Perché il mio smartphone continua a riavviarsi da solo e … come risolvere

By | Aprile 29, 2019

Alcuni proprietari di telefoni Android si sono lamentati del fatto che il loro smartphone continua a riavviarsi da solo dopo l’installazione di un nuovo aggiornamento, di una rom personalizzata o di un’app. Questo è in realtà abbastanza comune, anche io in passato ho avuto lo stesso problema A parte il problema che il telefono non funziona, quello che ci preme di più è la perdita dei dati, foto, video, musica e altro.

Fortunatamente, c’è una soluzione rapida. Perdere i dati sul telefono ti spinge ad agire e ad imparare cosa non fare con il tuo dispositivo! In realtà, ora conosciamo alcune semplici soluzioni. Dipende dal problema che causa il riavvio del tuo telefono Android.

Ci sono diversi motivi per cui il tuo smartphone continua a riavviarsi da solo. È fantastico quando funziona, ma è fastidioso quando le cose vanno male! Fortunatamente, e indipendentemente dal problema che causa il ciclo di avvio (bootloop) di Android, il problema può essere risolto facilmente. Basta seguire i consigli qui sotto per avere il vostro telefono Android completamente funzionante.



Perché il mio smartphone continua a riavviarsi da solo e … come risolvere

Dati danneggiati nella memoria del dispositivo

Il sistema operativo appena installato potrebbe avere qualche malfunzionamento. Riavvia il telefono in modalità provvisoria. Tieni premuto il tasto di accensione per accendere il dispositivo. Quando viene visualizzata l’icona dello spegnimento, tieni premuto con il dito sopra l’icona dello spegnimento del telefono. Una volta fatto seleziona la modalità provvisoria.

Se siete in grado di utilizzare il dispositivo in modalità provvisoria, è possibile che il nuovo firmware abbia danneggiato i dati nella memoria del dispositivo. In tal caso, non vi resta che reinstallare il sistema operativo o rom personalizzata o portarlo in assistenza.

Applicazione di terze parti incompatibili

Alcune applicazioni di terze parti si bloccano perché non sono compatibili con il firmware utilizzato dai produttori o perché sono state fatte male. Di conseguenza, le app impediscono il normale riavvio del dispositivo.



Riavvia il telefono in modalità provvisoria. Tieni premuto il tasto di accensione per accendere il dispositivo. Quando viene visualizzata l’icona dello spegnimento, tieni premuto con il dito sopra l’icona dello spegnimento del telefono. Una volta fatto seleziona la modalità provvisoria.

Se il tuo smartphone ha smesso di riavviarsi automaticamente in Modalità provvisoria, il problema è causato da un’app incompatibile. Per risolvere questo problema dovrai rimuovere le tue app o per lo meno disinstallare l’ultima app che hai installato prima che il tuo smartphone si riavviasse da solo.

Dati memorizzati nella cache

Alcuni consigli per pulire Android: cache, cronologia, file, altro

Il firmware utilizza ancora i dati memorizzati nella partizione della cache dal firmware precedente causando incompatibilità. Se il tuo smartphone continua a riavviarsi ancora, la prossima cosa da fare è cancellare la partizione della cache. Non preoccuparti, non perderai le tue app o causerai malfunzionamenti in quanto i nuovi dati verranno memorizzati nella cache non appena riutilizzi nuovamente l’app.

È importante mantenere puliti i dati memorizzati nella cache affinché il sistema operativo funzioni senza intoppi. Tuttavia, a volte può succedere che la cache esistente sia incompatibile con gli aggiornamenti di sistema, specialmente dopo che si è installata una rom personalizzata. Di conseguenza, il telefono si riavvia da solo. Ma poiché il sistema sta ancora tentando di accedere ai dati nelle app, richiede al dispositivo di continuare a riavviarsi automaticamente.

Riavviare telefono Android in recovey mode

Ecco a voi alcune delle sequenze di tasti necessarie per entrare in Recovery Mode sui dispositivi più comuni:

  • Power + Volume Giù: questa è senza dubbio la più comune
  • Power + Volume Su + Bixby: Samsung
  • Power + Volume Giù: Pixel
  • Power + Volume Giù: OnePlus
  • Power + Volume Giù: HTC
  • Power + Volume Giù: LG
  • Power + Volume Giù + Volume Su: Motorola

Quindi premere il tasto volume giù e andare su “wipe cache partition”. Una volta completata l’azione, il dispositivo dovrà essere riavviato. Se non hai ancora risolto il problema prova con questa soluzione.

Problema hardware

Se il ciclo di riavvio persiste, il problema potrebbe essere causato da uno dei componenti hardware del dispositivo. Forse non è stato installato correttamente dai produttori o si è danneggiato, anche se è poco probabile.

Ultima soluzione è eseguire un ripristino del telefono come quando è uscito dalla fabbrica. Tuttavia, questo procedimento eliminerà tutte le impostazioni personali e altri dati che hai archiviato nella memoria, come foto, musica, video e altro. Per risolvere questo problema ti consiglio di leggere questo articolo: Come fare un backup completo di un cellulare Android

Dobbiamo ritornare alla recovery mode, per fare questo:

Come fare un hard reset sul tuo cellulare Android

  • Power + Volume Giù: questa è senza dubbio la più comune
  • Power + Volume Su + Bixby: Samsung
  • Power + Volume Giù: Pixel
  • Power + Volume Giù: OnePlus
  • Power + Volume Giù: HTC
  • Power + Volume Giù: LG
  • Power + Volume Giù + Volume Su: Motorola

Utilizzare il tasto volume meno per passare all’opzione “wipe data / factory reset”, quindi premere il pulsante di accensione per confermare.

Utilizzare nuovamente il tasto volume giù e selezionare “elimina tutti i dati utente”. Confermare la selezione premendo sul pulsante di accensione. Una volta finito, premi su “reboot system” per riavviare il telefono.

Speriamo di averti aiutato a risolvere il problema con lo smartphone che continua a riavviarsi da solo.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.