Telefono Android continua a perdere il segnale, come risolvere

By | Giugno 23, 2020
Telefono Android continua a perdere il segnale, come risolvere

Telefono Android continua a perdere il segnale, come risolvere. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando i dati mobili o il WiFi per connetterti a Internet, se il tuo telefono Android ha dei problemi con i suoi servizi di rete, avrai sicuramente problemi di connessione.

Alcuni dei nostri lettori hanno riferito che i loro telefoni hanno iniziato a perdere il segnale all’improvviso. La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri.

Telefono Android continua a perdere il segnale

In questo post, esamineremo il motivo per cui si verifica il problema con il tuo telefono Android che continua a perdere il segnale e determineremo la causa, in modo da risolvere. Sebbene non sia un problema serio, è piuttosto fastidioso soprattutto se fai affidamento su Internet nell’utilizzare il tuo dispositivo Android. Se hai un problema come questo, continua a leggere perché potremmo esserti di aiuto.

1. Telefono Android continua a perdere il segnale, riavvia i tuoi dispositivi di rete

Se si utilizza il WiFi per connettersi a Internet e il telefono continua a perdere il segnale, è necessario innanzitutto riavviare il router o i dispositivi di rete. Ciò escluderà la possibilità che tale problema sia causato da un dispositivo di rete guasto. Ecco come fare …

  1. Scollegare il modem o il router dalla presa a muro o semplicemente scollegare il cavo di alimentazione dall’unità principale. 
  2. Lasciare senza alimentazione per un minuto o due. 
  3. Successivamente, ricollegalo alla presa a muro o ricollega il cavo.
  4. Attendi che il dispositivo torni online, quindi lascia che il telefono si ricolleghi alla rete. 

Dopo averlo fatto, se il tuo telefono Android continua a perdere il segnale, passa alla soluzione successiva.

2. Forzare il riavvio del telefono come prima cosa

Se è la prima volta che riscontri questo problema, assicurati di riavviare prima il telefono o meglio ancora, esegui la procedura di riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di riduzione del volume e il tasto di accensione per almeno 10 secondi. Successivamente, dai un’occhiata al display del tuo telefono e vedi se il segnale è tornato.

3. Ripristinare le impostazioni di rete del telefono

Con questa procedura è sempre possibile risolvere i problemi relativi alla rete. Ciò che fa è eliminare tutte le connessioni wireless sul dispositivo, comprese le connessioni Bluetooth e WiFi. Aggiorna anche tutti i servizi di rete. Ecco come fare: 

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per abbassare il pannello delle notifiche. 
  2. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra. 
  3. Scorri e tocca Gestione generale. 
  4. Tocca Ripristina. 
  5. Tocca Ripristina impostazioni di rete. 
  6. Tocca Ripristina impostazioni. 
  7. Se richiesto, inserire il PIN, la password o la sequenza. 
  8. Infine, tocca Ripristina.

Se il problema persiste, prova la soluzione successiva.

4. Ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite la modalità di ripristino

Un ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite la modalità di ripristino risolve in genere problemi software complessi, inclusi quelli rappresentati da arresti anomali e riavvii automatici. Nota che questo ripristino cancellerà tutti i dati e le informazioni personali dal tuo dispositivo. 

Detto questo, assicurati di creare in anticipo un backup dei tuoi dati critici. Una volta che sei pronto, segui questi passaggi per eseguire un ripristino di fabbrica o un ripristino principale del dispositivo Android. Il telefono si riavvierà con le impostazioni predefinite di fabbrica. È quindi possibile continuare con la configurazione iniziale.

Se dopo tutto questo il telefono Android continua a perdere il segnale, non ti resta che portarlo in assistenza.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.