Come collegare telefono a PC

By | Maggio 27, 2022
collegare telefono a pc

La connessione del telefono al computer è necessaria quando si desidera trasferire file tra telefono e computer o condividere lo schermo del cellulare con il computer. Se stai cercando di collegare il tuo telefono a PC, segui questa guida per imparare a farlo con facilità. Sia che tu voglia trasferire file tra il tuo dispositivo mobile e il computer o condividere il tuo schermo mobile con un PC Windows, puoi soddisfare le tue esigenze senza alcun problema.

Come collegare telefono a PC per iPhone/iPad

Leggi anche: Condividere file tra PC, telefono e tablet

Collegare telefono a pc con cavo USB per iPhone/iPad

Se devi collegare PC a telefono per importare foto e video dal tuo iPhone al computer, è sufficiente utilizzare un cavo USB. Tuttavia, puoi accedere alla cartella DCIM solo dalla memoria interna del tuo iPhone tramite USB e solo trasferire foto/video da iPhone a PC è consentito. Significa che se devi trasferire file dal PC al tuo cellulare o trasferire altri file dal tuo cellulare al PC, non funzionerà. Per collegare telefono a PC. Collega il tuo telefono e PC con un cavo USB. Sblocca il tuo dispositivo iOS e fidati del computer. Vai su “Questo computer” > [nome del tuo iPhone] > “Memoria interna” > “DCIM” > “100APPLE” e puoi vedere le foto e i video del tuo dispositivo mobile. Ora puoi copiare foto e video da iPhone a PC copiando e incollando o trascinando e rilasciando. Se il tuo PC esegue Windows 10, l’app Foto integrata ti aiuterà a importare foto e video dal tuo iPhone al PC.

Collegare telefono a PC senza cavo per iPhone/iPad

Se preferisci collegare telefono a PC in modalità wireless e trasferire file, iCloud o altri servizi di archiviazione cloud potrebbero essere la strada da percorrere. Collegando il PC al tuo dispositivo mobile tramite WiFi, potrai condividere dati come foto, video e documenti tra i tuoi dispositivi. Per collegare telefono a PC senza cavo in modalità wireless. Assicurati che il tuo iPhone e PC abbiano una connessione di rete stabile e affidabile. Sul tuo iPhone, vai su “Impostazioni” > [il tuo nome] > “iCloud” e abilita l’opzione adatta alle tue esigenze, come Foto, Contatti o iCloud Drive. Sul tuo PC, vai su iCloud.com e accedi con il tuo account ID Apple che usi sul tuo dispositivo iOS. Seleziona l’opzione che hai attivato sul tuo telefonino e poi potrai accedere al contenuto del tuo iPhone dal tuo computer. Se necessario, puoi quindi scaricare il file da iCloud sul tuo computer.

Trasmettere schermo iPhone su PC

Se desideri connettere il tuo telefono a un computer per condividere schermo iPhone su PC, avrai bisogno di uno strumento di condivisione dello schermo di terze parti, che si tratti di un’app per smartphone o di un software desktop, per raggiungere questo obiettivo. Esistono molte app che ti consentono di eseguire il mirroring dello schermo dell’iPhone o dell’iPad su PC o laptop, tra cui Mobile to PC Screen Mirroring/Sharing, LonelyScreen, Mirroring 360, ecc. Scegli quella più adatta a te per condividere schermo iPhone su PC.

Come collegare telefono a PC usando Continuity

Per collegare iPhone a Mac, c’è un’altra opzione: usa la funzione Continuity di Apple. Continuity include quattro funzioni: Handoff, Chiamate, Hotspot e SMS. Di questi, Handoff è il principale responsabile del trasferimento dei dati. Per utilizzare Continuity è necessario, un dispositivo iOS con iOS 8 e versioni successive, un MacOS con 10.10 Yosemite e versioni successive, il Bluetooth deve essere abilitato su entrambi i dispositivi, entrambi i dispositivi devono essere registrati con lo stesso account iCloud. Attiva la funzione Handoff sul tuo iPhone. Vai su Impostazioni > Generali > Handoff > Sposta il cursore Handoff su acceso/verde. Abilita Handoff sul tuo Mac. Vai al menu Apple > Preferenze di Sistema > Generali > Seleziona la casella accanto a Consenti trasferimento tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud.

Leggi anche: Come impostare canzone come suoneria iPhone

Come collegare telefono a PC per Android

Esistono due modi per collegare PC a telefono, sia per il trasferimento dei dati che per la condivisione dello schermo.

Collegare telefono a PC con cavo USB per Android

Il trasferimento di dati tra telefono Android e computer è molto più semplice perché puoi accedere a tutti i file nella memoria interna del tuo telefono Android tramite una connessione USB. A differenza della connessione tra iPhone e PC tramite USB, la connessione USB di un telefono Android e PC consente di trasferire file tra i tuoi dispositivi. Per collegare telefono a PC con cavo USB. Collega il tuo dispositivo Android al tuo PC Windows utilizzando un cavo USB. Sblocca il tuo telefono Android e scegli cosa vuoi fare con il tuo dispositivo: Trasferisci foto, Trasferisci file o Solo ricarica. Vai su “Questo PC” > [nome del tuo dispositivo] > “Archiviazione condivisa interna” e vedrai tutte le cartelle che salvano il contenuto del tuo dispositivo. Trasferisci file tra il tuo telefono Android e PC tramite copia e incolla.


Collegare telefono a PC tramite Impostazioni per Android

In Windows 10 è presente una funzione integrata che ti consente di collegare il tuo telefono Android (o dispositivo iOS) al tuo PC. Così facendo, puoi iniziare il tuo lavoro sul tuo dispositivo mobile e continuarlo sul tuo PC. È un modo wireless per realizzare la connessione tra cellulare e PC e non è necessario collegare i dispositivi alla stessa connessione Internet. Per collegare telefono a PC senza cavo con Windows 10. Fai clic sull’icona di Windows e scegli “Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio)”. Fai clic su “Telefono” e accedi con Microsoft. Tocca “Aggiungi telefono”, inserisci il numero di telefono del tuo dispositivo Android, quindi tocca “Invia”. Riceverai il link per installare Microsoft Edge sul tuo cellulare, necessario per collegare cellulare a PC. Riavvia il computer e vedrai che i tuoi dispositivi sono collegati. Quindi puoi utilizzare la funzione “Continua su PC” nel browser.

Trasmettere schermo Android a PC

Proprio come il mirroring di iPhone su PC, il mirroring dello schermo Android sul computer richiede un’app mobile, un software desktop o entrambi. Leggi il nostro articolo per sapere come trasmettere lo schermo Android sul PC tramite WiFi o USB.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.