Spunte blu Whatsapp, cosa sono e a cosa servono

By | Agosto 17, 2020
Spunte blu Whatsapp

Oggi spiegheremo in modo semplice e visivo cosa significano le doppie spunte blu che WhatsApp inserisce nei tuoi messaggi quando li invii. Si tratta di una serie di indicatori che WhatsApp inserisce in ognuno dei messaggi che invii e con i quali puoi sapere se il messaggio è stato inviato, ricevuto o letto dalla persona a cui lo hai inviato.

Per rendere tutto più chiaro, mostreremo un’immagine in cui diciamo qual è il significato di ciascuna delle icone di stato dei messaggi di WhatsApp, quindi spiegheremo brevemente il significato di ciascuna di esse. Spiegheremo anche che cosa sono le doppie spunte blu Whatsapp per i messaggi audio e finiremo spiegando perché con alcuni utenti non vedranno mai la doppia spunta blu.

Cosa significano le spunte blu WhatsApp

spunte blu whatsapp

Significato simboli Whatsapp

Le icone principali con cui WhatsApp ti informa dello stato del tuo messaggio inviato sono cinque. Prima hai una clessidra che ti dice quando un messaggio è ancora in fase di invio, poi hai una serie di simboli ✓ chiamati “spunte” o “visto” con cui viene contrassegnato lo stato del messaggio di testo, e altri due per i microfoni che ti dicono come si inviano i messaggi vocali. Ecco il significato dei simboli di Whatsapp:

  • Orologio, invio di un messaggio: questo simbolo significa che hai già inviato il messaggio, ma che il tuo cellulare non è ancora uscito dalla rete. Questa icona di solito appare solo per pochi secondi, quindi se la vedi troppo a lungo potrebbe esserci un problema con la tua connessione che ti impedisce di inviare il messaggio correttamente.
  • Segno di spunta grigio ✓, messaggio inviato: il messaggio ha già lasciato il tuo cellulare e ora sta navigando in Internet sulla strada per il cellulare della persona a cui lo hai inviato. Tuttavia, fino a quando non si connette a WhatsApp, il messaggio non arriverà.
  • Doppio segno di spunta in grigio ✓ ✓, messaggio ricevuto: il messaggio è già arrivato alla persona a cui lo hai inviato, ovvero avrà ricevuto una notifica che lo avverte che ha un nuovo messaggio. Questa spunta Whatsapp rimarrà grigio finché l’altro utente non leggerà il messaggio.
  • Doppio segno di spunta blu ✓ ✓, messaggio letto: la persona a cui hai inviato il messaggio ha già letto il tuo messaggio. Il che significa che ha aperto WhatsApp e la tua conversazione, quindi quello che gli hai scritto è già apparso sul suo schermo, doppia spunta blu Whatsapp.
  • Microfono grigio, messaggio audio: il messaggio vocale è già stato inviato alla persona a cui è stato inviato, ma non l’hanno ancora sentito. Puoi sapere se l’ha visto nella tua conversazione a seconda se vedi due spunte grigio o due spunte Whatsapp nel messaggio vocale
  • Microfono blu, messaggio vocale ascoltato: l’utente a cui è stato inviato ha già ascoltato il tuo messaggio vocale.

Come si disattiva la doppia spunta blu Whatsapp?

Se quando il tuo contatto riceve un messaggio non compare il doppio segno di spunta blu, potrebbe essere per tre motivi: perché non l’hanno realmente letto, perché lo hanno fatto dalle notifiche in modo che non appaia come letto, o perché hanno disabilitato la doppia spunta Whatsapp. Quest’ultima è un’opzione che WhatsApp offre per proteggere un po’ di più la tua privacy non informando la persona quando leggi o smetti di leggere i messaggi che ti inviano.

Se non desideri inviare o ricevere conferme di lettura, disattivarle è un processo semplice.

  • Innanzitutto, apri l’app WhatsApp e tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona Impostazioni, quindi Account e infine tocca Privacy.
  • Questa finestra ti offrirà quindi diverse opzioni di privacy tra cui disattivare lo stato “Ultimo accesso”, cambiare la foto del tuo profilo, lo stato e la posizione in tempo reale e infine le conferme di lettura.
  • Tocca per deselezionare la casella contrassegnata e hai disattivato correttamente le conferme di lettura.
  • Tuttavia, se disattivi le conferme di lettura, non sarai in grado di vedere le conferme di lettura di altre persone.

Semplicemente le doppie spunte blu non saranno più visibile sulla tua applicazione Whatsapp.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.