Telegram, 5 soluzioni per quando il codice di attivazione non arriva

Febbraio 5, 2021
Telegram, 5 soluzioni per quando il codice di attivazione non arriva

Telegram ha visto un afflusso di nuovi utenti nelle ultime settimane. Nonostante ciò, molti utenti hanno avuto difficoltà a completare la procedura di registrazione perché non ricevono mai il codice in tempo. Alcuni utenti non sono riusciti a ricevere il codice richiesto per verificare l’account prima che tu potessi usare Telegram.


Probabilmente l’errore è da parte tua e ti aiuteremo a risolverlo in un attimo. Tieni presente che potrebbe trattarsi di un problema di rete. Inoltre, ci sono altri modi per ricevere il codice di verifica. Vale la pena notare che dovrai inserire il codice di verifica ogni volta che termini una sessione, esci o reinstalli l’app di Telegram. Tienilo a mente.

1. Errore di segnale

I codici di iscrizione a Telegram vengono inviati tramite SMS. Quindi, se ti trovi in ​​un’area con scarso segnale di rete, il tuo telefono potrebbe fare fatica. Oggi dipendiamo da una solida connessione Internet per praticamente tutto.

Spostati in un’area diversa per verificare se ci sono abbastanza barre del segnale. Puoi anche utilizzare un’app come OpenSignal per trovare un segnale migliore nella tua posizione e mappare i ripetitori mobili nelle vicinanze, tra le altre cose.


2. Utilizzare un numero di cellulare valido

Ci sono due problemi. Il primo è se hai inserito il numero di cellulare corretto. Un controllo non fa mai male a nessuno. Il secondo è se stai cercando di utilizzare un numero falso per iscriverti a Telegram. Alcuni utenti stanno provando a farlo, ma noi non lo consigliamo, e nemmeno Telegram. Forse è per questo che Telegram non invia il codice di verifica o lo invia al numero sbagliato?

3. Ricevi il codice in-app o tramite sms

Hai effettuato l’accesso allo stesso account Telegram a cui stai tentando di accedere da un dispositivo diverso? Se è così, devi aver ricevuto un codice lì. In effetti, questa è la prima opzione che Telegram sceglie quando invia un codice. È solo quando non ricevi il codice sull’altro dispositivo che hai la possibilità di ricevere un codice di verifica di Telegram tramite SMS o anche telefonata.

Puoi utilizzare Telegram su un desktop Windows e ricevere il codice per completare il processo di accesso.


Se questo non è il tuo caso, tocca l’opzione “Invia il codice come SMS” sotto per ricevere invece un SMS. Forse è per questo che Telegram non invia il codice perché pensa che tu abbia effettuato l’accesso su un altro dispositivo e invece di inviare SMS, sta inviando il codice in-app.

Telegram invierà il codice via SMS e lo inserirà automaticamente, a condizione che tu abbia fornito le autorizzazioni necessarie quando inserisci il tuo numero di telefono nell’app. Hai interagito con un pop-up come questo?

In caso contrario, apri l’app per messaggi di testo preferita o quella predefinita preinstallata con il telefono e verifica il codice.


4. Ricevi il codice tramite chiamata

Telegram ha un’opzione per ricevere il codice tramite chiamata. Utile come un modo alternativo per ricevere il codice Telegram e verificare il tuo account se entrambe le opzioni di cui sopra non funzionano per qualche motivo.

Dovresti visualizzare il pulsante “Non ho ricevuto il codice” di seguito dopo aver richiesto il codice tramite SMS. Quindi, Telegram invierà il codice in-app se rileva il tuo Telegram su un altro dispositivo. Quindi invierà un SMS e, infine, potrai riceverlo tramite una telefonata. Tocca il link e dovresti ricevere una telefonata in pochi istanti citando il codice.

5. Aspetta un po’

A volte, ci vuole solo del tempo per ricevere il codice tramite SMS o addirittura ricevere una telefonata. Essere pazienti. È possibile visualizzare un’opzione per “Invia di nuovo il codice” dopo alcuni secondi. Quello che succede è che gli utenti toccano il pulsante più volte, pensando che invierà il codice al loro telefono più velocemente, ma non è così che funziona. 


In effetti, potrebbe accadere l’esatto contrario e potresti visualizzare una notifica che dice “Troppo veloce”.

Se si verifica un ritardo nella ricezione del codice Telegram, non toccare il pulsante “Invia di nuovo codice” troppe volte e troppo velocemente. Tocca una volta se necessario, quindi attendi.

Stavamo cercando di verificare ripetutamente il nostro numero durante il test di Telegram per questa guida e ho ricevuto un altro messaggio che diceva: “Troppi tentativi, riprova più tardi”. Questa è un’altra cosa che devi tenere a mente.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!