Il tuo telefono non funziona? Scopri cosa c’è che non va in lui

By | Agosto 3, 2020
telefono non funziona

Quindi il tuo telefono non funziona? Scopriamo insieme cosa c’è che non va in lui. Attraverso codici nascosti e app di terze parti puoi scoprire quali errori non permettono il normale funzionamento del tuo telefono. A volte il tuo telefono non funziona, ma non sai quale componente ha problemi. In questa guida, spieghiamo i metodi da utilizzare per scoprire cosa succede al tuo cellulare e quindi essere in grado di risolvere gli errori prima che sia troppo tardi.

Per scoprire quali componenti non funzionano come dovrebbero, è possibile utilizzare codici nascosti che consentono un test esaustivo dell’hardware o ricorrere ad app di terze parti che svolgono la stessa funzione. Successivamente, vedremo attentamente tutte le opzioni possibili per scoprire i guasti del tuo telefono in modo da poter scegliere quello che ti interessa di più.

Il tuo telefono non funziona? Scopri cosa c’è che non va in lui

Sebbene la tecnologia stia diventando più avanzata, ci sono telefoni cellulari che continuano ad avere un alto tasso di guasti. Pertanto, si consiglia di sapere come trovare i componenti danneggiati sullo smartphone, se necessario. Da un lato, è possibile farlo tramite codici nascosti, che variano in base al produttore e, dall’altro, tramite applicazioni dedicate al collaudo di tutti i componenti del terminale.

Come scoprire cosa succede al tuo cellulare con codici nascosti

Sebbene sia una funzione sconosciuta, la maggior parte dei telefoni Android ha un test diagnostico di sistema che analizza il funzionamento di tutti i componenti. Per accedere a questo menu nascosto è necessario inserire un codice nell’applicazione Telefono, una cifra che dipende dal produttore del terminale. Successivamente, sarai in grado di conoscere i codici per accedere al test diagnostico di sistema dei marchi più noti.

  • Samsung: scrivere il codice * # 0 * # tutti insieme.
  • Xiaomi: scrivere il codice * # * # 64844 # * # * tutti insieme o tramite il menu CIT .
  • Sony **: scrivere il codice * # * # 7378423 # * # * tutti insieme.
  • HTC: scrivere il codice * # * # 3424 # * # * tutti insieme.
  • Huawei: con il codice * # * # 2846579 # * # * nell’app Telefono.
  • Motorola: con il codice ## 4636 ##.

Inserendo questi codici nell’app del telefono, si accederà al test di sistema in cui è possibile visualizzare un elenco di tutti i componenti del terminale. Uno per uno, puoi controllare il funzionamento di questi elementi, come lo schermo, la batteria, la connessione WiFi o la fotocamera.

Con questo test, che non necessita di app o root di terze parti, puoi scoprire cosa succede al tuo cellulare, iniziare a correggere gli errori e quindi far funzionare di nuovo il telefono normalmente. Se, per qualche motivo, questo metodo non ti convince o non funziona sul tuo terminale, puoi utilizzare le seguenti app di terze parti.

Il tuo telefono non funziona? Scopri cosa c’è che non va con le app di diagnostica

Nel Play Store troviamo diverse applicazioni dedicate allo svolgimento di test diagnostici sul tuo telefonino per aiutarti a scoprire cosa c’è che non va. In questo articolo potrai conoscere tre delle migliori app di test per telefoni cellulari , tutte gratuite.

TestM

TestM, un’app che abbiamo già consigliato alcuni anni fa, è ancora uno degli strumenti più popolari per testare il funzionamento degli elementi di un terminale. Gratuito e disponibile anche per iOS, TestM è ideale per analizzare lo stato dei componenti e ricevere un rapporto generale in pochi minuti.

Puoi testare lo schermo, il microfono e gli altoparlanti, la batteria, le fotocamere e fino a una dozzina di altri componenti del tuo cellulare. Senza dubbio, TestM è una delle migliori app che puoi scaricare per scoprire cosa c’è che non va nel tuo telefono e risolverlo.

Phone Doctor Plus

Un’altra applicazione gratuita per scoprire cosa non va sul tuo telefono è Phone Doctor Plus, con oltre 1 milione di download sul Play Store e disponibile anche per il sistema operativo iOS. Questa app esamina lo stato di circa 30 componenti sul tuo telefonino e indica dove si trova il problema. Ad esempio, se non riesci ad aprire una pagina Web, Phone Doctor Plus ti informa dell’esatto errore della connessione di rete.

Touch screen, batteria, memoria, bussola, microfono e altoparlanti, flash, connessione bluetooth e fotocamera sono alcuni degli altri elementi che puoi provare con questa applicazione.

Phone Check

Infine, puoi anche utilizzare Phone Check per verificare rapidamente se il tuo cellulare funziona correttamente o meno. Memoria, memoria, batteria, reti mobili o connessione WiFi sono alcuni degli aspetti che puoi provare con questa app. Se ricevi il segno di spunta in verde, puoi riposare facilmente, tutto è corretto nel terminale. Al contrario, se il colore è rosso, il cellulare ha dei bug che devi correggere.

Phone Check ti aiuta a testare il funzionamento di tutti i componenti con un’analisi guidata che spiega tutti i passaggi che devi seguire . Al termine, vedrai un rapporto completo sullo stato del telefono e puoi persino inviarlo alla tua email.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.