Transmission: cos’è, a cosa serve e come funziona

By | Agosto 22, 2020
Transmission

Spiegheremo cos’è esattamente l’applicazione Transmission, a cosa serve e come funziona. È un client torrent molto leggero e utile, particolarmente popolare nelle comunità di software gratuito e di applicazioni open source.

Inizieremo spiegandoti cos’è esattamente questa applicazione, rendendola il più semplice possibile anche per chi non sa nemmeno cosa sia un client bittorrent. Quindi, ti diremo brevemente a cosa serve e come funziona. Vedrai che nelle opzioni non è così avanzato come altri client bittorrent, ma ci saranno sempre persone che preferiscono semplicità e versatilità.

Cos’è Transmission

Il protocollo BitTorrent è ancora una delle migliori alternative per il download e la condivisione di file di grandi dimensioni in rete, ed è utilizzato da molte organizzazioni e aziende per consentire ai propri clienti di gestire il download delle proprie applicazioni. È un protocollo P2P (peer-to-peer o rete peer), il che significa che i file non si trovano su un server centrale, ma sono condivisi tra gli utenti.

Pensa ad esempio di voler scaricare una distribuzione GNU / Linux. Invece di scaricare il tuo file dai server centrali, il protocollo BitTorrent cerca tutti coloro che hanno quel file specifico sui loro computer e ti consente di scaricarne parti da più persone contemporaneamente in modo che il download sia molto più veloce e privato rispetto all’utilizzo di altri metodi più centralizzati e facili da monitorare a tua insaputa.

Per utilizzare il protocollo BitTorrent, esistono i client denominati di BitTorrent, o semplicemente i client Torrent. L’estensione BitTorrent è .torrent, quindi questo scambio e i suoi file sono sempre indicati come torrent. Lo scambio avviene indipendentemente dal client utilizzato, potendo scaricare file utente con altre applicazioni torrent.

Transmission è uno di questi client BitTorrent. Invece di essere visualizzato in una grande finestra con molte opzioni o in un motore di ricerca interno, è un client con un’interfaccia molto piccola in cui è sufficiente aprire i file torrent per scaricare il loro contenuto. È un’applicazione che è stata preinstallata nelle distribuzioni GNU / Linux da anni, sebbene abbia anche versioni per Windows e macOS.

Transmission è un’applicazione open source, è gratuita e non ha componenti aggiuntivi. Si concentra sul download di file torrent in modo semplice e minimalista. Si concentra sulla facilità d’uso piuttosto che sulle funzionalità aggiuntive ed è uno dei meno che consumano RAM, rendendolo molto adatto per computer meno potenti.

Oltre alle sue versioni desktop, ne ha anche alcuni preparati appositamente per i dischi rigidi multimediali NAS delle principali marche. Ha anche diversi componenti aggiuntivi per aggiungere il controllo remoto da cellulari, messaggistica o RSS. Tutto questo in un’interfaccia minimale.

A cosa serve Transmission

Transmission viene utilizzato per scaricare file con protocollo BitTorrent, punto. L’unica cosa che dovrai fare è aprire il file .torrent che desideri utilizzare, sia sul tuo computer che online, e quando lo apri il programma inizierà a scaricare il file completo a cui punta il torrent. Quando scarichi quel file o i vari file che desideri, li avrai nella cartella di download pronti per l’uso.

Qui solo una precisazione. I file torrent non sono file che puoi eseguire, non è l’applicazione o il documento che scarichi da BitTorrent. Quello che è è un piccolo file che dice al tuo client cosa vuoi scaricare, in modo che questo client cerchi le persone che lo hanno nella sua interezza o solo alcune parti di esso e proceda a scaricarlo da queste persone sul tuo computer.

Come funziona Transmission

Per utilizzare Transmission, la prima cosa è andare alla sua pagina di download e scaricare la versione che appartiene al tuo sistema operativo o distribuzione. Una volta scaricato il file di installazione, installalo come qualsiasi altro programma. Il processo di installazione è semplice e non tenta di installare nient’altro che la Transmission stesso.

Transmission download

Una volta installata l’applicazione, tutto ciò che devi fare è fare clic sul pulsante File e scegliere un metodo per aprire il torrent che desideri scaricare. Puoi scegliere l’opzione da aprire per utilizzare un file che hai sul tuo computer, oppure l’opzione per aprire l’URL per inserire l’indirizzo web del file torrent.

Quando scegli il file torrent, l’applicazione ti mostrerà cosa stai per scaricare attraverso di esso, così come la dimensione del file. Qui, prima di fare clic su Apri per avviare il download, puoi configurare alcune cose come la priorità del download o se desideri eliminare il file torrent una volta avviato il download e non ti serve più.

Una volta aperto il file torrent, Transmission inizierà a scaricarlo. Hai l’elenco dei download sulla schermata principale, insieme alla dimensione totale di ogni file, la percentuale di download, la velocità o il numero di utenti da cui stai scaricando. Più utenti connetti, più veloce e stabile sarà il download.

E una volta scaricati i torrent, puoi fare clic con il tasto destro su uno dei file nell’elenco per vedere le opzioni relative al download. In essi, puoi mettere in pausa il download o provare a connettere più persone. Gestisci anche la coda, definisci la cartella in cui verrà scaricata o inseriscila. Potrai anche eliminarlo se lo desideri, inclusi i file già scaricati.

Leggi anche: I migliori siti torrent, i famosi

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.