Home  »  Guide PC   »   Come evitare di essere spiato dalla webcam del tuo portatile

Come evitare di essere spiato dalla webcam del tuo portatile

By | Gennaio 21, 2019

Le webcam dei laptop ci consentono di effettuare videochiamate da qualsiasi luogo. Tuttavia, questo dispositivo può anche rappresentare una violazione significativa della sicurezza. Qui ti mostriamo come disattivare la webcam sul tuo computer Windows.



Come sapere se mi stanno spiando attraverso la webcam

Come evitare di essere spiato dalla webcam del tuo portatile

C’è un buon numero di malware il cui obiettivo principale è accedere alla webcam del tuo laptop da remoto e registrare tutto ciò che accade davanti ad essa senza che tu lo sappia, qualcosa che mette in seria difficoltà la privacy e la sicurezza di tutti quelli che circondano il laptop. Su Windows, per fortuna, c’è un modo per disattivare la fotocamera.

Per questo motivo, è consigliabile prendere alcune precauzioni e disabilitare la webcam mentre non la si utilizza. Se non usate la webcam del vostro computer portatile, e dal momento che, essendo integrata non la si può girare, una delle migliori opzioni è quella di disattivare la webcam sul vostro computer portatile tramite Windows 10.

Ricatti online: cosa fare e cosa non fare

Cosa si può fare per evitare che un criminale informatico acceda alla webcam e vi controlli in remoto, tutto quello che dovete a fare è staccarla tramite il sistema operativo seguendo le istruzioni che vi mostriamo di seguito.


Con un computer desktop è molto facile da eseguire dato che devi solo scollegare il cavo USB della webcam. Tuttavia, non è così facile con un computer portatile, dal momento che non ha un connettore accessibile all’utente da cui disconnetterla.

Invece, puoi disabilitare la webcam del tuo laptop disabilitandola dalle impostazioni del tuo sistema operativo. In questo modo, il sistema operativo non rileverà la webcam, quindi non sarà accessibile a chiunque tenti di accedervi da remoto e, a tutti gli effetti, sarà come se il tuo laptop non avesse una webcam.

Per disabilitare la webcam, vai nel box cerca sul tuo Windows e scrivi “Impostazioni”, si aprirà una finestra con le impostazioni del tuo Pc Windows. In questa finestra nel box “Trova un’impostazione” scrivi “Impostazioni di privacy per la fotocamera“. Poi vai su Fotocamera > Modifica > Disattivato.

Cosi facendo hai disattivato per sempre la webcam del tuo portatile Windows. Tuttavia, se si desidera utilizzarla nuovamente, dovete rifare lo stesso procedimento e alla fine riattivarla.

Se non la vuoi staccare definitivamente, in quello stesso menù puoi configurare quali applicazioni possono o non possono utilizzare la webcam.

Truffa della ragazza su Facebook

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.