Come trasferire foto da Android a PC

By | Aprile 29, 2022
trasferire foto da android a pc

Gli smartphone Android scattano delle foto fantastiche con la tecnologia in evoluzione e gli obiettivi multipli. A volte, vorresti vedere le tue foto su uno schermo più grande o desideri solo salvarle nel caso qualcosa va storto con il tuo telefono. È qui che entra in gioco il PC. Trasferire foto da Android a PC è facile e ci sono molti modi diversi per farlo. Se hai bisogno della velocità, il metodo con cavo è il migliore. Il secondo metodo prevede la configurazione del telefono per il backup delle foto su PC tramite WiFi per un facile accesso ovunque tu vada. In questo articolo tratteremo tutto ciò che devi sapere sul trasferimento foto da Android a PC.

Leggi anche: Come usare FaceTime su Android

Come trasferire foto da Android a PC tramite cavo USB

Il trasferimento foto da smartphone a PC tramite cavo è il metodo più rapido e comodo per trasferire foto in modo rapido. Oltre al computer e al telefono, tutto ciò di cui hai bisogno è un cavo USB per scaricare foto da cellulare a PC. In genere, è meglio utilizzare il cavo fornito con il telefono per la ricarica. Scollega il connettore USB-A standard (il lato più grande) dall’adattatore CA e collegalo alla porta del PC. Dopo aver collegato il telefono al PC, assicurati di aver sbloccato il telefono. Usa l’impronta digitale, il PIN, la sequenza o qualsiasi altro input sulla schermata di blocco in modo che il tuo PC abbia accesso al telefono. Potrebbe essere necessario modificare le opzioni USB del dispositivo. Il processo varia in base alla versione di Android. Qui ci sono un paio di esempi.

Come scaricare foto tramite USB su Android 10 e versioni successive

Collega il cavo di ricarica USB del telefono al tuo PC o laptop, quindi vai su “Impostazioni”. Tocca “Dispositivi collegati”, anche se mostra il Bluetooth sotto di esso. Seleziona “USB” dal menu. Scegli “Trasferimento file” dall’elenco delle opzioni. Il tuo PC dovrebbe ora visualizzare il tuo smartphone Android 10 come dispositivo in Esplora file.

Come scaricare foto tramite USB su Android 6 (Marshmallow)

Per iniziare, apri “File Explorer” del tuo computer, troverai il tuo dispositivo elencato nel pannello di sinistra. Se stai utilizzando un telefono con memoria interna e una scheda SD, vedrai due diversi sistemi per navigare. Sul mio PC, sono (utile) etichettati “Telefono” e “Scheda“. Archivio le mie foto sulla mia scheda SD, ma ti consigliamo di selezionare quel menu se le tieni sul telefono. Una volta che sei all’interno del file system del tuo telefono, ti consigliamo di cercare una cartella intitolata “DCIM“, che sta per Digital Camera Images. Quella cartella conterrà tutte le immagini della tua fotocamera, anche se non conterrà altri file, come screenshot o download (in genere, quelli risiedono in cartelle intitolate “Screenshot” e “Download“.

Se conservi le tue foto su una scheda SD, potresti ritrovare le cartelle nella memoria interna del telefono. Ogni file avrà una miniatura dell’immagine e sarai in grado di ordinare per data, nome, dimensione, ecc., proprio come qualsiasi altra cartella sul tuo PC. Una volta che hai trovato la foto o le foto (o se vuoi copiare tutto sul tuo PC), effettua le tue selezioni come fai di solito e trascinale in una cartella o posizione sul tuo PC (Foto, Desktop, Documenti, ecc.)

Dopo aver trascinato i file sul computer, sono stati copiati, non eliminati o spostati, solo copiati dal telefono al PC, dove puoi modificarli o stamparli a tuo piacimento. Questo processo richiede tempo, a seconda di quante foto stai copiando (più copi, più tempo ci vuole). Una volta completato il processo di trasferimento foto da cellulare a PC, puoi scollegare il telefono. Come con la maggior parte degli smartphone moderni, non è necessario espellere il dispositivo per rimuoverlo in sicurezza. Assicurati solo che i tuoi file finiscano il trasferimento prima di farlo.

Leggi anche: Come trasferire rubrica Android

Come trasferire foto da smartphone a PC utilizzando Google Foto

A parte i trasferimenti di file da USB a PC, l’archiviazione su cloud non richiede alcun collegamento, ma richiede un po’ di pazienza durante il trasferimento foto da Android a PC. Naturalmente, una connessione a Internet è essenziale. Per il 95% degli utenti, lasciare Google Foto impostato sulle impostazioni predefinite e sull’opzione “Risparmio spazio di archiviazione” è ottimo. Per trasferire foto da cellulare a PC utilizzando Google Foto, le carichi sul tuo account di archiviazione di Google, poi le scarichi sul tuo PC. È un processo molto semplice. Come accennato in precedenza, è necessaria un po’ di pazienza, ma puoi anche accelerare un po’ il processo. Ecco come fare. Apri “Google Foto” sul tuo dispositivo Android. Questo passaggio richiede a Foto di sincronizzare automaticamente eventuali nuove immagini sul cloud anziché attendere fino a quando non decide di sincronizzarle in background.


Apri il tuo browser preferito sul tuo PC e vai su Google Foto. Accedi utilizzando lo stesso account Android (se non già loggato) che contiene le tue foto. Cerca le immagini che desideri trasferire sul tuo PC e fai clic sul “segno di spunta cerchiato” di ogni settimana, giorno o miniatura. Questo passaggio aggiunge un segno di spunta a ogni elemento selezionato. Basta fare clic su un’immagine per aprirla anziché selezionarla. Nella sezione in alto a destra della pagina, fai clic sui “puntini di sospensione verticali” (tre punti verticali) e seleziona “Download”. Le tue foto ora iniziano a essere scaricate sul tuo PC in un file zippato, a meno che tu non abbia selezionato solo un’immagine. Apri la cartella zip scaricata per visualizzare le foto o spostala dove vuoi. Puoi anche estrarre le immagini e metterle in una cartella diversa sul tuo PC.

L’utilizzo di Google Foto per scaricare foto da smartphone a PC è abbastanza semplice. La pazienza richiesta dipende dalle foto che vuoi trasferire. Non c’è l’opzione “Seleziona tutto” qui, quindi dovresti scegliere manualmente le tue immagini, ma puoi selezionare le foto per settimane e giorni.

C’è una seconda opzione all’interno di Google Foto chiamata “Google Takeout”, che in realtà fa parte di Google nel suo insieme. Utilizzando Takeout, tutte le foto archiviate vengono scaricate sul PC in un colpo solo. È possibile personalizzare ciò di cui viene eseguito il backup in base al nome della cartella o all’anno. Ecco come farlo.

Accedi alle tue foto Android sincronizzate accedendo direttamente a Google Foto da un browser. Fai clic su “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio) nella sezione in alto a destra di Google Foto. Nella riga “Esporta i tuoi dati“, fai clic su “Mostra altro” (freccia verso il basso). Seleziona “Backup”. Fai clic su “Tutti gli album fotografici inclusi” per scegliere quali cartelle desideri scaricare sul tuo PC. Seleziona tutte le cartelle di cui desideri eseguire il backup (scarica su PC). Fare clic su “Passo successivo.


Scegli “Esporta una volta” dalla sezione “Frequenza”. Puoi anche scegliere altre opzioni come il tipo di file e il metodo di consegna. Fai clic su “Crea esportazione” quando è pronto, le foto verranno salvate sul tuo PC. La sezione “Avanzamento esportazione” mostra lo stato attuale del download. Infine, fai clic sul link “Download” per scaricare foto dal cellulare al PC. Dopo aver completato i passaggi, hai scaricato le foto dal tuo dispositivo Android su Google Foto, quindi ne hai eseguito il backup sul PC. In altre parole, hai trasferito con successo le foto Android sul tuo PC in modalità wireless!

Leggi anche: Come stampare da Android

Trasferire foto da Android a PC tramite Amazon Photos

Amazon offre spazio di archiviazione cloud per le immagini proprio come Google. Supponiamo che abbiano un abbonamento Prime. Con Prime, ottieni un’archiviazione di immagini illimitata a piena risoluzione nel cloud. Senza Prime, gli utenti hanno a disposizione solo 5 GB di spazio, che è inferiore a Google Foto, che offre 15 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, Amazon utilizza il cloud solo per le immagini, mentre Google utilizza Drive per tutti i tuoi dati.

Dopo che il telefono ha terminato il backup iniziale (cosa che consiglio di eseguire durante la notte), non c’è molto altro da fare. Amazon Photos è anche un ottimo modo per gestire le tue foto, modificarle e applicare effetti. Se stai cercando un modo per trasferire foto da telefono a PC, sarai felice di sapere che ogni immagine è disponibile sull’app web di Amazon in qualsiasi momento.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!