Super AMOLED vs Super LCD, quali sono le differenze?

By | Novembre 5, 2019

Super AMOLED (S-AMOLED) e Super LCD (IPS-LCD) sono due tipi di display utilizzati in diversi tipi di elettronica. Il primo è un miglioramento di OLED mentre Super LCD è una forma avanzata di LCD. Smartphone, tablet, laptop, fotocamere, smartwatch e monitor desktop sono solo alcuni tipi di dispositivi che utilizzano la tecnologia AMOLED e / o LCD.


Tutto sommato, Super AMOLED è probabilmente la scelta migliore rispetto a Super LCD, supponendo che tu abbia una scelta. Continua a leggere per saperne di più su come queste tecnologie di visualizzazione differiscono e su come decidere quale è la migliore per te.

Che cos’è S-AMOLED?

S-AMOLED, una versione abbreviata di Super AMOLED, sta per diodo organico a emissione di luce a matrice super attiva. È un tipo di visualizzazione che utilizza materiali organici per produrre luce per ogni pixel.

Un componente dei display Super AMOLED è che il livello che rileva il tocco è incorporato direttamente nello schermo anziché esistere come un livello completamente separato. Questo è ciò che rende S-AMOLED diverso da AMOLED.

Che cos’è IPS LCD?

Super LCD è lo stesso di IPS LCD, che significa display a cristalli liquidi a commutazione in piano. È il nome assegnato a uno schermo LCD che utilizza pannelli di commutazione (IPS). Gli schermi LCD utilizzano la retroilluminazione per produrre luce per tutti i pixel e ogni otturatore di pixel può essere disattivato per influire sulla sua luminosità.

Super LCD è stato creato per risolvere i problemi che derivano dai display TFT LCD (transistor a film sottile) per supportare un angolo di visione più ampio e colori migliori.

Super AMOLED vs Super LCD: un confronto

Non c’è una risposta facile su quale display sia migliore quando si confrontano Super AMOLED e IPS LCD. I due sono simili sotto molti aspetti ma diversi in altri, e spesso il tutto si riduce su come uno si comporta sull’altro nel mondo reale.

Tuttavia, ci sono alcune differenze reali tra loro che determinano il funzionamento di vari aspetti del display.

Ad esempio, una rapida considerazione è che dovresti scegliere S-AMOLED se preferisci neri più profondi e colori più luminosi perché quelle aree sono ciò che distingue gli schermi AMOLED. Tuttavia, potresti invece optare per Super LCD se desideri immagini più nitide e desideri utilizzare il tuo dispositivo all’aperto.

Immagine e colore

I display S-AMOLED sono molto migliori nel rivelare il nero scuro perché ogni pixel che deve essere nero può essere davvero nero poiché la luce può essere spenta per ogni pixel. Questo non succede con gli schermi Super LCD poiché la retroilluminazione è ancora attiva anche se alcuni dei pixel devono essere neri e questo può influire sull’oscurità di quelle aree dello schermo.

Inoltre, poiché i neri possono essere veramente neri sugli schermi Super AMOLED, gli altri colori sono molto più vivaci. Quando i pixel possono essere completamente spenti per creare il nero, il rapporto di contrasto supera tutti con i display AMOLED poiché il bianco è più luminoso grazie al nero, veramente nero.

Tuttavia, poiché gli schermi LCD hanno retroilluminazione, a volte sembra che i pixel siano più vicini tra loro, producendo un effetto complessivamente più nitido e più naturale. Gli schermi AMOLED, se confrontati con quelli LCD, potrebbero apparire troppo saturi o non realistici e i bianchi potrebbero apparire leggermente gialli.

Quando si usa lo schermo all’aperto in condizioni di luce intensa, a volte si dice che Super LCD è più facile da vedere ma gli schermi S-AMOLED hanno meno strati di vetro e quindi riflettono meno luce, quindi non c’è davvero una risposta chiara a come si confrontano alla luce diretta.

Un’altra considerazione quando si confronta la qualità del colore di uno schermo Super LCD con uno schermo Super AMOLED è che il display AMOLED perde lentamente il suo colore vibrante e la sua saturazione, anche se di solito ciò richiede molto tempo e potrebbe non essere evidente.

Taglia

Senza hardware retroilluminato e con l’ulteriore vantaggio di un solo schermo che trasporta i componenti touch e display, la dimensione complessiva di uno schermo S-AMOLED tende ad essere inferiore a quella di uno schermo LCD IPS.

Questo è uno dei vantaggi dei display S-AMOLED in particolare per quanto riguarda gli smartphone poiché questa tecnologia può renderli più sottili di quelli che usano IPS LCD.

Consumo di energia

Poiché i display IPS-LCD hanno una retroilluminazione che richiede più energia rispetto a uno schermo LCD tradizionale, i dispositivi che utilizzano tali schermi richiedono più energia di quelli che utilizzano S-AMOLED, che non hanno bisogno di una retroilluminazione.

Detto questo, poiché ogni pixel di un display Super AMOLED può essere ottimizzato per ogni esigenza di colore, il consumo di energia può, in alcune situazioni, essere superiore rispetto al Super LCD.

Ad esempio, la riproduzione di un video con molte aree nere su un display S-AMOLED consente di risparmiare energia rispetto a uno schermo IPS LCD poiché i pixel possono essere effettivamente spenti e non è necessario produrre luce.

D’altra parte, la visualizzazione di un sacco di colori tutto il giorno influirebbe molto probabilmente sullo schermo di un Super AMOLED più che su un dispositivo che utilizza lo schermo Super LCD.

Prezzo

Uno schermo LCD IPS include una retroilluminazione mentre gli schermi S-AMOLED no, ma hanno anche un livello aggiuntivo che supporta il tocco, mentre i display Super AMOLED hanno quello integrato nello schermo.

Per questi motivi e altri (come la qualità del colore e le prestazioni), è probabilmente sicuro affermare che gli schermi S-AMOLED sono più costosi da costruire e quindi i dispositivi che li utilizzano sono molto più costosi dei loro equivalenti LCD.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.