
Come eseguire lo streaming di VLC su Chromecast. VLC media player è, e probabilmente lo sarà per sempre, il miglior modo gratuito per guardare video, file multimediali e DVD sul tuo computer o telefono Android. Tramite la lettura di questo articolo imparerai come usare VLC con Chromecast.
Tuttavia, se lo utilizzi come lettore predefinito, saprai già che attualmente VLC non supporta Chromecast su PC o Android. Non preoccuparti, per vedere i contenuti VLC da PC su Chromecast hai solo bisogno di armeggiare un po’.
Come usare VLC con Chromecast da PC
Per eseguire lo streaming di contenuti dal lettore VLC sul tuo PC al tuo dispositivo Chromecast, devi prima controllare la versione del software in esecuzione. Se non hai scaricato un lettore VLC sul tuo Mac o PC, vai avanti e fallo visitando il sito Web ufficiale di VLC.
Per coloro che hanno già VLC Player, apri l’applicazione e vai al menu di aiuto. Una volta lì, fai clic su Informazioni e assicurati di eseguire la versione 3 o successiva. Questo passaggio è il punto in cui è stato aggiunto lo streaming Chromecast.
Per iniziare lo streaming, segui questi passaggi per trasmettere VLC su Chromecast:
- Seleziona Riproduzione nell’angolo in alto a sinistra.
- Quindi, tocca Renderer, quindi seleziona Chromecast dall’elenco dei dispositivi.
- Una volta connesso, scegli il menu Media nell’angolo in alto a sinistra, seleziona Apri file… o Apri più file… , quindi naviga e seleziona il contenuto che desideri.
Se non vedi Chromecast nel tuo elenco di dispositivi disponibili, controlla che il tuo computer e il tuo Chromecast siano sulla stessa rete Wi-Fi.
Come trasmettere VLC su Chromecast da un dispositivo Android
Mentre il lettore multimediale VLC per Android alla fine verrà rilasciato con il supporto Chromecast, al momento non è disponibile. Hai una delle due opzioni: a) trova un lettore video Android alternativo che trasmette i video da VLC su Chromecast (ce ne sono molti), oppure b) fallo nel modo prolisso e che consuma la batteria perché devi davvero usare VLC Player.
Se quest’ultima opzione è la tua preferenza, ecco come trasmettere video dal telefono Android a TV utilizzando VLC.
- Installa l’app Google Home (app Chromecast) sul tuo dispositivo Android e associa il tuo Chromecast.
- Apri il lettore multimediale VLC e avvia il file che desideri trasmettere.
- Apri l’app Chromecast, quindi tocca il pulsante Menu e seleziona Trasmetti schermo/audio.
- Segui le istruzioni sullo schermo per trasmettere il display del tuo dispositivo al Chromecast.
- Torna a VLC Player e imposta il video in modalità a schermo intero e voilà, il gioco è fatto!
Usare VLC con Chromecast su un telefono Android è così facile.
Streaming su Chromecast
Sebbene potresti riscontrare un problema occasionale durante l’utilizzo, lo streaming su un Chromecast è abbastanza semplice quando tutto funziona senza intoppi. Ricordati di verificare il Wi-Fi su entrambi i dispositivi e assicurati che siano sulla stessa rete, altrimenti è come provare a comunicare con qualcuno ad una telefonata diversa.
Queste soluzioni hanno funzionato per te? Trasmetti in streaming il lettore multimediale VLC sul tuo Chromecast in modo diverso? Sentiti libero di condividere i tuoi pensieri con la community nei commenti qui sotto.
Ciao, Non so se hai provato la guida ma non funziona. Anche se ingrandisci VLC continui a veder il browser Chrome e non VLC.
Per vedere VLC su TV devi usare una versione modificata di VLC.
Ciao
Ciao, forse ti sei perso qualche passaggio:
Nelle impostazioni in alto a destra con la forma di tre puntini andate su “Trasmetti”.
Si aprirà davanti a voi una finestra popup con scritto “Trasmetti a” e sotto il nome della tua chiavetta Chromecast.
Vai su “Trasmetti a” clicca sulla freccia accanto e poi clicca ancora su “Trasmetti desktop”.
Poi seleziona il tuo Chromecast. Cosi hai stabilito la connessione per lo streaming del tuo Pc con Chromecast.
Ora ingrandisci VLC che prima avevi spostato sulla barra delle applicazioni.
Funziona tutto , ma non si sente l’audio nel chromecast , ma solo sul mac
Ciao. Questo tutorial è stato testato. Funziona tutto. Verifica di aver fatto tutto bene. Fammi sapere!
Anche a me funziona il video ma non l’audio. Perchè?
Ciao. Questa guida è stata testata e scritta da me, e funziona. Scusa per la domanda sciocca, hai alzato il volume anche sul PC?
Capisco la domanda… comunque sì. Si sente solo dal Mac ma in TV niente. Spengo e riaccendo tutto ma niente. Il video c’è, l’audio no. Netflix funziona ma VLC no. Qualche idea?
VLC Versione 2.2.8
Chrome Versione 64.0.3282.186
iMac OSX High Sierra vers 10.13.3
Ma niente audio…
Scaricato VLC vers 3.0.1
Ancora niente audio…
Tramite Chrome, trasmettete tramite l’opzione Trasmetti desktop, perché ho fatto un test e funziona.
Scoperto l’arcano! VLC versione 3.0 ha sotto il menu Riproduzione, la voce Renderer. Si seleziona Chromecast e parte! Con la funzione Trasmetti Desktop, a me non funziona. Pazienza, l’importante è aver trovato una soluzione alternativa. Grazie comunque!
Ciao ho un problema con vlc su cromecast con la lista canali su iptv, il problema che visualizza tutti i canali ma solo per 20 secondi. Mi sai dire perche. Bye Marco
Salve,
ho trovato questo articolo che parla proprio del tuo problema: http://www.starparty.it/iptv-si-blocca/
Ciao Fulvio mi chiamo Marco. Ascolta io ho un problema con il renderer di VLC con Chromecast. Cosa succede nello specifico, che dopo aver stabilito la connessione con chromecast sulla smart tv, funziona per pochi minuti, dopodiche la connessione cade e io visulizzo uno schermo tv nero con l’icona del cast al centro. Potresti aiutarmi acapire come risolvere per favore. Grazie gentilissimo come sempre.
Ciao Marco ho trovato questo articolo che (forse) fa al caso tuo: https://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2018/01/16/chromecast-router/
Grazie. Fulvio. A quanto pare dobbiamo aspettare.
funzione render di vlc funziona perfettamente, il video parte sul chromecast ed il computer resta libero per lavorare.