Sta per arrivare iOS 9: Tutto quello che c’è da sapere

By | Febbraio 19, 2018

Sta per arrivare iOS 9: Tutto quello che c’è da sapere, la prossima versione del nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS 9, è già in lavorazione presso la sede di Apple a Cupertino. Non abbiamo molti dettagli concreti su iOS 9 per il momento, ma le voci dicono che l’aggiornamento potrebbe concentrarsi di più sulla ottimizzazione e sulla stabilità, piuttosto che effettuare dei grandi cambiamenti al design e alla creazioni di nuove funzionalità. Con iOS 7, Apple ha introdotto una profonda revisione del design, e con iOS 8, la società ha debuttato con caratteristiche come Apple Pay e nuove abilità delle app come le estensioni e i widget.

Secondo alcune indiscrezioni , iOS 9 sarà compatibile con i dispositivi che utilizzano il processore A5 di Apple e può anche migliorarne le prestazioni rispetto a iOS 8. I dispositivi iOS con un chip A5 sono l’iPhone 4s, l’originale mini iPad, iPad 2, e la quinta generazione di iPod touch. Apple sta lavorando su un nuovo sistema di sicurezza a livello di kernel chiamato “rootless”, che aiuterà a frenare il malware e a proteggere i dati sensibili impedendo agli utenti di accedere ai file protetti sul loro dispositivo.

Apple può anche convertire molte applicazioni basate su IMAP come, note, promemoria e Calendario per il proprio sistema iCloud Drive, migliorare la comunicazione di queste applicazioni tra i dispositivi e aumentare la sicurezza. Una funzione “Trusted Wi-Fi” può permettere ad un Mac e ad un dispositivo iOS di condividere la connessione al router wireless di fiducia, senza ulteriori misure di sicurezza, mentre i router non attendibili avrebbero una connessione wireless pesantemente crittografata.

Maps in iOS 9, con Apple fornirà indicazioni che comprendono autobus, metropolitana e tratte ferroviarie per la prima volta da quando le Mappe di Apple hanno sostituito le Google Maps. La funzionalità multitasking split-screen tanto attesa può anche essere inclusa in iOS9, consentendo agli utenti di un iPad di aprire due applicazioni in una volta o due versioni della stessa applicazione.

Al WWDC sarà probabile vedere il debutto di HomeKit, la nuova piattaforma domotica di Apple. Una applicazione “Home” dedicata all’interno di iOS 9 che darà agli utenti HomeKit una posizione centrale per aggiungere nuovi dispositivi compatibili, e raggruppare i dispositivi per stanza, e controllarli.

Secondo alcune indiscrezioni, Apple ha in programma di lanciare un beta test pubblico per iOS 9 prima della sua uscita, al fine di evitare gravi errori.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.