Soluzioni per quando Twitch non si carica in Chrome o Firefox

By | Marzo 29, 2021
Twitch non si carica in Chrome o Firefox

Prepariamo la scena. Sei tornato da scuola o dal lavoro, o semplicemente ti stai godendo la tua pigra domenica. Finalmente hai un po’ di tempo per te stesso, ma non hai voglia di giocare o studiare. È ora di avviare Twitch e vedere cosa sta facendo il tuo streamer preferito.


Fai doppio clic sull’icona di Chrome o Firefox e all’improvviso inizia la delusione, perché Twitch non si carica affatto. Se tutto questo ti suona familiare, sei nel posto giusto. Continua a leggere alcuni suggerimenti su come fare quando Twitch non carica o non funziona su Chrome o Firefox.

Twitch è probabilmente il servizio di streaming video live più popolare su Internet, ma non è privo di problemi. Molti utenti su diversi browser Web hanno segnalato problemi simili. Twitch non si carica affatto o ha una serie di singhiozzi durante il tentativo di catturare uno streaming.

Per fortuna, la maggior parte di questi sono facilmente risolvibili e questa guida tratterà quelli più comuni e i modi migliori per risolvere in Chrome e Firefox.

1. Partiamo con le basi

Twitch potrebbe non funzionare per te, ma non solo, potrebbe non funzionare anche per gli altri utenti, poiché il problema potrebbe risiedere nel servizio. Il modo più semplice per sapere lo stato di servizio di Twitch è guardare i loro profili di supporto Instagram o Twitter. Se i server sono inattivi per manutenzione o se si è verificato un arresto anomalo, il supporto di Twitch vi avvisa. Almeno sai che non c’è niente di sbagliato nel tuo browser.

2. Controlla la tua connessione Internet

Per quanto semplice sia questo passaggio, può essere utile. Inoltre, vedi se puoi disabilitare (almeno temporaneamente) tutti i servizi che richiedono molta larghezza di banda sul tuo PC, come torrent. Per coloro che hanno velocità Internet inferiori, più risorse sono disponibili in qualsiasi momento, meglio è. Il ripristino del router e del PC non fa mai male.

3. Cancella i dati di navigazione e la cache

Proprio come i suggerimenti precedenti, questo non è complicato ma può essere estremamente utile. Raramente aiuta a sovraccaricare il browser con troppi dati inutili e obsoleti. Ti consigliamo di eseguire spesso pulizie come questa, come misura preventiva.

Chrome

Ecco come eliminare i dati di navigazione e la cache in Chrome:

  1. Apri il tuo browser.
  2. Fare clic su tre punti e aprire Impostazioni.
  3. Quindi, accedi alla scheda della cronologia. In alternativa, puoi premere Ctrl + H.
  4. Fare clic sul Cancella dati di navigazione opzione ed eliminare tutti i dati di navigazione dal giorno passato o settimana almeno. Se desideri essere più sicuro, vai sulla scheda Avanzate e seleziona ciò che desideri eliminare. Ti consigliamo di selezionare Cookie e  Immagini e file memorizzati nella cache.

Firefox

Ecco come fare lo stesso in Firefox:

  1. Apri il tuo browser.
  2. Vai nel menu delle opzioni, situato in alto a destra, quindi vai su Privacy e sicurezza.
  3. Scorri verso il basso e fai clic su Cancella dati e Cancella cronologia, scegliendo ancora una volta quanto indietro andrai.

Suggerimenti avanzati

Ora, passiamo ai suggerimenti avanzati, i componenti aggiuntivi su Chrome potrebbero essere i colpevoli qui.

Controlla estensioni e componenti aggiuntivi

Se hai installato di recente alcune estensioni e pensi che stiano influenzando Twitch, vai in modalità di navigazione in incognito (Ctrl + Maiusc + N) e prova ad accedere a Twitch da lì.

Se funziona bene, è possibile che qui la colpa sia di uno dei tuoi componenti aggiuntivi. Le estensioni obsolete, come quella necessaria per eseguire i video Flash, possono ancora causare problemi. Un modo eccellente per determinare quale è disabilitarli uno alla volta e quindi testare il browser.

È abbastanza facile, non preoccuparti. Vai nel menu delle opzioni su Chrome e trova la scheda Estensioni nell’angolo in basso a sinistra.

Visualizzerà tutti i componenti aggiuntivi attualmente installati, consentendoti di procedere con il test. Se improvvisamente funziona dopo che un particolare componente aggiuntivo è stato disabilitato, voilà, maestro aggiustatore!

Aggiorna il browser

Aggiorna i tuoi browserProprio come le app sui nostri telefoni o giochi multiplayer a cui giochiamo, i browser web hanno aggiornamenti regolari. È importante non restare indietro rispetto agli altri, soprattutto per periodi più lunghi. Ciò potrebbe causare ulteriori mal di testa, inclusa la funzionalità limitata del sito Web.

Verifica la presenza di virus

Esegui una scansione antivirusSebbene non sia sempre necessario, ci sono stati casi in cui i PUP (programmi potenzialmente indesiderati) si sono fatti strada nel PC di una persona, per sbaglio o come malware. È noto che causano problemi con i browser web e possono essere difficili da sradicare. Pertanto, eseguire una scansione approfondita con il tuo software antivirus non è mai una cattiva idea.

Anche il normale Windows Defender su un’installazione di Windows 10 funziona bene a questo proposito. Lascia che esegua una scansione completa del tuo sistema ed espelli qualsiasi software potenzialmente dannoso.

Accedi a Defender tramite il menu Start. Accedi al menu Opzioni di scansione, quindi scegli Scansione offline e fai clic sul pulsante Scansiona ora.

Se Windows Defender trova qualcosa, rimuovilo e riavvia il PC. Prova ad accedere a Twitch dopo il riavvio.

Cancella cache DNS

Per cancellare la cache DNS, avvia il prompt dei comandi. Quando si apre, digita “ipconfig / flushdns” senza virgolette.

Contatta il supporto

Contatta il supporto. Se tutto il resto fallisce, contattare l’assistenza di Twitch con le specifiche può aiutare ulteriormente. Puoi anche pubblicare la tua richiesta nelle pagine di supporto di Mozilla e Chrome.

Se Twitch proprio non vuole funzionare

Se il problema persiste, ci sono alternative da esplorare. Se non hai remore a guardare i tuoi streaming sul desktop sull’applicazione desktop Twitch ufficiale, vai su Twitch e scaricalo. L’installazione è semplice e non dovrebbe richiedere molto tempo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!