Come stampare dal cellulare Android e iOS

By | Maggio 24, 2022
stampare dal cellulare

Sembra che tutti siano sempre in movimento e quando si ha bisogno di stampare qualcosa, non si vuole dover cercare una stampante o fare la fila. È qui che il vostro telefono si rivela utile! È possibile stampare dal cellulare Android e iOS con pochi tocchi. In questo post vi mostreremo come stampare dal cellulare, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Inoltre, condivideremo alcuni suggerimenti su come rendere il processo il più semplice possibile.

Leggi anche: Come collegare PC a TV, tutti i metodi

Posso stampare da cellulare?

Posso stampare dal cellulare Android e iPhone? Sì, è possibile stampare dal telefono scaricando e installando l’applicazione appropriata. Per Android, consigliamo HP ePrint. Per l’iPhone, consigliamo AirPrint. Una volta installata l’applicazione, seguire le istruzioni per stampare dal cellulare.

  • Stampare da Android. Aprire il documento o il file che si desidera stampare. Toccare il pulsante del menu (tre linee) nell’angolo superiore sinistro dello schermo. Toccare “Stampa”. Selezionare la stampante e toccare “Stampa”.
  • Stampare da iPhone. Aprire il documento o il file che si desidera stampare. Toccate il pulsante di condivisione (freccia rivolta verso l’alto) nell’angolo superiore destro dello schermo. Toccare “Stampa”. Selezionare la stampante e toccare “Stampa”.

Come stampare da cellulare Android?

Se volete stampare documenti, foto o qualsiasi altra cosa dal vostro telefono Android, avete diverse opzioni. La prima opzione consiste nell’inviare il documento via e-mail a una stampante. Questo è il modo più semplice per stampare dal telefono, poiché la maggior parte delle stampanti dispone di un indirizzo e-mail a cui è possibile inviare il documento. La seconda opzione è utilizzare un servizio di stampa cloud come Google Cloud Print o HP ePrint. Con questi servizi è possibile stampare da qualsiasi dispositivo, compreso il telefono Android, inviando il documento al cloud. L’ultima opzione è quella di utilizzare un’applicazione specificamente progettata per la stampa da telefoni Android. Tra queste vi sono PrinterShare e WiFi Direct PDF Print. Con queste app è possibile stampare documenti, foto e altro direttamente dal telefono.

Come stampare da iPhone?

Per stampare da iPhone, è necessario disporre di una stampante abilitata ad AirPrint. Ciò significa che la stampante può collegarsi all’iPhone in modalità wireless e stampare senza alcun software aggiuntivo. Per verificare se la stampante è abilitata ad AirPrint, aprite l’applicazione Impostazioni sull’iPhone e andate su Stampanti e scanner. Sotto l’elenco delle stampanti, dovreste vedere il nome della vostra stampante con un piccolo triangolo accanto. Se il triangolo è blu, significa che la vostra stampante è abilitata ad AirPrint e potete iniziare a stampare subito! Se la stampante non è abilitata ad AirPrint, non preoccupatevi! Potete comunque stampare dal vostro iPhone scaricando un’applicazione come PrinterShare o HP ePrint. Queste applicazioni consentono di stampare da iPhone su una stampante wireless o in rete.

Di che tipo di stampante ho bisogno?

Avete deciso di iniziare a stampare da cellulare? È fantastico! Ma con tanti tipi diversi di stampanti sul mercato, può essere difficile capire quale sia quella giusta per voi. Ecco una panoramica dei tipi più comuni di stampanti e di quali sono le più adatte:

  • Stampanti a getto d’inchiostro: sono il tipo di stampante più comune e sono perfette per stampare foto e documenti. Sono anche relativamente convenienti.
  • Stampanti laser: sono più veloci delle stampanti a getto d’inchiostro e sono perfette per i grandi volumi di stampa. Tuttavia, possono essere più costose delle stampanti a getto d’inchiostro.
  • Stampanti 3D: se volete creare oggetti in 3D, una stampante 3D è la scelta giusta per voi. Possono essere più costose di altri tipi di stampanti, ma offrono un’esperienza di stampa unica.

Quali app posso utilizzare per stampare dal cellulare?

Esistono diverse applicazioni per stampare dal telefono. Le più comuni sono Google Cloud Print e HP ePrint. Google Cloud Print è un’applicazione gratuita che consente di stampare da qualsiasi parte del mondo, purché si disponga di una connessione a Internet. È inoltre possibile stampare documenti, foto e pagine web da Android o iPhone. HP ePrint è un’altra applicazione gratuita che consente di stampare dal proprio Android o iPhone su qualsiasi stampante HP. È possibile stampare foto, e-mail, documenti e altro ancora.

Leggi anche: Come collegare cellulare a TV

Altri consigli per stampare direttamente da smartphone?

Ci sono alcuni altri aspetti da tenere presenti quando si stampa dal telefono. Per cominciare, assicuratevi che sia la stampante che il telefono siano collegati alla stessa rete. Se utilizzate un iPhone, potete anche utilizzare AirPrint per stampare in modalità wireless. Per stampare un documento, apritelo sul telefono e selezionate l’icona di condivisione (di solito un quadrato con una freccia rivolta verso l’alto). Quindi selezionate il nome della vostra stampante dall’elenco dei dispositivi disponibili. Potrebbe essere necessario inserire il nome utente e la password della stampante, se non sono già stati salvati sul telefono. Per stampare una foto, aprirla nella galleria e selezionare l’icona di condivisione. Quindi selezionare il nome della stampante dall’elenco dei dispositivi disponibili. Potrebbe essere necessario inserire il nome utente e la password della stampante se non sono già stati salvati sul telefono.


Stampare da Android e iPhone può essere molto utile, soprattutto se si ha bisogno di stampare un documento o un’immagine mentre si è in giro. Fortunatamente, è abbastanza facile da fare, indipendentemente dal tipo di telefono che si possiede.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.