La mia SIM TIM non funziona oppure il mio telefono TIM non ha segnale, queste sono le lamentele più comuni dei clienti TIM. La vostra SIM TIM non funziona o non prende? Vediamo cosa possiamo fare.
Fino a poco fa il tuo telefono funzionava bene, adesso non ti permette di effettuare chiamate ne di navigare su Internet, pensi subito che si tratta di un un problema al tuo telefono scartando subito l’ipotesi che potrebbe invece trattarsi di problema con SIM TIM.
TIM è molto affidabile come operatore, i suoi down non sono tanti, però quando capita che la rete TIM non funziona, potrebbe esserti utile comprendere il perché di tale malfunzionamento, ed ecco il perché di questo articolo.
Ti dico subito che non sei l’unico, nemmeno il primo e neanche l’ultimo a lamentarsi di problemi di rete TIM, ma non ti preoccupare c’è una soluzione a tutto. Le cause di questa disfunzione possono essere molte, e quindi anche le soluzioni, esistono molti rimedi della nonna per far tornare tutto alla normalità.
Se la rete TIM sta funzionando bene, ma tu non riesci lo stesso ad utilizzare le telefonate, gli sms, la rete dati sul tuo smartphone, sappi che le cause possono essere tante. Non ti garantiamo la buona riuscita ma per lo meno possiamo aiutarti a capire da dove parte il problema.
Prima di passare alla soluzione del problema dobbiamo prima fare una prova. La prima cosa da fare quando hai problemi con la tua SIM TIM è vedere se il problema dipende dal tuo telefono oppure si tratta di un problema di rete. Per sapere questo basta andare a questa pagina, dove troverai tutte le notizie utili a farti capire se è un problema di rete TIM oppure hai problemi con il tuo telefono.
Se si tratta di un problema TIM, non ti resta che aspettare pazientemente che il problema venga risolto, se casomai vuoi contattare il servizio clienti TIM vai a questa pagina. Se invece non si tratta di un problema con la SIM TIM ma è un problema con il tuo telefono, continua a leggere l’articolo.
TIM non funziona o non prende? Cosa fare …
Il primo intervento da fare è quello di provare la tua scheda SIM in un altro telefono e vedere se il problema persiste. Se la tua SIM inserita in un altro telefono funziona, non ci resta che controllare il tuo smartphone, se non è cosi è confermato che si tratta di un problema di rete TIM.
Una volta che abbiamo la conferma che non si tratta di un problema TIM, possiamo andare avanti a controllare il nostro telefono. La prima cosa che andiamo a controllare sono le impostazioni di rete.
- Vai a Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristino impostazioni di rete.
- Ora sopra il pulsante delle impostazioni di ripristino, riceverai un menu a discesa per sceglie la scheda SIM.
- Selezionare la scheda SIM che mostra l’errore TIM non funziona, quindi fare clic sul pulsante Ripristina impostazioni.
Hai risolto? No allora continua a leggere!
Un’altra cosa da controllare è il vassoi della SIM e l’inserimento della scheda SIM stessa, per fare questo portiamoci al vassoietto della scheda SIM.
- Una volta inserita la scheda SIM, spegnere il dispositivo e rimuovere la scheda SIM. Attendere alcuni minuti, quindi reinserire la scheda SIM e avviare il dispositivo. (Inserire la carta SIM correttamente)
- Se dopo aver reinserito la scheda SIM, si verifica ancora l’errore, quindi spegnere nuovamente il dispositivo. E questa volta prova un’altra SIM card nello stesso slot.
Se stai leggendo questo rigo penso proprio che hai bisogno di un altro consiglio.
Di solito utilizziamo con superficialità il nostro telefono. Può capitare di non aver visto che è pronto un aggiornamento del sistema operativo, questo potrebbe essere una causa che la SIM TIM non funziona, che fare allora, leggi qui sotto:
- Andate nelle Impostazioni del dispositivo.
- Cliccate su Info sul telefono.
- Toccate su Aggiornamento firmware.
- Selezionate Verificate aggiornamento.
- Installate l’ultimo aggiornamento sul dispositivo.
Se siete arrivati qui vuol dire che avete ancora problemi con SIM TIM, in questo caso non vi resta che tagliare la testa a toro e provare con un ripristino del vostro telefono. Se non sapete come fare leggete qui sotto:
- Andare nelle Impostazioni.
- Toccare su Backup e ripristino.
- Ora selezionare Ripristino dati di fabbrica.
Ora avete nelle mani il vostro dispositivo come nuovo, tutte le vostre impostazioni sono sparite, provate a vedere la SIM TIM funziona, se ancora non dovesse funzionare non vi rimane che contattare l’operatore oppure portare il telefono in un negozio TIM. Se è ancora in garanzia, portate con voi la prova d’acquisto.