Stampare da telefono

By | 22 Settembre, 2018

Gli smartphone hanno fatto molta strada e la maggior parte dei telefoni Android oggi è perfettamente in grado di funzionare su workstation. Ma cosa succede quando devi stampare qualcosa su carta? Grazie al servizio Google Cloud Print, ora possiamo stampare direttamente dai nostri smartphone tramite Wi-Fi. Quindi, ecco il modo più semplice per stampare da telefono.


Come abilitare OTG su Android

La cosa buona di Google Cloud Print è che funziona praticamente con ogni stampante e con un sacco di applicazioni.

Usando il tuo smartphone o tablet Android, puoi inviare i documenti alla stampante in modo sicuro, da qualsiasi luogo, solo la configurazione iniziale può essere un po complicata.

Per non avere molti problemi dovrai utilizzare una stampante “Cloud Ready”, cioè una stampante che può già connettersi al web, è necessario utilizzare anche Google Chrome. Non ti preoccupare se non hai una stampante abilitata Wi-Fi, puoi usare anche la tua stampante USB, anche se per farlo devi averla collegata al tuo PC o laptop … acceso.

Come stampare da telefono

La maggior parte degli smartphone Android include già la funzionalità Google Cloud Print.

Per verificare, vai su Impostazioni> Sistema e verifica se l’opzione Stampa è disponibile.

Se lo è, e il servizio è preinstallato, vai alle opzioni e premi “Cloud Print” e attiva.

Ogni dispositivo ha una propria interfaccia particolare, quindi alcune posizioni come quelle del menu o altre parole potrebbero essere leggermente diverse.

Se non hai l’opzione Stampa nelle tue Impostazioni, o non hai il servizio preinstallato, vai al Google Play Store, scarica l’app Cloud Print gratuita e aggiungi una nuova stampante dall’applicazione.

Una volta selezionato “aggiungi stampante” dal menu delle opzioni, verrai indirizzato alla pagina web di Google Cloud Print (o alla pagina del tuo account Google se non hai effettuato l’accesso).

La pagina di Cloud Print non è molto user-friendly, ma il processo di installazione è piuttosto semplice.

Segui i passaggi per la tua stampante specifica, che si tratti di un modello offline o di un modello “Cloud Ready”, alla fine Google ti comunicherà che ora puoi utilizzare quella stampante ogni volta che esegui l’accesso con lo stesso account Google.

Quindi, se usi un solo account sul tuo telefono, sei a posto.

Ora vai al file che vuoi stampare sul tuo dispositivo Android e nel menu delle opzioni, per rinominare, visualizzare i dettagli, eliminare l’elemento ecc. Dovresti anche avere la possibilità di stampare. Ecco come fare, passo dopo passo.

Come stampare da telefono Android con Cloud Print:

  1. Apri il file che desideri stampare (qualsiasi cosa, dai documenti di Google Drive alle immagini memorizzate sul telefono).
  2. Seleziona il pulsante Menu (i tre punti nell’angolo in alto a destra).
  3. Premi su Print.
  4. Seleziona freccia giù’ (accanto a Salva come PDF)
  5. Seleziona la stampante da cui desideri stampare. Se non riesci a individuarla, seleziona Tutte le stampanti per visualizzare un elenco di opzioni
  6. Una volta impostata, fai clic sul pulsante Stampa (di solito a forma di stampante).

Posso stampare messaggi di testo dal mio telefono?

Per stampare i messaggi di testo, l’opzione più semplice è utilizzare un’app come SMS Backup & Restore.

Questa app esegue il backup dei tuoi messaggi SMS sul tuo telefono, e-mail o servizio cloud come Dropbox o Google Drive.

Basta eseguire il backup delle conversazioni che desideri per la tua destinazione preferita e poi vai dove sono archiviati i file. Ad esempio, copia i tuoi file su Gmail, poi vai al tuo account Gmail e seleziona l’opzione “stampa” nel menu delle opzioni per la stampa.

Questo è tutto.

Cloud Print è un servizio eccellente ma spesso trascurato e attualmente supporta i seguenti tipi di file: pdf, jpg, jpeg, docx, ods, xls, xlsx, ppt, odp, txt, doc e xps.

Se vuoi un modo semplice per stampare uno qualsiasi di questi file dal tuo telefono, ti consiglio vivamente di provarlo anche perché è gratuito. Per coloro che lo hanno già provato, fammi sapere nei commenti se questo processo ha funzionato.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento