Come trasformare TV in Smart TV

By | Agosto 20, 2020
Come trasformare una vecchia TV in Smart TV

Trasformare la tua TV in una SMART TV con pochi e semplici passaggi. Comprare oggi una Smart TV è più facile che mai. I prezzi sono scesi molto e per soli 200 euro possiamo acquistare una di queste attrezzature e godere di tutte le sue funzioni. Ma, se si dispone di una TV più vecchia e vogliamo avere gli stessi vantaggi, oggi ci accingiamo a mostrarvi come rendere la TV Smart.

Come funziona una Smart TV?

Una Smart TV o “smart TV” è un dispositivo che consente all’utente di connettersi a Internet e accedere a diverse applicazioni, una TV con WiFi. In questo senso, una Smart TV fornisce un servizio digitale attraverso la trasmissione di programmi proprio come fa una televisione convenzionale e allo stesso tempo fornisce l’accesso a Internet.

A cosa serve una Smart TV?

Trasformare una TV in Smart TV serve per connettersi alla rete, navigare attraverso di essa, visualizzare social network, video, connettersi ai giochi e alla videocamera per le videochiamate. Allo stesso modo, una Smart TV facilita la comunicazione e di solito integra un motore di ricerca per trovare informazioni, nonché controllo gestuale e vocale.

Come funziona Smart TV?

Una Smart TV funziona attraverso un pannello LCD che è stato sviluppato con diverse tecnologie come OLED e QLED (nei dispositivi più costosi). Inoltre, va notato che una smart TV di base ha l’illuminazione Edge LED o Direct LED.

Per quanto riguarda la risoluzione, puoi trovare dispositivi standard come Full HD / 4K o con High Dynamic Range per rappresentare il colore in modo più realistico. Una Smart TV consente la connettività attraverso la porta HDMI, una scheda di rete e altri componenti essenziali che garantiscono immagini e suoni digitali.

Smart TV come funziona? Avere una smart TV ci permette di avere una serie di vantaggi come la condivisione di contenuti su uno schermo più grande, guardare serie o film dai principali servizi di streaming, riprodurre musica in TV dal nostro smartphone e molte più possibilità di quelle di cui abbiamo già parlato in vari articoli. Come possiamo avere gli stessi vantaggi su una vecchia TV?

Requisiti per trasformare TV in Smart TV Android

Se hai un vecchio televisore puoi convertirlo in una Smart TV con Android tramite un chiavette WiFi per TV. In questo modo, la tua vecchia televisione potrebbe acquisire nuove funzionalità disponibili su uno smartphone, proprio come una televisione intelligente.


Come trasformare TV in Smart TV

Come trasformare TV in Smart TV

1. Collegare Tv a Internet con Chromecast

L’accessorio più popolare per trasformare TV in Smart TV Android, allo stesso tempo, uno di quelli che ha più viaggi in questa funzionalità è Google Chromecast. Di questo dispositivo ci sono già diverse generazioni che hanno implementato alcuni miglioramenti per rendere l’esperienza utente più piacevole.

L’installazione e il funzionamento di un Chromecast è estremamente semplice:

  • Lo colleghiamo alla porta HDMI che troveremo sul retro di qualsiasi televisore e poi lo collegheremo alla corrente con l’adattatore che include nella scatola.
  • Per effettuare la configurazione devi scaricare l’app Google Home e seguire i passaggi che questo dispositivo ci mostra sullo schermo.

Questa apparecchiatura ci permette di mostrare ciò che stiamo vedendo su uno smartphone, tablet o computer sullo schermo a cui è collegato. Inoltre, uno dei suoi principali vantaggi è che è compatibile sia con Android, iOS o, nel caso dei computer, su qualsiasi computer in cui possiamo installare Google Chrome.

Attualmente troviamo due modelli in vendita:

  • Il Chromecast, per riprodurre contenuti fino a Full HD. Questo modello ha un prezzo di 39 euro.
  • Il Chromecast Ultra, con il quale è possibile guardare contenuti in risoluzione 4K. Questo modello ha un prezzo di 79 euro.

2. Amazon Fire Stick, chiavetta Android per TV

Un altro piccolo computer con cui è possibile trasformare Tv in Smart Tv è Amazon Fire Stick una chiavetta Wifi per TV. Questo accessorio lo si collega alla porta HDMI del televisore, avrete tutte le funzionalità disponibili su una smart TV attuale: installazione di applicazioni, consumo multimediale dalle principali piattaforme come Netflix o HBO, gestione attraverso comandi vocali, e molte altre azioni.

Quando lo prendiamo dalla scatola troviamo questo piccolo bastoncino, oltre al telecomando che ci permetterà di gestirlo come un televisore da utilizzare o, come abbiamo detto, gestirlo con comandi che possono essere azionati da questo stesso accessorio. Esistono due modelli di questo dispositivo:

3. Trasformare la tua TV in una SMART TV con Nvidia Shield, Mi Box e altri modelli

Tuttavia, se vuoi trasformare la tua TV in una SMART TV e goderti l’esperienza completa e identica a quella di un Android TV, è meglio acquistare un TV BOX. Questi computer hanno il sistema operativo Android TV e, quindi, avranno tutte le funzioni che si possono avere su una smart TV e anche un po’ di più.

Un importante vantaggio di questi dispositivi è che hanno porte extra come connettori USB o Ethernet per migliorare le loro funzioni.

Pertanto, è possibile collegarli a una rete cablata domestica, in modo da non fare affidamento sulla connettività Wifi o, collegare un disco rigido per godere del contenuto multimediale che si trova all’interno.

Di queste attrezzature troviamo una grande varietà nel mercato e, per questo motivo, vi mostreremo i due modelli che sono più interessanti per noi: lo scudo Nvidia e il Xiaomi Mi Box.

Nvidia Shield TV

Si tratta di una sistema che è stato inizialmente destinato a coloro che amano i videogiochi. Grazie al processore Nvidia, su questo computer puoi goderti un sacco di videogiochi che trovi sulla piattaforma GeForce Now. È inoltre possibile acquistare il pacchetto completo che include il gamepad, se si desidera godere la migliore esperienza di gioco.

Inoltre, nvidia Shield TV è un potente lettore multimediale che ha Android TV. Pertanto, si può godere di tutti i vantaggi che questo sistema gode, essendo in grado di installare applicazioni dal Google Play o guardare i contenuti di Netflix o HBO tra gli altri.

È possibile acquistare questo sistema nel suo modello “base” per un prezzo di 159.99 euro o, acquistare il modello Pro per 219 euro.

Mi Box Xiaomi

Se non vi interessano i videogiochi e si desidera godere l’esperienza completa di un Android TV ad un prezzo inferiore, una delle migliori opzioni è questo Xiaomi Mi Box. Con questo dispositivo è possibile installare applicazioni dal Google Play e godere di tutti i contenuti multimediali da YouTube, Netflix e il resto delle principali piattaforme tra migliaia di altre applicazioni nel tuo negozio.

È possibile gestirlo dal telecomando e spostarsi attraverso la sua interfaccia, che è abbastanza semplice da usare. Inoltre, è anche possibile gestirlo utilizzando i comandi vocali dal controller stesso. Anche, come abbiamo detto in precedenza, collegare i computer alle loro porte USB 3.0 per riprodurre qualsiasi contenuto che abbiamo sulla memoria.

Il modello più attuale di questo accessorio Xiaomi è il Mi Box S,che ci permette di godere di qualsiasi contenuto fino alla risoluzione 4K. Possiamo trovarlo per un prezzo di 69,99 euro.

4. Apple TV

Trasformare la TV in Smart TV con Apple che ha anch’esso un proprio dispositivo per convertire in qualsiasi schermo su smart,e si chiama Apple TV. In questo gadget avremo a disposizione molte delle applicazioni che troviamo nell’archivio iOS. Puoi anche giocare direttamente su di esso con il servizio di gioco in streaming Apple Arcade. E, proprio come si può fare con i computer basati su Android TV con Google Assistant, è possibile gestire la vostra Apple TV utilizzando i comandi vocali con Siri.

Ci sono diverse generazioni di questo sistema, la prima che ci dà la possibilità di godere di tutte le funzioni che vi abbiamo detto è questa quarta generazione. All’interno di questa versione, troviamo due modelli diversi con diverse capacità di archiviazione:

  • Apple TV: ‘base’ significa che puoi giocare contenuti in FullHD,hai un unico storage di 32 GB e possiamo acquistarlo per un prezzo di 159 euro.
  • Apple TV 4K:consente di riprodurre contenuti alla massima risoluzione (4K),lo avremo a disposizione con modelli di 32 GB e 64 GB,per un prezzo di 199 euro e 219 euro rispettivamente.

Queste sono le opzioni più interessanti da considerare se desideri trasformare la tua TV in una SMART TV. Se avete domande su uno di questi gadget vi incoraggiamo a lasciare un commento e cercheremo di rispondervi il più presto possibile. Leggi anche: Come scegliere la tua Smart TV?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.