Termostati intelligenti, la guida completa

By | Settembre 7, 2020
Che cosa sono i termostati intelligenti

I termostati intelligenti (noti anche come cronotermostato Wifi ), ad esempio, possono farti risparmiare denaro e aiutare l’ambiente, consentendo di controllare da remoto i sistemi di riscaldamento e di condizionamento dell’edificio o persino di rispondere automaticamente ai cambiamenti di temperatura nell’ambiente.

Un termostato Wireless può farti anche risparmiare denaro. Un termostato intelligente è un termostato senza fili (perdona la ridondanza) che ti consente di controllare la temperatura da qualsiasi luogo. Questo grazie al suo controllo remoto tramite un’App installata sul cellulare, tablet o computer.

Inoltre permette di programmare caldaia, termosifoni, aria condizionata e tante altre utenze. Tutto questo affinché funzionino quando vuoi riducendo i consumi.

Che cos’è un termostato Wifi?

Un termostato è semplicemente un piccolo dispositivo che contiene sensori e viene utilizzato per regolare la temperatura. Probabilmente ne hai uno che controlla il sistema di riscaldamento o aria condizionata in casa o in ufficio.

I termostati sono inoltre installati sui veicoli motorizzati e distributori automatici per proteggere le parti dal surriscaldamento.

Un termostato intelligente è un termostato per edifici programmabile in grado di connettersi a una rete IP (Internet Protocol). Tramite una connessione IP, è possibile inviare da remoto le istruzioni a un termostato Internet per accenderlo o spegnerlo o modificarne la programmazione.

Questi termostati ora lavorano spesso con assistenti virtuali come Alexa o Siri che includono funzionalità di controllo vocale.

Alcuni termostati intelligenti includono anche l’intelligenza artificiale che consente al dispositivo di apprendere. Quindi, per esempio, quando torni a casa dal lavoro ogni giorno alla stessa ora, imparerà a regolare in anticipo la temperatura in previsione del tuo ritorno. Questa è la parte intelligente del termostato intelligente.

Come funzionano i termostati intelligenti?

I termostati controllati da Internet sono un tipo di dispositivo domotico. I sistemi di automazione domestica aumentano l’efficienza della gestione di vari componenti elettronici per la casa.

Ad esempio, l’utilizzo di un sistema di automazione domestica consente di configurare le luci in una stanza e accendersi automaticamente ogni volta che una persona entra, o impostare il forno domestico e la macchina per il caffè in modo che funzionino a determinate ore del giorno in base al programma del pasto.

I termostati intelligenti che si collegano agli assistenti virtuali e supportano una connessione di rete aggiungono un altro livello di praticità e flessibilità oltre alla programmazione di base del termostato.

Invece di dover essere fisicamente presenti sulla tastiera, è possibile interfacciarsi al termostato utilizzando un browser Web per sovrascrivere i programmi predefiniti del termostato secondo necessità.

Questi dispositivi contengono un server Web incorporato che può essere configurato con un indirizzo IP pubblico che consente di raggiungerlo da posizioni remote.

Una volta installati, i termostati wireless vengono controllati tramite l’app del produttore per dispositivi Android o iOS. Esistono molte app legate alla domotica.

Le funzioni più importanti di un termostato WiFi

Cerchi un dispositivo che ti aiuti a mantenere la temperatura della tua casa a un livello ideale, abbassando i costi? Dovrai scegliere un termostato che offra tutte le funzioni più importanti.

Connettività

Il cronotermostato wi fi si collega facilmente al tuo WiFi. Attraverso un’app termostato per smartphone facilmente scaricabile su iOS e Android, puoi accedere al pannello di controllo del tuo termostato da qualsiasi luogo, anche fuori casa.

In questo modo puoi controllare il riscaldamento della tua casa con il tuo cellulare. Inoltre, la maggior parte delle applicazioni fornisce report periodici sul consumo totale. La connettività WiFi consente anche il controllo vocale se il termostato è compatibile con un assistente vocale come Alexa, ad esempio.

Autoapprendimento

Grazie all’intelligenza artificiale e ad algoritmi avanzati, questi dispositivi sono in grado di comprendere le tue abitudini per un periodo di tempo e di programmare automaticamente la caldaia di conseguenza.  

In questo modo risparmierai tempo nella configurazione e, allo stesso tempo, otterrai un programma di riscaldamento dinamico perfettamente adattato alla tua vita quotidiana.

Geolocalizzazione

Una funzione utile di un cronotermostato wireless è senza dubbio la geolocalizzazione: la capacità del dispositivo di capire la tua posizione e regolare di conseguenza il riscaldamento.

Immagina di essere vicino a casa tua e il tuo dispositivo intelligente cambia la temperatura in modo da trovare un piacevole tepore in inverno o una temperatura fresca in estate.

Sensori

I migliori termostati WiFi sono dotati di sensori di presenza in grado di rilevare se sei a casa oppure no. Pertanto, è una tecnologia eccellente per ridurre gli sprechi, poiché il dispositivo aumenterà o diminuirà la temperatura in modo appropriato. Inoltre, alcuni modelli possono anche rilevare la temperatura esterna e adattare il riscaldamento di conseguenza.

Termostati Wifi vs. Termostato ambiente programmabile

I semplici termostato riscaldamento programmabili offrono vantaggi simili a quelli di altri tipi di dispositivi di automazione domestica ma, poiché in genere non sono connessi a Internet o al Wi-Fi, non funzionano con gli assistenti virtuali.

In base all’ora del giorno, ad esempio, è possibile preimpostare questi dispositivi per mantenere determinate temperature quando state in casa o in una stanza e altre temperature (più estreme) quando non sono occupate per risparmiare energia.

La maggior parte dei termostati moderni supporta questo livello di programmazione tramite una tastiera sulla parte anteriore dell’unità senza necessità di interfacciarsi con la rete.

Serve per davvero un termostato Smart x?

A parte gli ovvi vantaggi della programmazione di un termostato per risparmiare energia e denaro, le situazioni in cui un termostato intelligente è il più utile includono:

  • Chiudere il sistema di aria condizionata di un edificio se si è dimenticato di farlo prima di andare via.
  • Dire al termostato di rinviare il raffreddamento (o il riscaldamento) della casa perché dovete lavorare fino a tardi.
  • Monitoraggio della temperatura di un edificio nel caso in cui il condizionatore d’aria si guasti o un altro occupante / familiare cambi la programmazione.
  • Regolare la programmazione dal tuo computer come “telecomando” piuttosto che passare al dispositivo in un’altra stanza.

I termostati intelligenti sono abbastanza facili da installare. Se lo fai da solo, assicurati di disattivare l’alimentazione elettrica e di seguire le procedure standard per quanto riguarda la sicurezza.

Il miglior termostato Wifi

Ed ora scopri quali sono  i 5 migliori termostati intelligenti sul mercato con un ottimo rapporto qualità prezzo . Queste analisi sono state scritte dalla nostra opinione e da quella dei nostri utenti:

Termostati Netatmo

Il  termostato Netatmo è uno dei più venduti e recensiti su Internet. Un acquisto consigliato. Include diverse funzioni molto interessanti. Il cosiddetto Auto-Adapt estrae le caratteristiche termiche sia della nostra casa che dell’esterno per ottimizzare i consumi della caldaia.

Poi c’è la funzione Auto-Care. Ti avvisa quando la batteria si sta scaricando o quando c’è un problema con l’operazione di riscaldamento. Incorpora anche molte altre funzioni programmabili.

Installa la sua app specifica sul tuo cellulare per controllare il termostato da remoto. Puoi anche usarlo sul tuo tablet o computer, tra gli altri. Gestisci e scopri il consumo di energia e visualizza una cronologia operativa completa.

È compatibile con vari assistenti virtuali come Alexa, Siri, Google Assistant. È molto semplice da installare e tramite alcuni extra è possibile controllare il calore di ogni radiatore. Se vuoi conoscere più funzionalità del termostato Netatmo, puoi vedere la nostra analisi completa.

Termostato Honeywell T6

Honeywell T6 è un alto rendimento termostato moderno, intelligente che è uno dei miglior rapporto qualità opzioni di denaro. Le opzioni di pianificazione includono 7 giorni, 5/2 giorni e una singola giornata, con un massimo di 6 fasce orarie diverse al giorno.

Usa il tuo smartphone per controllare il termostato da remoto e configurare le sue diverse opzioni. Puoi anche controllarlo dal dispositivo stesso utilizzando il suo touch screen .

Questo riscaldamento intelligente ti aiuterà a risparmiare sul calore con il suo controllo TPI. Include anche il sistema di geofencing tramite localizzazione sul tuo smartphone.

È compatibile con Alexa di Amazon, Apple HomeKit e Google Home / Assistant. Valido per tutti i tipi di caldaie. Misti, OpenTherm o tradizionali. I termostati Honeywell T6 ha un ricevitore intelligente che si trova accanto alla caldaia e sulla quale è collegata attraverso i cavi.

Nest T3010IT

Il Nest T3010IT è un’altra delle prime opzioni per montare un sistema di riscaldamento intelligente. App Nest gratuita ( Heat Link ) che ti consente di controllare la temperatura dal tuo smartphone o tablet.

Programmazione automatica per avere sempre la temperatura di cui hai bisogno. Geo del sistema che regola la temperatura in base alla tua posizione. Sia per accendersi quando si è vicini che per spegnersi quando si è lontani.

Con sensori integrati che analizzano l’isolamento della tua casa per ottimizzarne al massimo l’uso e la temperatura. Ha wifi intatto e connessione tramite Bluetooth .

Puoi controllare il consumo energetico della tua casa attraverso i report predisposti dal termostato stesso. Valido per tutti i tipi di riscaldamento con un’installazione molto semplice.

Termostato Wifi prezzi

Quanto costa un termostato ambiente WiFi per il riscaldamento? I prezzi sul mercato sono abbastanza vari: ci sono prodotti base che valgono circa 30-40 euro e dispositivi più complessi come il termostato Nest, che può costare anche più di 200 euro.

Molto dipende dalle caratteristiche e dal grado di tecnologia che desideri. In altre parole, se stai semplicemente cercando un dispositivo che possa controllare da remoto la temperatura della casa e programmare il funzionamento della caldaia, bastano prodotti a basso costo.

Se invece stai cercando un prodotto più smart, che apprenda automaticamente le abitudini dell’utente, adattandosi di conseguenza e che garantisca un risparmio concreto in bolletta, è necessario un investimento maggiore, almeno inizialmente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.