
Come tornare a una versione precedente di Android? Come cancellare un aggiornamento Android? Qualunque sia la forma della domanda, il problema è sempre lo stesso. Prendi l’esempio di Nougat, una versione che porta molte novità, ma in cambio ospita una sua serie di bug. Oggi, con questa guida cercherò di spiegarti come tornare a una versione precedente di Android? Se possibile.
Come tornare a una versione precedente Android?
Come suggerito all’inizio dell’articolo, succede che alcuni produttori consentono ai propri utenti di tornare ad una versione precedente di Android, anche se questo tipo di pratica rimane molto difficile da implementare.
Ciò richiede spesso manipolazioni abbastanza complesse da parte dell’utente. Per questo motivo viene spesso chiesto di avere un minimo di esperienza. Nel peggiore dei casi, un amico bravo in questo campo potrebbe essere in grado impararti come modificare Android.
Perché tornare a una versione precedente di Android?
Le ragioni sono molteplici. In genere, gli utenti che desiderano eseguire il downgrade sono quelli che notano dei problemi dopo aver installato una nuova versione del sistema operativo. Perché? Probabilmente perché ci sono diversi bug fastidiosi o semplicemente non possono fare a meno di alcune funzionalità che sono state rimosse.
Nel mio caso su un telefono dopo aver effettuato l’aggiornamento la batteria si scaricava più velocemente.
Può anche essere per un fatto estetico, molti preferiscono l’ergonomia di un buon Lollipop o la stabilità di Marshmallow. Tieni presente tuttavia che perdi qualcosa in termini di sicurezza perché non avrai le ultime patch di Google.
In realtà, non esiste una tecnica comune per tutti i dispositivi Android per tornare a una versione precedente Android. Capirai, dipende dalle possibilità fornite dal produttore. In parallelo, la funzione, annulla un aggiornamento su Android non esiste.
Questo è il motivo per cui ti viene mostrato un messaggio prima di installare un aggiornamento e ti chiede se sei sicuro di volerlo installare.
Come tornare a una versione precedente di Android?
All’interno delle possibilità offerte dai marchi, Google e Samsung sono sicuramente i due più aperti a questo tipo di pratica. Per iniziare Google, la società di Mountain View gioca la carta della trasparenza offrendo una libreria online dedicata.
Come tornare a una versione precedente Android sui Google Nexus e Pixel
Gli sviluppatori di alcuni forum hanno sviluppato uno strumento che consente di (ri) flashare facilmente una versione di Android. Piuttosto facile da usare, questo programma si chiama Nexus Root Toolkit e può essere scaricato qui. Oltre ad essere in grado di reinstallare qualsiasi versione di Android sul tuo Nexus o Pixel, il software offre anche la possibilità di sbloccare e bloccare il bootloader, fare il root, installare una recovery personalizzata, e altre cose.
Come tornare a una versione precedente Android sui Samsung Galaxy
Da parte sua, Samsung sta inoltre sviluppando un software interno che consente agli utenti esperti dei Samsung Galaxy di installare un nuovo firmware o di reinstallare una versione precedente di Android. Poi, dipende dalla disponibilità del dispositivo, ma il marchio coreano più popolare del mondo è generalmente favorevole a questo tipo di pratica. Soprannominato Odin, questo strumento è utilizzabile da tutti gli utenti. Una volta scaricato il firmware dal sito SamMobile, potrai gestire il tuo Samsung Galaxy come un vero leader.
-
-
Come installare TWRP Recovery su dispositivi Samsung con Odin
-
Come installare ROM personalizzate su dispositivi Samsung con Odin
-
-
Per altri marchi …
Questo è dove le cose si complicano. Logicamente, tutti gli smartphone hanno dei firmware, ma alcuni produttori bloccano la strada e preferiscono limitarsi alle funzioni di base come il ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Ma con questa opzione non cambia la versione di Android, ma è come se lo accendessi per la prima volta.
Gli utenti che non trovano soluzioni valide, quindi ricorrono ai motori di ricerca per cercare di trovare una soluzione praticabile, ma non esiste una soluzione comune a tutti i dispositivi per reinstallare una versione precedente di Android.
D’altra parte, ci sono molti strumenti per ciascuna marca o modello in particolare. Per questo, vi consiglio di leggere il forum di XDA Developers. In questa grotta di Ali Baba, puoi trovare innumerevoli forum dedicati a ciascun telefono.
Capisco che ci vuole un pò di tempo. Per Sony, LG, Motorola e altri, ci sono diversi software dedicati a ciascuna marca per far installare vecchi firmware. L’elenco dei tutorial sarebbe chiaramente infinito. Qui ne trovi qualcuno.
Anche le ROM personalizzate sono una soluzione
Con l’apertura del sistema operativo mobile Android, è possibile, se il terminale in questione è supportato dalla comunità, reinstallare una versione precedente di Android installando una ROM personalizzata.
Probabilmente ti chiederai “Perché il dispositivo in questione è supportato? Direi semplicemente che dipende dalla popolarità del prodotto. Più un prodotto è diventato popolare, maggiore è la quantità di utenti che lo circondano.
-
-
-
Come installare rom personalizzate basate su Android Marshmallow
-
Come installare rom personalizzate basate su Android Lollipop
Allora hai trovato quello che cercavi? Se hai problemi fammelo sapere nei commenti!