TikTok è sicuro per i bambini?

By | Dicembre 8, 2021
TikTok è sicuro per i bambini?

TikTok è una delle più grandi app di social media tra i giovani. Ma è sicuro per i bambini? Come genitore, può essere difficile stare al passo con le ultime tendenze dei social media. Ma TikTok non è solo diventato una sensazione virale, ma ha anche fatto notizia a livello internazionale nel 2020 per aver attirato l’attenzione del governo degli Stati Uniti.


TikTok è sicuro per i bambini?

Dal momento che la sua base di utenti è per lo più di età inferiore ai 25 anni, probabilmente ti starai chiedendo, TikTok è sicuro per i bambini? Ecco cosa sapere sull’app e quali controlli parentali sono disponibili.

TikTok è un’app di social media che ti consente di creare brevi video, metterli in musica e condividerli con il mondo. È facile imparare a usare TikTok ed è perfetto per chi ha tempi di attenzione ridotti poiché i video durano solo 15 secondi o 60 secondi. Ovviamente, come qualsiasi piattaforma di social media, puoi sfogliare, mettere mi piace, condividere e commentare i post, nonché seguire i canali che ti piacciono.

Sebbene ci siano sempre categorie di tendenza come #HolidayMusic o #Covid19, troverai una varietà di argomenti adatti ai tuoi interessi, come animali, ricette, miglioramento personale o fitness. TikTok sta anche testando una nuova iniziativa educativa chiamata Learn.

TikTok e i bambini

Per i bambini, il valore dell’intrattenimento in questa app è alto. Ha musica, balli, umorismo e animali domestici che sono esilaranti. Ai bambini piace perché possono mostrare la propria creatività e divertirsi guardando i loro amici.

Per gli adolescenti, è un ottimo modo per esprimersi, condividere interessi e trovare clip divertenti di altri. Ma a causa della sua natura pubblica e online, è normale che i genitori si chiedano se sia sicuro da usare per i bambini.


Limite di età di TikTok

Sebbene TikTok sia popolare tra i giovani, ciò non significa che l’app sia adatta a bambini di ogni età o bambini molto piccoli. Se sei curioso del limite di età di TikTok, i titolari di account devono avere almeno tredici anni.

Quando si tratta di familiarità, ti consigliamo di tenere d’occhio il modo in cui i tuoi figli utilizzano l’app. Poiché accede a molta musica popolare e chiunque può creare video, è possibile che i bambini trovino contenuti inappropriati come volgarità e materiale allusivo non appropriato per la loro età.

Come con qualsiasi piattaforma, ci sono sempre rischi associati alla condivisione di informazioni personali, opportunità di cyberbullismo e potenziale esposizione a comportamenti pericolosi. 

Prima di utilizzare qualsiasi social media, genitori e figli dovrebbero avere conversazioni aperte e oneste sui rischi coinvolti. Ma fortunatamente, ci sono modi per rendere TikTok più sicuro per i bambini.

TikTok Parental Control: Associazione familiare

Se i tuoi ragazzi più giovani usano TikTok e sei preoccupato, ci sono i controlli parentali che puoi usare. Le impostazioni di Associazione familiare di TikTok  aiutano i genitori a salvaguardare determinate impostazioni sulla privacy sugli account dei loro giovani adolescenti e consentono ai genitori di limitare la quantità di tempo trascorso nell’app.

  1. Puoi trovare l’impostazione Family Pairing nelle impostazioni del tuo account.
  2. Vai alla  scheda Io e seleziona il menu a discesa mostrato da tre punti in alto a destra dell’app.
  3. In questo  menu Impostazioni e privacy, scorri verso il basso fino a  Family Pairing. Qui puoi collegare il tuo account e quello di tuo figlio.

Questo non funge da strumento di sorveglianza. Piuttosto, ti consente di impostare le impostazioni sulla privacy per il loro account e limitare i contenuti per adulti. Puoi scoprire di più sulle diverse impostazioni da abilitare e disabilitare di seguito…


Impostazioni sulla privacy per rendere sicuro TikTok per i bambini?

Per cominciare, poiché l’utente predefinito è un account pubblico, potresti voler cambiare l’account di tuo figlio in privato. In questo modo solo i follower comuni possono vedere ciò che pubblicano. Puoi farlo facilmente facendo clic su Io e quindi sui tre punti nell’angolo in alto a destra della tua app. Questo ti porterà nelle impostazioni.

Dal menu delle impostazioni, clicca su Privacy. Se hai un account pubblico su TikTok, chiunque può vedere i tuoi video e seguire il tuo account. Con un account privato, gli utenti devono approvare altri utenti prima di poter visualizzare e seguire. Anche i tuoi follower possono vedere i video che ti sono piaciuti. Puoi scegliere di rendere privato l’account spostando l’interruttore a levetta verso destra.

Scorri verso il basso la pagina Privacy per vedere più opzioni di sicurezza, come:

  • Consenti il ​​download dei tuoi video: se hai già reso privato l’account, questa opzione sarà disattivata per impostazione predefinita. Altrimenti, puoi controllare sì o no qui.
  • Chi può inviarti messaggi diretti: puoi scegliere tra tutti, amici (follower) o nessuno. Tuttavia, chiunque può rispondere ai messaggi che invii.
  • Chi può duettare con i tuoi video: una delle funzionalità più apprezzate di TikTok è la possibilità di duettare con altri utenti. Ciò significa che puoi prendere il video di qualcun altro e riprodurlo accanto al tuo. Ad esempio, potresti cantare la stessa canzone di un amico o pubblicare una reazione al clip di un’altra persona. Come genitore, probabilmente vorrai limitare questa opzione agli amici per i tuoi figli.
  • Chi può unire i tuoi video: simile alla funzione Duet, Stitch ti consente di tagliare scene dai video di altri e unirle ai tuoi. Ancora una volta, probabilmente vorrai limitarlo solo agli amici.
  • Chi può visualizzare i video che ti sono piaciuti: puoi decidere se i video che ti sono piaciuti sono visibili ai follower o se conservati solo per tua informazione.
  • Chi può commentare i tuoi video: scegli tra follower, amici o nessuno.
  • Filtri commenti: questa opzione ti consente di attivare un filtro per limitare lo spam o i commenti che potrebbero essere offensivi e, se attivi Filtra parole chiave, puoi aggiungere termini specifici da evitare.
  • Account bloccati: qui vedrai un elenco di account che hai bloccato.

Gestione del tempo sullo schermo

Se sei preoccupato per la quantità di tempo che tuo figlio trascorrerà su TikTok, puoi stabilire un limite di tempo.

  1. Dalla pagina Impostazioni, scorri verso il basso fino a Benessere digitale > Gestione del tempo di utilizzo.
  2. Fai clic su Limite di tempo e scegli tra 40, 60, 90 o 120 minuti.
  3. Fai clic sulla freccia indietro, quindi fai clic sul pulsante rosso Attiva gestione tempo schermo in basso.
  4. Crea un passcode e fai clic su Avanti.
  5. Conferma il tuo codice di accesso.

L’app ha un limite di tempo predefinito di 60 minuti, a meno che non imposti un altro periodo di tempo. Quando tuo figlio consuma il suo tempo, dovrà inserire il passcode che hai scelto per continuare a utilizzare l’app.

Modalità con restrizioni in TikTok

Quando abiliti la Modalità con restrizioni, puoi ridurre la possibilità che contenuti inappropriati vengano visualizzati nei feed dei tuoi figli. Tutto quello che devi fare per attivarlo è fare clic su Benessere digitale > Modalità con restrizioni.


Quindi fare clic sul pulsante Attiva modalità con restrizioni. Quando abiliti questa funzione, viene visualizzata un’etichetta Modalità con restrizioni nella parte superiore dello schermo dell’orologio. Se trovi qualcosa di non adatto, vai avanti e segnalalo a TikTok.

Blocca un utente

Se ti imbatti in un account o in un contenuto che ritieni inappropriato, è facile bloccare quell’utente in modo che non venga visualizzato nel feed di tuo figlio. Basta fare clic sull’immagine del profilo dell’account, fare clic sui tre puntini in alto a destra dello schermo e fare clic su Blocca. Un account bloccato non sarà in grado di inviare messaggi diretti a tuo figlio o vedere nulla sul suo profilo.

Se blocchi qualcuno accidentalmente, vai su Impostazioni > Privacy > Account bloccati e fai clic sul pulsante Sblocca.

Quindi, TikTok è sicuro per i bambini?

Come con qualsiasi piattaforma di social media, ci sono dei rischi, quindi TikTok dovrebbe essere usato con cautela quando si tratta di giovani adolescenti. Detto questo, la supervisione degli adulti e le funzioni di sicurezza possono rendere l’app più sicura e divertente per i bambini.

Poiché i controlli sulla privacy non sono perfetti, alcuni genitori scelgono di condividere un account TikTok con i propri figli in modo che possano monitorarlo più da vicino. Provare insieme l’app potrebbe essere una preziosa opportunità per entrare in contatto con i tuoi figli e i loro amici.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!