La sveglia su iPhone non funziona, come risolvere

By | Ottobre 31, 2019
sveglia su iPhone non funziona

Quando la sveglia dell’iPhone non funziona o non suona, potresti dormire cosi tanto dal non andare al lavoro, a scuola ecc. Mentre potrebbe sembrare un problema facile da risolvere, potrebbero esserci in realtà diversi motivi per cui la sveglia del tuo iPhone non funziona.


Anche se hai già provato alcune cose, come aumentare il volume della sveglia del tuo iPhone, passa attraverso i metodi seguenti, che sono ordinati per facilità d’uso. Inizia dall’alto e prova ogni soluzione, testando la sveglia dopo ognuna per vedere se la sveglia suona di nuovo.

Alza il volume

Questo può sembrare ovvio, ma non saltare questo passaggio. In realtà è possibile alzare il volume con i pulsanti sul lato del telefono senza aumentare effettivamente il volume della sveglia. Questo perché l’iPhone ti consente di controllare due set di suoni completamente diversi con gli stessi pulsanti.

Ad esempio, se hai un’app di streaming musicale aperta, l’utilizzo dei pulsanti controllerà quel volume anziché il volume della sveglia. Ciò significa che se il volume della sveglia è basso o spento (anche se il volume della musica è alto), avrete in cambio una sveglia silenziosa.

Vai su Impostazioni > Suoni o Impostazioni > Suoni e assicurati che SUONERIA E AVVISI sia impostato su un volume ragionevole. Anche qui c’è l’opzione Cambia con pulsanti, che dovresti disabilitare se vuoi assicurarti che il volume della suoneria e della sveglia non cambi mai quando cambi il volume del sistema con i pulsanti.

Per testare il suono senza attendere che la sveglia si spenga, apri Orologio > Sveglia, tocca Modifica e seleziona una sveglia. Vai su Suono e scegli una suoneria dall’elenco; se riesci a sentirla, dovrebbe funzionare perfettamente quando suona effettivamente l’allarme.

Riavvia il tuo iPhone

Il riavvio è una pratica comune con la tecnologia per risolvere piccoli problemi e puoi fare lo stesso con il tuo iPhone per vedere se risolve un allarme che non funziona.

Per riavviare il tuo iPhone, tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzato il cursore di spegnimento o tieni premuto il pulsante di accensione mentre tieni premuto il pulsante di riduzione del volume. Il metodo che devi usare dipende dal tuo modello di iPhone.

Scegli un suono di allarme più forte

Alcuni dei suoni di allarme dell’iPhone sono più silenziosi di altri, quindi se ne hai uno scelto – e soprattutto se il volume della sveglia non è alto, potresti non sentirlo suonare. Qualcos’altro a cui prestare attenzione è assicurarsi che Nessuno non sia scelto come suono di allarme, per ovvie ragioni.

Cambia il suono della sveglia dell’iPhone dall’app Orologio. Apri la scheda Sveglia, tocca Modifica, quindi scegli la sveglia per cui desideri cambiare l’audio. Vai su Suono e visualizza l’anteprima delle suonerie o dei brani per trovare qualcosa che ritieni possa funzionare per te.

Controlla le impostazioni dell’ora della sveglia

Se la sveglia suona ma è silenziosa, questo metodo non ti aiuterà. Tuttavia, per gli allarmi per iPhone impostati nell’app ma che non si disattivano all’ora designata, è possibile che non sia stata impostata l’ora o il giorno corretti.

Ad esempio, se la sveglia dovrebbe spegnersi ogni giorno alle 12:15 PM, e ieri ha funzionato ma oggi no, è molto probabile che la sveglia non sia impostata per essere ripetuta.

Fai clic su Modifica nella sezione Sveglia dell’app Orologio, quindi tocca la sveglia che devi modificare. Accedi alle impostazioni di ripetizione e assicurati che sia presente un segno di spunta accanto ai giorni della settimana per quando si desidera che la sveglia si attivi. Basta toccare un giorno per abilitare o disabilitare la sveglia per quel giorno.

Se la sveglia suona nel momento sbagliato durante il giorno, molto probabilmente hai confuso AM e PM, è facile che ciò accada. Modifica la sveglia e modificala all’ora del giorno appropriata e assicurati di toccare Salva al termine.

Disabilita o modifica la funzione Ora di andare a letto

Se la funzione Ora di andare a letto è abilitata sul tuo iPhone e l’ora della sveglia è impostata sullo stesso orario di un’altra sveglia, è possibile che nessuno dei due funzioni. Per evitare questo conflitto tra le sveglie, cambia l’ora per andare a dormire o la tua sveglia.

Per trovare le impostazioni di andare a dormire sul telefono, apri Orologio e tocca Ora di andare a letto in basso. È possibile disabilitare qui l’ora di andare a letto o far scorrere l’icona della campana su un altro orario.

Elimina e ripristina l’allarme

Per qualsiasi motivo, l’iPhone potrebbe non aver creato correttamente la sveglia. O forse ha funzionato per un po’ ma poi si è fermato a causa di un problema tecnico o di incompatibilità dopo un aggiornamento iOS.

Apri l’app Orologio nella scheda Sveglia e scorri verso sinistra per eliminare le sveglie oppure vai su Modifica prima e quindi tocca i pulsanti rossi meno per trovare l’opzione Elimina. Puoi creare nuove sveglie per iPhone con il pulsante più nell’angolo in alto a destra dell’app Orologio.

Utilizzare solo un’app per la sveglia

Se disponi di più di un’app in grado di attivare allarmi, potresti riscontrare problemi. Attenersi all’app sveglia per iPhone predefinita o disabilitarla completamente e utilizzare qualcos’altro.

Tuttavia, tieni presente che le app di sveglia di terze parti non sono integrate nel tuo iPhone come quella integrata. Ciò significa che molto probabilmente dovrai tenere aperta l’app affinché la sveglia suoni, così come usare il volume del sistema (non la suoneria) per regolare il suono della sveglia.

Ad esempio, se la sveglia non emette alcun suono nell’app di terze parti, apri l’app (in modo che sia visibile e sullo schermo) e quindi utilizza i pulsanti del volume per alzarla. Ciò assicurerà che il volume dell’app sia abbastanza alto da essere ascoltato indipendentemente dal volume della suoneria dell’iPhone.

Se la disabilitazione delle sveglie di terze parti non ha risolto il problema del suono della sveglia dell’iPhone, eliminali completamente, riavvia il telefono e quindi prova a utilizzare nuovamente la sveglia preinstallata.

Disabilita Bluetooth e scollega le cuffie

Le sveglie dell’iPhone dovrebbero suonare attraverso gli altoparlanti del telefono e non attraverso dispositivi o cuffie Bluetooth. Tuttavia, potrebbe non essere sempre così.

Se il tuo telefono ha un bug software o si comporta in modo irregolare, potrebbe provare a riprodurre la sveglia attraverso quei dispositivi se sono attivamente collegati al tuo iPhone mentre suona la sveglia.

A seconda di come hai configurato il volume e le impostazioni della suoneria e dove si trovano questi accessori quando suona la sveglia, potresti non sentire nulla.

Disattiva il Bluetooth da Impostazioni > Bluetooth e scollega qualsiasi cosa collegata al jack delle cuffie. Se la sveglia funziona dopo aver fatto queste cose, allora sii pienamente consapevole di quando le tue sveglie si spegneranno e assicurati che i tuoi accessori audio non siano collegati al tuo telefono in quel periodo.

Aggiorna il software iPhone

Molti utenti con problemi di allarme acustico su iPhone utilizzano una versione obsoleta di iOS. Potrebbe esserci un bug software nel telefono che è stato risolto solo attraverso un aggiornamento di Apple.

Aggiorna il tuo telefono in modalità wireless tramite Impostazioni > Generali > Aggiornamento software oppure collegalo al computer e aggiorna con iTunes. In entrambi i casi, assicurati di utilizzare la versione del firmware più aggiornata.

Ripristina il tuo iPhone alle impostazioni predefinite di fabbrica

Questa dovrebbe essere l’ultima cosa che dovresti fare per risolvere il problema della sveglia che non suona su iPhone perché quando ripristini il tuo iPhone, stai eliminando tutto ciò che è stato installato o modificato su di esso da quando è stato acquistato per la prima volta. Nel processo, dovrebbe anche risolvere eventuali problemi di allarme.

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo iPhone ripristina tutto, quindi spesso è una soluzione per qualsiasi problema relativo al software. Tuttavia, è particolarmente utile se il tuo telefono è jailbreak perché con le migliaia di modifiche che puoi applicare a un iPhone jailbreak, è comune per loro interferire con le normali funzioni come la sveglia.

Prima di cancellare le impostazioni e i dati del tuo iPhone, ti consiglio di eseguire un backup di iPhone tramite questa guida completa!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.