Come eseguire il backup e ripristino dei messaggi di testo Android

By | Giugno 19, 2019

Se l’invio, la ricezione e la gestione degli SMS non sono più pratici su Android, il sistema non consente il backup automatico dei messaggi di testo. Inoltre, per evitare di perdere informazioni preziose o tenere traccia degli SMS, potrebbe essere interessante salvarli.

Come eseguire il backup e ripristino dei messaggi di testo Android

Va detto che in caso di guasto, reset o ripristino dello smartphone, tutti i tuoi dati andranno persi! Ma come eseguire il backup e ripristino dei messaggi di testo Android?

Come salvare gli SMS su Android?

Android non supporta in modo nativo il backup e il ripristino degli SMS, ma sul Play Store ci sono diverse app che hanno questa caratteristica con una gestione diversa. Se desideri poter accedere ai tuoi backup ovunque, puoi salvarli direttamente sul tuo account Gmail.



L’applicazione SMS Backup + interagisce con il tuo account Gmail. I tuoi SMS sono quindi disponibili sotto l’etichetta “SMS”. L’applicazione esegue anche il backup e gestisce i registri delle chiamate e gli MMS e può ripristinare tutti questi dati sullo smartphone.

Inoltre, le applicazioni di backup o ripristino SMS Backup & Restore possono memorizzare messaggi su una scheda SD e quindi ripristinare i messaggi da tale backup.

È anche possibile modificare il backup degli SMS. L’applicazione SMS to Text ti consente di salvare i tuoi SMS in formato CSV e TXT. È quindi possibile trasferire il backup sul computer per la modifica e quindi ricaricarlo sullo smartphone e ripristinare tutti i messaggi.

La procedura di backup degli SMS spiegata in dettaglio

Per salvare i tuoi SMS su Android, hai bisogno del tuo smartphone (necessariamente) e di un’applicazione come SMS Backup & Restore. Assicurati di seguire le seguenti istruzioni:

  • aprire l’applicazione di backup e ripristino degli SMS;
  • fare clic su “Salva” e scegliere il percorso di backup;
  • fare clic su “OK” per confermare la scelta;
  • dopo la finestra di avviso, selezionare la casella per l’approvazione;
  • dare un nome al tuo backup;
  • seleziona la casella se vuoi anche salvare i tuoi MMS;
  • scegliere il tipo di backup: backup di tutti i file o parte di essi;
  • scegliere se si desidera eseguire il backup dei dati sullo smartphone o sul cloud;
  • fare clic su OK;
  • per finire, chiudi la finestra.

E ora, ti basta salvare i tuoi SMS e MMS, senza più rischiare di perdere i tuoi dati.



La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.