Tastiera SwiftKey: cos’è, cosa offre e come funziona

By | Settembre 14, 2020
SwiftKey

Spiegheremo cos’è e come funziona la tastiera SwiftKey, una delle migliori tastiere per Android e iOS presente sul mercato da molto tempo. Inizieremo l’articolo spiegando di che cos’è esattamente SwiftKey e cosa sono le app tastiera, perché forse alcuni utenti non così avanzati potrebbero avere dei dubbi. Quindi, spiegheremo quali sono le caratteristiche principali di Swift Key in modo che tu possa capire come funziona.

Innanzitutto, cosa sono le tastiere virtuali

Quando parliamo di applicazioni tastiera per cellulari, non ci riferiamo a tastiere cellulare che devono essere collegate come accade nel mondo dei computer, ma a quelle tastiere a livello software che compaiono sullo schermo quando si va a scrivere. Il tuo cellulare avrà sempre una tastiera installata, e sarà la stessa che utilizzerai con qualsiasi applicazione quando dovrai scrivere, da WhatsApp al motore di ricerca delle impostazioni del dispositivo.

In molti casi, ogni produttore di solito implementa la propria tastiera keyboard sviluppata in proprio, anche se ce ne sono alcuni che scommettono direttamente su quelle di terze parti. Offre loro un maggiore controllo sull’esperienza di digitazione degli utenti, dai tasti che vedono sullo schermo alla loro dimensione o alle scorciatoie per alcune opzioni.

Ma poiché ogni persona ha i suoi gusti, a volte la keyboard tastiera del tuo cellulare potrebbe non convincerti troppo. Possono essere piccoli dettagli, come il fatto che ci sia una fila di numeri sopra, i dizionari incorporati con correzione automatica o che semplicemente non ti piace l’estetica o la vibrazione.

È qui che entra in gioco l’app tastiera Android di terze parti, offrendoti diverse opzioni di personalizzazione, ottime esperienze e funzionalità che altre tastiere preinstallate o più semplici non ti offrono. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelle che si concentrano sul minimalismo a quelle che danno la preferenza alle opzioni, agli strumenti nativi o persino agli emoji.

Cos’è SwiftKey e cosa offre

Per molti anni, SwiftKey è stata la migliore tastiera gratis virtuale che puoi usare sul tuo cellulare, disponibile sia per Android che per iOS. Sebbene ora abbia una concorrenza molto dura come il coltellino svizzero che è la tastiera Gboard di Google, SwiftKey è sempre stato un punto di riferimento grazie al suo sistema di correzione automatica intelligente.

Questo sistema ti mostra in una riga le prime parole che potresti voler scrivere, in modo che tu possa fare clic su di esse per metterle al posto di quella che stai scrivendo nel testo. È qualcosa che è diventato popolare ora e si chiama tastiera predittiva. Ma non solo usa parole corrette, impara anche quelle strane parole che scrivi spesso e ha anche un predittore di emoji.


Questa tastiera gratis per Android ha un potente sistema di temi gratuiti, che ti permette di dare un colore e un design diverso ai tasti e adattati ai tuoi gusti. E se vuoi che sia più personalizzata, puoi anche creare il tuo tema, anche aggiungendo una foto sullo sfondo per mettere le lettere.

Inoltre, come altre tastiere, hai anche la possibilità di poter digitare facendo scorrere il dito sulle lettere in modo che la tastiera indovini la parola e tu risparmi tempo, ti permette di attivare un correttore ortografico automatico, e impara da quello che scrivi per proporre la parola che desideri.

Ti permette anche di scrivere in cinque lingue contemporaneamente, con i loro suggerimenti e correzioni. Pertanto, non sarà necessario passare da una lingua all’altra se si desidera utilizzare frasi o parole in lingue diverse.

E infine, ha anche una barra degli strumenti in cui puoi inserire piccole aggiunte che possono aiutarti nella tua esperienza, come un motore di ricerca GIF, un traduttore basato su Microsoft e un sistema di adesivi. Hai anche altre opzioni come calendari, modalità di scrittura con una mano o tastiera mobile, emoji animati o una modalità divisa in due per scrivere solo con i pollici.

Come funziona SwiftKey

L’installazione della tastiera Swiftkey gratis per Android è molto semplice. Tutto quello che devi fare è scaricarla come qualsiasi altra applicazione dal Google Play per Android o dall’App Store per iOS. Quando apri la sua app, ti mostra la schermata che vedi nello screenshot, dove ti guida attraverso i passaggi di configurazione. Tutto quello che devi fare è fare clic su ogni passaggio e si aprirà la configurazione in cui devi selezionare SwiftKey. L’ultimo passaggio è accedere, ma puoi saltarlo.

Quindi, quando stai per scrivere, ti viene mostrata come una normale tastiera mobile sebbene con un suo design, e se nella barra in alto con gli strumenti fai clic su un pulsante a tre punti, andrai al suo pannello delle opzioni. Qui è dove sarai in grado di accedere ai componenti aggiuntivi della tastiera e c’è anche un pulsante Impostazioni per inserire le sue impostazioni.

È nel menu delle impostazioni che avrai tutti i parametri per adattare l’esperienza di SwiftKey a tuo piacimento, dalla scelta delle lingue in cui scrivere per avere previsioni unificate al layout dei tasti. Puoi anche configurare il suono e la vibrazione, qualcosa di utile per renderlo silenzioso e vibrare proprio quello che vuoi per ogni stampa.

Ad esempio, nelle opzioni di scrittura puoi attivare o disattivare dettagli come che ci sia un’auto-correzione o preferisci farlo manualmente con i suggerimenti, se vuoi mettere un punto con due tocchi di spazio, o se vuoi che le lettere maiuscole appaiano automaticamente. Qui ognuno di noi ha dei bisogni, quindi essere in grado di cambiare tutto questo è una mossa saggia.

E come potrebbe essere meno, hai anche una specie di negozio di temi gratuito. In esso potrai scegliere tra centinaia di combinazioni di colori e stili, con tasti piatti o con disegno in rilievo, diversi sfondi e attenuazioni. Puoi persino creare temi personalizzati dalle tue foto.

Leggi anche: Le migliori app tastiera Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.