Come trasformare TV in Smart TV

By | Agosto 4, 2020
Come trasformare una vecchia TV in Smart TV

L’hai comprata pochi anni fa e non vuoi disfartene, anche perch è ancora nuova, e per questa ragione vuoi sapere come trasformare una vecchia TV in Smart TV? A volte la televisione tradizionale è noiosa e ripetitiva. Quindi, ci viene presentata un’alternativa: la Smart TV. Se hai solo una vecchia televisione e ti chiedi come trasformare la vecchia televisione in una Smart TV Android? Presta attenzione a questo interessante articolo e troverai la soluzione ideale.

Come trasformare TV in Smart TV

Una smart TV può essere molto utile poiché consente la visualizzazione di contenuti sulla rete, la riproduzione di musica dal telefono cellulare e altre funzioni.

Tuttavia, se hai un vecchio televisore non preoccuparti perché c’è un modo per trasformarlo in una Smart TV. Di seguito, ti presentiamo tutte le informazioni necessarie per trasformare una televisione tradizionale in una Smart TV Android.

Smart TV come funziona?

Una Smart TV o “smart TV” è un dispositivo che consente all’utente di connettersi a Internet e accedere a diverse applicazioni, una TV con WiFi. In questo senso, una Smart TV fornisce un servizio digitale attraverso la trasmissione di programmi proprio come fa una televisione convenzionale e allo stesso tempo fornisce l’accesso a Internet.

A cosa serve una Smart TV?

Una Smart TV serve per connettersi alla rete, navigare attraverso di essa, visualizzare social network, video, connettersi ai giochi e alla videocamera per le videochiamate. Allo stesso modo, una Smart TV facilita la comunicazione e di solito integra un motore di ricerca per trovare informazioni, nonché controllo gestuale e vocale.

Come funziona una Smart TV?

Una Smart TV funziona attraverso un pannello LCD che è stato sviluppato con diverse tecnologie come OLED e QLED (nei dispositivi più costosi). Inoltre, va notato che una smart TV di base ha l’illuminazione Edge LED o Direct LED.

Per quanto riguarda la risoluzione, puoi trovare dispositivi standard come Full HD / 4K o con High Dynamic Range per rappresentare il colore in modo più realistico. Una Smart TV consente la connettività attraverso la porta HDMI, una scheda di rete e altri componenti essenziali che garantiscono immagini e suoni digitali.

Requisiti per trasformare TV in Smart TV Android

Se hai un vecchio televisore puoi convertirlo in una Smart TV con Android tramite un chiavette WiFi per TV. In questo modo, la tua vecchia televisione potrebbe acquisire nuove funzionalità disponibili su uno smartphone, proprio come una televisione intelligente.

Che cos’è un TV Box?

Come trasformare una vecchia TV in Smart TV

Un TV Box è un dispositivo che ha il sistema operativo Android TV. Grazie al TV Box, puoi goderti gli attributi delle Smart TV presenti sul mercato, in poche parole ti permette di collegare TV a internet

Questi dispositivi hanno una porta USB e connettori Ethernet per espandere il loro servizi. Grazie a queste qualità è possibile connettersi a Internet attraverso una rete cablata senza dover attivare una rete Wifi o aggiungere un disco rigido per riprodurre i suoi contenuti multimediali.

Come trasformare una vecchia TV in Smart TV tramite un Box TV

Ci sono vari dispositivi chiavetta WiFi per TV o TV Box Android disponibili sul mercato. Tuttavia, i dispositivi migliori e utili di questo tipo sono Xiaomi Mi Box e Nvidia Shield. 

Xiaomi Mi Box

Xiaomi Mi Box è ideale per gli amanti dei videogiochi, in quanto permette di godere di Android TV e il download dal Google Play di tutte quelle applicazioni relative a giochi. Ha un’interfaccia semplice e facilita la connessione di altre apparecchiature attraverso le porte USB.

Nvidia Shield

Questo dispositivo funziona come un lettore multimediale basato su Android TV. In questo senso, puoi scaricare app da Google Play per guardare film da piattaforme come HBO, Netflix e altri. Vi consiglio di non spendere molti soldi, perché ci sono soluzioni molto più economiche che trovate qui.

Se hai una TV che si connette al WiFi, ma non è dotata di nessun market, qui puoi sapere come scaricare e installare il Google Play Store sulla tua TV.

Se invece hai una Smart TV, ma non sai come scaricare e installare applicazioni e giochi, basta leggere questo articolo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento