Cellulare non si connette al WiFi, 8 soluzioni

By | Aprile 3, 2022
Cellulare non si connette al WiFi

Ci sono diversi passaggi che puoi eseguire se il tuo cellulare non si connette al WiFi. Se il telefono Android non si connette al WiFi, dovresti prima assicurarti che il tuo telefono non sia in modalità aereo e che il WiFi sia abilitato sul tuo telefono. Se il tuo telefono Android afferma di essere connesso al WiFi ma non riesci a navigare, puoi provare a dimenticare la rete WiFi e poi a riconnetterti. Se alla fine del tutorial il cellulare ancora non si connette al WiFi, puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete del tuo telefono.

Cellulare non si connette al WiFi, 8 soluzioni

Leggi anche: Come potenziare la rete WiFi a casa tua

1. Riavvia il telefono

La prima cosa che puoi fare quando lo lo smartphone non si connette al WiFi è riavviare il telefono. È un modo popolare e universale per risolvere i problemi comuni relativi alla rete sul tuo telefono Android. Premi a lungo il pulsante di accensione e apparirà un menu a comparsa laterale per riavviare il dispositivo. Seleziona Riavvia e riavvia il tuo telefono Android. Prova a connetterti al Wi-Fi, ora dovrebbe funzionare.

2. Riconnetti il telefono Android alla rete WIFI

Qualcuno ha recentemente cambiato la password WiFi? In questo caso, il tuo Android non si connette al WiFi. Puoi dimenticare la reteWiFi corrente e connetterti alla stessa connessione WiFi con una nuova password. Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono Android. Vai su Connessioni e seleziona WiFi. Seleziona una connessione WiFi e dimentica la connessione. Connettiti alla stessa rete WiFi con una nuova password.

3. Verifica le connessioni sul modem

Il modem non funziona? In questo caso, nessuno dei dispositivi sarà in grado di connettersi al WiFi. Puoi verificare la connessione Wi-Fi su altri dispositivi connessi e confermare il problema. Puoi spegnere completamente il modem e riavviarlo. Se il firmware del modem è vecchio, aggiorna il firmware alla versione più recente, quindi prova a connettere il WiFi al tuo telefono Android.

Leggi anche: Pagina web non si carica, 8 soluzioni

4. Connettiti alla banda a 5 GHz

La maggior parte dei dispositivi Android supporta la banda WiFi sia a 2,4 GHz che a 5 GHz. Se il tuo telefono Android è connesso a una rete WiFi a 2,4 GHz, prova a connetterti a una frequenza di 5 GHz. È lo standard moderno, offre una connessione affidabile e velocità più elevate. Noterai meno problemi con il WiFi quando utilizzi una connessione WiFi a 5 GHz.

5. Ripristina le impostazioni di rete

La maggior parte dei telefoni Android ha la possibilità di ripristinare le impostazioni di rete. Se stai riscontrando problemi WiFi sul telefono Android, è ora di ripristinare le impostazioni di rete sul dispositivo. Ecco come. Apri l’app Impostazioni su Android. Cerca Ripristina impostazioni di rete utilizzando il menu di ricerca. Tocca Ripristina impostazioni di rete e torna alle impostazioni di fabbrica. Riconnettiti alla connessione Wi-Fi sul tuo telefono Android e ora dovrebbe funzionare.

Leggi anche: Ripristinare impostazioni di rete Android

6. Aggiorna il software

Quando cellulare non si connette WiFi di casa potrebbe essere dovuto a software vecchio sul telefono. La maggior parte degli OEM Android rilascia regolarmente patch di sicurezza mensili con correzioni di bug. Apri le Impostazioni sul tuo telefono Android e aggiorna il sistema operativo all’ultima versione disponibile. Dopo il riavvio del dispositivo e l’installazione riuscita, prova a riconnettiti alla rete WiFi, ora dovrebbe funzionare. Puoi disabilitare la connessione WiFi sul tuo telefono Android e utilizzare i dati mobili per aggiornare il sistema operativo.


7. Disabilita il Bluetooth sul telefono

Il Bluetooth ama rovinare la connettività WiFi del telefono. Questo perché sia ​​il WiFi che il Bluetooth utilizzano una frequenza di 2,4 GHz per inviare segnali. A volte, il Bluetooth blocca la connessione WiFi o rallenta la velocità della rete sul telefono. Puoi aprire il centro notifiche e disattivare la connessione Bluetooth sul telefono. Un modo alternativo sarebbe quello di connettersi a una connessione WiFi a 5 GHz ed evitare la banda 2,4 GHz sul telefono.

8. Ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono Android

Se il cellulare non si connette al WiFi, è il momento di eseguire soluzioni estreme. Abbiamo detto estreme perché questo metodo cancellerà completamente i dati del dispositivo. Devi eseguire il backup dei dati delle app e di altri supporti sul tuo telefono Android utilizzando Google Drive o OneDrive. Puoi anche collegare il dispositivo Android al PC e fare il backup di tutti i dati. Assicurati che i dati siano salvati, quindi esegui un ripristino dei dati di fabbrica sul tuo telefono Android.

Connettiti al WiFi sul telefono Android

La connessione WiFi lenta potrebbe impedirti di scaricare app e giochi sul tuo telefono. I passaggi precedenti dovrebbero aiutarti a ripristinare la connessione WiFi sul tuo telefono Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!