Trasferimento chiamata da fisso a cellulare, come si fa

By | Agosto 14, 2020
Trasferimento chiamata da fisso a cellulare

In questo articolo vedremo tutti i metodi che si possono utilizzare per il trasferimento chiamata da fisso a cellulare. La differenza tra il telefono di casa e il telefono cellulare è nel nome: il telefono di casa non si muove. Se ti aspetti una chiamata importante a casa e sai che non ci sarai, puoi sempre configurare un trasferimento di chiamata, in modo che le chiamate dal telefono fisso raggiungano il tuo cellulare.

Oggi ti diremo come attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare, in modo che le chiamate in arrivo vengono inoltrate al tuo cellulare. Questo è utile per assicurarti di non perdere una chiamata importante quando esci di casa o se vai in vacanza.

Per prima cosa vedremo cosa succede quando si effettua un inoltro chiamata e se si deve pagare qualcosa per attivare la funzione o meno, per poi entrare nel dettaglio su come configurare la deviazione chiamate, sia per tutte le chiamate che per quelle con alcune condizioni.

Cosa succede quando le chiamate vengono deviate

L’inoltro chiamata è un servizio offerto dalla stragrande maggioranza degli operatori telefonici in modo che le chiamate che arrivano a un telefono vengano automaticamente deviate a un altro numero di telefono. Questo servizio è disponibile da anni indipendentemente dal fatto che si tratti di un numero di telefono su un telefono cellulare o su una rete fissa.

Questa deviazione è invisibile e gratuita per il chiamante, il quale riceverà l’addebito della chiamata come se fosse una chiamata verso un telefono fisso e non saprà in anticipo che la chiamata è stata deviata.

Per chi riceve la chiamata e chi attiva la deviazione, la chiamata può essere fatturata da fisso a cellulare secondo il piano che hanno contrattato. In altre parole, nel caso della persona A che ha deviato le chiamate dalla sua rete fissa al suo cellulare, quando la persona B lo chiama, gli viene fatturata la normale chiamata verso un telefono fisso.

La persona A viene fatturata per la chiamata mobile, che potrebbe essere inclusa nel suo piano se ha chiamate illimitate o una serie di minuti al mese. Per quanto riguarda il servizio stesso, l’attivazione dell’inoltro di chiamata è un servizio gratuito nella maggior parte dei casi, anche se vale la pena verificare preventivamente con il proprio operatore telefonico per accertarsene.

Trasferimento chiamata da fisso a cellulare

Quando si tratta di deviare le chiamate, puoi scegliere di deviare tutte le chiamate o solo alcune. Nel primo caso, tutte le chiamate dirette a un numero di telefono verranno automaticamente inoltrate a un altro indipendentemente dal fatto che la linea sia in uso o meno.

Esistono principalmente tre modi per attivare le deviazioni di chiamata da un telefono fisso a un cellulare: chiamando il servizio clienti della compagnia telefonica, attraverso il pannello di controllo della gestione della linea (se presente) e componendo un codice speciale al telefono. Quest’ultimo metodo è il più universale ed è compatibile con la stragrande maggioranza delle compagnie telefoniche.

Per deviare tutte le chiamate, è necessario prima prendere la linea fissa e attendere il segnale di linea. Quindi, digitare *21* (non dimenticare gli asterischi), seguito dal tuo numero di cellulare e #. Cioè, se il tuo numero di cellulare è 616123456, digita *21*616123456#. Quando hai finito, riaggancia il telefono. Questo è il riepilogo del processo per deviare tutte le chiamate:

  • Prendi il telefono
  • Attendi il segnale acustico
  • Digita *21* seguito dal tuo numero di cellulare con alla fine #
  • Aggancia

Trasferimento chiamata da fisso a cellulare a condizioni

Oltre a inoltrare tutte le chiamate, è possibile attivare anche l’inoltro selettivo delle chiamate, che avviene solo quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Con questo tipo di inoltro abilitato, le chiamate continueranno a squillare normalmente sulla linea fissa, ma verranno inoltrate al telefono cellulare specificato quando vengono soddisfatte determinate condizioni.

Le condizioni disponibili sono tre: quando il telefono è scollegato, quando la linea è occupata o quando non si risponde. Per impostare l’inoltro selettivo delle chiamate con una di queste condizioni, è necessario utilizzare un codice diverso. Questo è il processo per attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare con condizioni:

  • Rispondi al telefono
  • Attendi che suoni la suoneria
  • Per deviare quando il telefono è spento, digitare *62*
  • Per deviare quando la linea è occupata, digitare *67*
  • Per deviare quando non rispondi, digita *61*
  • Inserisci il tuo numero di cellulare
  • Digita #
  • Aggancia

Cioè, se vuoi deviare le chiamate dalla rete fissa al cellulare quando la linea è occupata, devi prendere il telefono, aspettare che squilli e inserire *67*616123456#, se il tuo numero di cellulare è 616123456. Tieni presente che alcuni operatori telefonia utilizza due asterischi all’inizio invece di uno.

Trasferimento di chiamata da fisso a cellulare con i principali operatori italiani

Disattivare deviazione chiamata

Per disattivare trasferimento di chiamata è necessario utilizzare lo stesso codice numerico, cambiando gli asterischi in # e senza digitare alcun numero di telefono. In altre parole, il codice varia a seconda che siano state deviate tutte le chiamate o solo alcune. In sintesi, questi sono i codici per disattivare l’inoltro di chiamata:

  • #21#, per disattivare la deviazione di tutte le chiamate
  • #62#, per disattivare l’inoltro di chiamata quando il telefono è spento
  • #67#, per disattivare l’inoltro di chiamata quando la linea è occupata
  • #61#, per disattivare l’inoltro di chiamata quando non si risponde

Ancora una volta, tieni presente che alcuni operatori telefonici utilizzano un codice che aggiunge un # aggiuntivo all’inizio, quindi sarebbe rispettivamente ##21#, ##62#, ##67# e ##61#.

Leggi anche: Come chiamare con numero privato

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.