Smartphone per anziani: consigli per gli acquisti

By | Novembre 16, 2020
Smartphone per anziani

Uno smartphone per anziani è un dispositivo differente rispetto a un normale telefono cellulare per anziani. Quest’ultimo, infatti, è un semplice cellulare dotato di tasti dalle dimensioni notevoli, con un pulsante per le emergenze, il volume della suoneria più alto rispetto alla norma, un altoparlante piuttosto potente e uno schermo semplice, non del tipo touch.

Diverso è, invece, lo smartphone per anziani, conosciuto anche con il nome di senior smartphone. Questo tipo di dispositivo sta conoscendo una diffusione molto significativa soprattutto negli ultimi tempi, e si può considerare una sorta di evoluzione del senior phone.

Le caratteristiche di uno smartphone per anziani

In sostanza uno smartphone per anziani non è che uno smartphone semplificato, che affianca alle caratteristiche tipiche di un senior phone la presenza di uno schermo touch e tasti di grandi dimensioni, siano essi di tipo touch o fisici.

Ma non è tutto, perché tra le altre peculiarità interessanti degli smartphone per anziani vanno segnalate la connessione a Internet (che può essere 3G o 4G), l’interfaccia intuitiva e semplificata e il volume alto, sia per la suoneria che per le chiamate.

Anche in questo caso, inoltre, viene reso disponibile un pulsante per le emergenze che può essere associato a un numero di telefono (o anche più di uno) che può essere contattato con una chiamata o con un messaggio.

Il prezzo di uno smartphone per anziani

Come per gli smartphone normali, anche per i modelli per anziani il range di prezzo è piuttosto ampio: in media si va da un minimo di 100 euro a un massimo di 300 euro per i modelli più avanzati. Come ovvio, il costo complessivo cambia in base alle caratteristiche disponibili: è chiaro che il costo è tanto più alto quanto maggiore è il livello di complessità dell’hardware.

Il Doro 8040 è uno dei migliori smartphone per anziani che si possa trovare in commercio al momento, e può essere comprato su audilo.it, il sito specialista dell’udito e della protezione dell’udito.


Le caratteristiche dello smartphone 4G Doro 8040

Ciò che rende consigliabile l’acquisto dello smartphone per anziani Doro 8040 è in primo luogo la comprovata affidabilità del marchio Doro, che ormai è un punto di riferimento per molti italiani. Il modello 8040 può essere individuato come il top di gamma del brand, per merito di caratteristiche hardware che sono decisamente migliori rispetto a quelle dei competitor.

Il Doro 8040 non presenta più i lag che caratterizzavano i modelli precedenti e vanta performance migliori. L’autonomia della batteria è molto importante, visto che questo smartphone in stand by può durare fino a 550 ore.

Certo, 1 giga di Ram può apparire poca cosa, ma non bisogna dimenticare che si sta parlando delle esigenze di una persona anziana. A questo proposito, è molto comodo il display di grandi dimensioni, con una diagonale da 5 pollici. La sola accortezza da tenere a mente per un uso appropriato è quella di non aprire troppe applicazioni nello stesso momento.

Che cosa fare prima di comprare uno smartphone per anziani

Prima di decidere di acquistare uno smartphone per anziani è sempre utile leggere con la massima attenzione le recensioni che si possono trovare su Internet. Vale la pena di tener presente che si tratta di telefoni che sono stati concepiti in maniera specifica per le persone anziane: quindi non si corre il rischio che la persona a cui il dispositivo è destinato non riesca a imparare a usarlo.

La maggior parte dei senior device è dotata del sistema operativo Android, ma ciò non toglie che la loro interfaccia sia progettata in modo da risultare intuitiva e semplice da usare. In ogni caso la presenza del sistema Android è da considerare un vantaggio, perché vuol dire che è possibile usare Whatsapp per mandare e ricevere messaggi, ma anche scaricare le varie app presenti sul Play Store e scattare foto.

Che cosa cambia rispetto a un cellulare per anziani

A questo punto, potrebbe essere spontaneo domandarsi che differenza ci sia uno smartphone per anziani e un telefono cellulare per anziani. Ebbene, la grande distinzione ha a che fare con l’interattività.

Come si è visto, un senior smartphone permette di accedere alle applicazioni che sono disponibili sul Play Store di Google, oltre a essere dotato di uno schermo touch; viceversa il cellulare per anziani non è che un normale telefono privo di memoria, o comunque con una memoria molto limitata, munito di un grande e potente altoparlante.

Uno smartphone è ideale per tutte le persone anziane ancora lucide, a prescindere dal fatto che siano appassionate di tecnologia.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!