Come utilizzare il tuo telefono Huawei come telecomando per TV e altri dispositivi

By | Giugno 17, 2020
Come utilizzare il tuo telefono Huawei come telecomando per TV e altri dispositivi

Lo sai che puoi utilizzare il tuo telefono Huawei come telecomando per la tua TV e altri dispositivi. Molti produttori se ne sono completamente dimenticati, ma la realtà è che gli emettitori di infrarossi possono essere una delle caratteristiche più utili che possiamo trovare sui nostri telefoni cellulari.

Marchi come Huawei, ancora nel pieno 2020, continuano a includere questa funzione nei loro telefoni, consentendo ai proprietari di alcuni dei loro telefoni di utilizzare il tuo telefono Huawei come telecomando per TV, senza la necessità di un vero telecomando.

Ma come viene utilizzata questa funzione? Molti utenti di telefoni Huawei non sanno che i loro telefoni possono sostituire completamente i telecomandi di televisori, condizionatori d’aria, telecamere, lettori DVD o qualsiasi altro dispositivo con un ricevitore a infrarossi. In questa guida ti spieghiamo come utilizzare questa funzione passo dopo passo.

Come utilizzare il tuo telefono Huawei come telecomando per TV e altri dispositivi

Prima di iniziare, è necessario ricordare che questa funzione è disponibile solo su quei telefoni Huawei che dispongono di un emettitore a infrarossi. Per essere sicuro che il tuo includa questo componente aggiuntivo, puoi consultare l’elenco delle specifiche per il modello in questione sul sito Web del produttore.

Puoi controllare anche guardando il bordo superiore del tuo cellulare: l’emettitore a infrarossi è presente se vedi un piccolo cerchio di plastica nera lucida o dando un’occhiata all’elenco delle applicazioni preinstallate, se tra queste c’è l’app “Smart Controller”, il tuo cellulare ha questa funzione.

Detto questo, i passaggi da seguire per utilizzare il tuo Huawei come telecomando sono i seguenti:

  1. Apri l’applicazione Smart Controller, preinstallata sul tuo cellulare Huawei.
  2. Tocca il pulsante con l’icona “+” per aggiungere un nuovo dispositivo.
  3. Scegli il tipo di dispositivo tra le categorie predefinite o tocca “Personalizza” se il tipo di dispositivo non viene visualizzato.
  4. Seleziona la marca del dispositivo dall’elenco. Se non viene visualizzato, è possibile tornare indietro e toccare il pulsante “Personalizza” per creare un dispositivo.
  5. Puntare sul dispositivo che si sta per configurare e toccare il pulsante di accensione / spegnimento. Se il dispositivo si accende o si spegne, toccare “Sì”. Altrimenti, tocca “No”. Continua il processo seguendo i passaggi indicati su ciascuna schermata.
  6. Una volta completato il processo di configurazione, il telecomando sarà configurato e pronto per essere utilizzato.

Questo è tutto. In un modo molto semplice, avrai creato un telecomando virtuale che puoi utilizzare tramite il tuo cellulare in qualsiasi momento e senza dover disporre di una connessione Internet. Tieni presente che puoi aggiungere telecomandi virtuali per tutti i dispositivi che dispongono di un ricevitore a infrarossi.

D’altra parte, è anche possibile modificare uno qualsiasi dei telecomandi creati direttamente dall’applicazione Smart Controller. Per fare ciò, apri il telecomando e tocca l’icona a forma di matita situata in alto a destra. Una volta nel pannello di modifica, è sufficiente premere a lungo il pulsante che si desidera riprogrammare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.