Storia ed evoluzione delle slot online secondo le figure professionali che l’hanno costruita

Se pensate che dietro i casino online ci siano soltanto ingegneri informatici e grafici vistate sbagliando di grosso, perché le figure lavorative che hanno partecipato all’invenzione dei giochi sono davvero variegate, tanto per fare un esempio, la roulette è stata inventata dal famoso filosofo matematico Blaise Pascal, mentre stava lavorando a un esperimento per dimostrare il moto perpetuo dei corpi, una casualità che unita alla scienza ha dato vita a uno dei giochi simbolo di questo mondo.

Anche la slot online è stata creata e sviluppata da diverse figure professionali e non si tratta semplicemente di grafici e informatici. Scopriamo insieme la storia di questo gioco dagli albori dei primi prototipi analogici in legno fino alle slot digitali con la grafica più innovativa.

Invenzione, costruzione e vendita delle prime slot: tra meccanici, ingegneri e imprenditori

Per avere notizie sui primi prototipi di slot machine dobbiamo tornare indietro nel tempo fino all’ultimo decennio dell’Ottocento, quando un meccanico sviluppò un meccanismo a tre rulli con cinque figure, raffiguranti diversi tipi di frutti, che si azionava con una manovella. Questa è la leggenda più antica che riguarda le slot, un gioco costruito casualmente per intrattenere i clienti in officina durante le riparazioni. Qual era il premio in caso di vincita? Caramelle e gomme alla frutta, ovvio.

Entriamo nel vivo della storia del gioco con la prima slot realizzata da Charles Fey, ingegnere che aggiunse ai simboli della frutta la Liberty Bell, icona della libertà americana. Ancora oggi la campana e la frutta sono due dei simboli più iconici delle slot online, infatti, sui siti di casinò digitali sono presenti anche giochi dedicati che prendono il nome di Fruit Machine.

A questo punto dobbiamo inserire un’altra figura professionale nella storia delle slot, quella degli imprenditori newyorchesi Sittman e Pitt, che durante i primi anni del Novecento iniziarono a produrre a Brooklyn le prime slot machine analogiche per venderle in tutta la città e qualche anno più tardi nei casinò di Las Vegas.

Le slot digitali nei cabinati Arcade e il cinema hollywoodiano

Nel 1960 esce in America il primo film dedicato ai casinò di Las Vegas: Colpo Grosso, con Dean Martin e Frank Sinatra protagonisti. La pellicola originale si intitola Ocean’s 11 e nel 2001 il famoso remake interpretato da Clooney e Pitt è attualmente ancora un trend tra le grafiche delle slot online. A questo punto il cinema entra in gioco attraverso la figura professionale dei registi, che contribuiscono a scrivere la storia delle slot.

A cavallo degli anni Settanta e Ottanta entriamo nell’era delle slot digitali, che attraverso i cabinati Arcade moltiplicano le potenzialità grafiche di questo gioco e nasce la slot a tema.

L’ultima evoluzione delle slot online: ingegneri informatici, grafici, content creator, ma anche registi e veri croupier

Con la slot digitale si evolve la vasta gamma di temi grafici delle slot online presenti sui casinò virtuali, i registi diventano figure essenziali per offrire nuovi argomenti d’ispirazione, gli ingegneri migliorano sempre di più le qualità grafiche e l’user experience insieme ai grafici, i content creator scrivono lo storytelling delle slot digitali inedite.

Tra le figure professionali che hanno contribuito negli ultimi anni all’evoluzione delle slot online c’è anche il croupier, perché con lo sviluppo della diretta live streaming ci sono alcune slot che vengono giocate proprio come se l’utente si trovasse in un vero casinò, una porta importante che apre al Metaverso e alle soluzioni grafiche eccezionali della Realtà Virtuale.