
Il cellulare è diventato il complemento indispensabile per le persone. Infatti, più che un complemento, potrebbe essere considerato una parte di noi stessi. Per questo, se il tuo telefono si riavvia da solo, non è un piatto di buon gusto e ti serve subito una soluzione! Vuoi sapere di cosa si tratta? Continua a leggere! Il ciclo di avvio o ciclo di riavvio è uno dei guasti che un telefono può subire, il che significa che si riavvia continuamente senza fermarsi. Ciò accade perché durante il caricamento del sistema operativo si verifica un errore, quindi il cellulare tenta di riavviarsi più e più volte per risolvere quell’errore e non finisce mai di accendersi.
Leggi anche: Le migliori app per hackerare Android
Perché il telefono si riavvia da solo?
- Guasto durante un aggiornamento: la causa più comune di quando un telefono Android si riavvia da solo, di solito deriva da un errore durante un aggiornamento del sistema operativo. O perché un file responsabile di detto aggiornamento è stato scaricato in modo errato o perché c’è qualcosa che non consente il normale svolgimento di questo processo, il problema rimarrà sul dispositivo a scapito del suo proprietario.
- Problema durante l’installazione di una ROM personalizzata: può anche succedere che tu stia tentando di installare una ROM personalizzata e di commettere un errore durante il processo o addirittura che tu stia tentando di installare una ROM che non è compatibile con il tuo telefono. Ciò potrebbe causare il riavvio continuo del tuo cellulare.
- File danneggiato: un’altra causa potrebbe essere la presenza di un file nella memoria interna del cellulare danneggiato o corrotto e, durante l’esecuzione di un aggiornamento del sistema, questo file può causare il fastidioso riavvio senza interruzioni.
- Problema con un’applicazione: è possibile che una delle applicazioni installate sul telefono causi questo errore. In tal caso, una volta rilevato e corretto il problema, Google consiglia di non reinstallare tale applicazione in modo che non si ripeta.
Leggi anche: Rimuovere virus su Android senza ripristinare
Telefono si riavvia da solo, cosa fare
1. Riavvia in modalità provvisoria. La modalità provvisoria di Android è una modalità in cui vengono caricati solo i file essenziali, senza app di terze parti, solo le funzioni di base per il funzionamento del cellulare. Se il tuo telefono si riavvia da solo, per accedere alla modalità provvisoria hai diverse opzioni:
- Sui vecchi telefoni Samsung: è necessario premere il pulsante del menu durante l’avvio del telefono.
- Su alcuni telefoni Motorola: durante l’avvio del telefono, è necessario tenere premuti contemporaneamente i pulsanti volume su e volume giù.
- Sui cellulari Android in generale: quando accendi il telefono e viene visualizzato il logo del produttore, premi il pulsante di riduzione del volume.
Se in questa modalità il telefono funziona correttamente, il problema con il tuo Android che se spegne e si riaccende da solo è provocato da un app. Trova le ultime app che hai installato ed eliminale, il tuo telefono dovrebbe essere tornato a funzionare normalmente.
2. Entra nella modalità di ripristino. Un’altra soluzione per risolvere il problema è entrare nella modalità di ripristino. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è, spegni il telefono tenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando non si spegne e riaccendi il telefono tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume. Ora sarai all’interno del menu di ripristino e puoi provare a risolvere il problema selezionando una delle seguenti opzioni:
- Wipe cache partition: serve per svuotare la cache del sistema operativo e provare che i file corrotti non influiscano sull’avvio.
- Rebooy o Riavvia il sistema ora: riavvia il cellulare normalmente e controlla se si avvia senza alcun problema.
- Wipedata/Factory Reset: viene utilizzato per ripristinare il cellulare alle impostazioni di fabbrica e quindi risolvere il problema alla radice.
3. Chiedi aiuto a un servizio tecnico. Se hai provato le opzioni precedenti e non sei stato in grado di risolvere il problema, l’opzione migliore è rivolgersi a un esperto.
Cosa fare se Android si riavvia da solo?
- Assicurati che il tuo sistema operativo Android sia aggiornato. Come aggiornare Android, la guida ufficiale
- Controllare lo spazio di archiviazione e liberare spazio se necessario. Come liberare spazio su Android
- Chiudi le app che non stai utilizzando.
- Rimuovi la custodia e la batteria esterna e provare a riavviare il telefono.
- Trova app dannose e disinstallale. Leggi sopra.
- Ultima risorsa: ripristina il telefono alle impostazioni di fabbrica. Come ripristinare Android alle impostazioni di fabbrica