Spotify non funziona, 7 soluzioni

By | Aprile 7, 2022
spotify non funziona

Spotify in pochi anni è cresciuto molto e insieme sono aumentate anche le sue funzionalità, come le sessioni di gruppo, modalità offline e playlist generate dall’intelligenza artificiale, purtroppo non si può dire lo stesso della sua esperienza con l’app. Gli utenti sono stati spesso critici anche nei confronti del suo web player. Uno di questi problemi che troviamo un po’ su tutte le piattaforme è quando Spotify non funziona. Se ti stavi chiedendo perché Spotify Web Player non funziona, sei arrivato sulla pagina giusta. In questo articolo, condivideremo alcuni metodi per risolvere i problemi con Spotify.

Spotify non funziona, 7 soluzioni

Spotify funziona?

Spotify funziona? Puoi sempre guardare la pagina di stato di Spotify su DownDetector per vedere se il servizio è offline, ma non fa male controllare l’account Twitter di Spotify, @SpotifyStatus. Questo account viene aggiornato regolarmente con notizie su problemi di servizio, bug e problemi di cui dovresti essere a conoscenza.

Leggi anche: Come creare playlist su Spotify, tutto quello che c’è da sapere

1. Esci da tutti i dispositivi

Se hai effettuato l’accesso con il tuo account Spotify su più dispositivi, qualcun altro potrebbe utilizzare il tuo account su quell’altro dispositivo. Pertanto, puoi provare a disconnetterti da tutti i dispositivi utilizzando il sito Web di Spotify per vedere se questo aiuta. Ecco come. Apri il browser web sul tuo PC e vai al sito web di Spotify. Ora accedi al tuo account Spotify se non l’hai già fatto. Fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e scegli Account dall’elenco. Scorrere fino in fondo alla pagina e fare clic sul pulsante “Esci ovunque”. Ora vai avanti e prova a utilizzare l’app Spotify per vedere se il problema è stato risolto.

2. Reimposta la password di Spotify

Se non funziona ancora Spotify, la password potrebbe essere compromessa. Qualcun altro sta cercando di utilizzare lo stesso account. Pertanto, Spotify consiglia di reimpostare la password ogni volta che ciò accade. Continua a leggere per sapere come. Apri il browser e vai alla pagina di reimpostazione della password di Spotify. Inserisci la tua password attuale e imposta una nuova password. Infine, fai clic sul pulsante Imposta nuova password per procedere.

3. Disinstallare le app di pulizia

Le app per la pulizia sono probabilmente il peggior nemico del tuo dispositivo. E a volte, usarle fa più male che bene poiché spesso costringono le app a chiudersi per ridurre l’utilizzo della memoria e risparmiare la durata della batteria. Pertanto, se il tuo telefono ha un’app di pulizia (integrata o meno), vai avanti e disinstallale o disabilitale momentaneamente per vedere se questo aiuta a risolvere il problemi quando Spotify non funziona.

Leggi anche: Alternative a Spotify, le migliori 8

4. Aggiorna Spotify

Se non aggiorni l’app Spotify da un po’, ora è il momento. Gli sviluppatori spesso inviano aggiornamenti delle app quando vengono segnalati tali problemi. È possibile che l’ultima versione ha risolto i problemi di Spotify che stai affrontando. Quindi aggiorna l’app Spotify sul tuo telefono e computer per vedere se questo aiuta.

5. Disabilita l’accesso ad app di terze parti

Se hai collegato app di terze parti al tuo account Spotify, queste app potrebbero essere la ragione per cui Spotify Web non funziona. Pertanto, puoi provare a rimuovere l’accesso per queste app di terze parti da Spotify per vedere se aiuta. Vai al sito Web di Spotify e accedi con i dati del tuo account. Ora fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e scegli Account dall’elenco. Nella pagina seguente, passa alla scheda App alla tua sinistra. Qui troverai un elenco di app con accesso al tuo account Spotify. Fare clic sul pulsante Rimuovi accesso accanto a loro per revocare loro l’accesso. Ora vai avanti e riavvia l’app Spotify per vedi se il problema è stato risolto.


6. Cancella la cache dell’app

Spotify, proprio come qualsiasi altra app sul telefono, accumula file temporanei per ridurre i tempi di caricamento e risparmiare larghezza di banda. Nel tempo, questi dati memorizzati nella cache possono creare problemi. Pertanto, si consiglia di svuotare la cache di tanto in tanto. Apri l’app Spotify sul telefono. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra per accedere a Impostazioni. Scorri verso il basso fino alla sezione Archiviazione. Qui vedrai quanti dati nella cache ha accumulato nel tempo. Fare clic sull’opzione Elimina cache per cancellarla.

7. Reinstalla Spotify

Se non hai avuto fortuna con le soluzioni di cui sopra, puoi provare a reinstallare l’app Spotify sul tuo dispositivo. Una volta eliminata, vai avanti e riavvia il dispositivo prima di reinstallare l’app Spotify.

8. Assicurati che il tuo firewall non stia bloccando Spotify

Questo non è un problema sui dispositivi mobili, ma se stai provando a riprodurre Spotify su PC e non funziona, è possibile che la capacità di Spotify di riprodurre in streaming l’audio sia bloccata dal firewall del tuo computer. Su Mac, avvia l’app Preferenze di Sistema e seleziona Sicurezza e Privacy. Fare clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra. Potrebbe essere necessario inserire la password. Nella scheda Firewall, fai clic su Opzioni firewall e, nel popup, deseleziona la casella di controllo accanto a Blocca tutte le connessioni in entrata, quindi fai clic su OK.

Su PC Windows, fai clic sul pulsante Start e cerca “firewall”. Quando appare nei risultati della ricerca, fai clic su Windows Defender Firewall. Sul lato sinistro della finestra di Windows Defender Firewall, fai clic su Consenti un’app o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall. Nella parte superiore dell’elenco delle app, fai clic su Modifica impostazioni e assicurati che Spotify Music abbia tutti e tre i segni di spunta. Fare clic su OK


Divertiti con Spotify

I problemi con l’app di Spotify non sono una novità. Nella maggior parte dei casi, disconnettere tutti i dispositivi o reimpostare la password dovrebbe funzionare. In caso contrario, puoi passare ad altre soluzioni in questo elenco.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!