Come trovare film gratuiti su YouTube nel 2019

Vuoi guardare serie e film su YouTube gratis? In questo tutorial ti spieghiamo come puoi trovare film gratuiti su YouTube nel 2019 e completamente gratis. YouTube è la piattaforma per lo streaming di video per eccellenza, e in pratica funziona come un social network in cui chiunque può caricare e condividere i propri video su Internet.


O almeno così è stato all’inizio. Nel tempo, ai video si sono uniti clip musicali, serie, programmi televisivi e persino film completi.

È vero che YouTube abbonda di tutti i tipi di canali con contenuti piratati, sebbene Google si sforzi di eliminarli il più velocemente possibile. Troviamo anche un canale dedicato ai film che si chiama Film su YouTube. Ma puoi anche trovare molti film completi, legali e gratuiti.

Che cos’è YouTube Premium e come funziona?

Sono titoli di pubblico dominio, o che sono stati donati dai loro creatori. Oppure il distributore che possiede i diritti ti consente di goderti i film gratis su YouTube come parte di una promozione.


Il copyright di un film scade 50 o 70 anni dopo la morte del suo autore. Per questo motivo, ci sono molti vecchi film che possono essere visti gratuitamente su YouTube, inclusi classici autentici come Métropolis, considerato il primo grande film di fantascienza epico.

Diamo un’occhiata ai migliori canali YouTube dove è possibile guardare film gratuiti e legali. Inoltre, raccoglieremo anche motori di ricerca specializzati che individuano film completi su YouTube.

Come installare l’app YouTube TV su Amazon Fire TV Stick

Se la tua TV ha una connessione Internet o usi un dispositivo come Chromecast, puoi guardare questi titoli sulla tua TV e goderteli nel soggiorno.

Iscrizione gratuita a YouTube Premium

L’anno scorso, il servizio di abbonamento a pagamento di YouTube, denominato YouTube Premium, è arrivato in Italia. Tra i vantaggi offerti agli utenti c’è l’accesso esclusivo ai contenuti di YouTube Originals, che sono serie e film originali della piattaforma.

Il vantaggio è che hai la possibilità di godere di un mese Premium gratuito di YouTube richiedendo la prova gratuita del servizio a questo link. In questo modo, puoi guardare i film e serie originali di YouTube legalmente e senza dover pagare nulla. Naturalmente, ricorda di annullare il servizio quando finisci la prova di 30 giorni se non vuoi continuare con il servizio.

Come guardare un video di YouTube in auto con CarPlay

Ricerca manuale

Una volta che hai approfittato del mese di prova gratuito di YouTube Premium, la prossima opzione per trovare film gratuiti e completi su YouTube è la più diretta: usa il motore di ricerca di YouTube. Pensa a un vecchio titolo o di dominio pubblico e scrivilo nel motore di ricerca con la tagline “full movie“. Puoi anche usare “completo in italiano“.

Se sono titoli legali, li troverai quasi certamente. Se sono nuove produzioni, i video potrebbero essere disattivati ​​o potrebbero essere di scarsa qualità.

Libero e moderno

Quando si parla di film gratuiti, non mancano commenti, un po’ dispregiativi, come “certo che sono vecchi film di quelli in bianco e nero“. Questo è vero in parte, perché per un film perdere i diritti d’autore devono passare decenni dalla sua prima o i suoi autori devono avere rinunciato ai loro diritti. Ma ci sono anche distributori o produttori che, per promuovere, pubblicano film gratuiti o serie nuove / moderne su YouTube.

Questa app ti sveglia con la musica di YouTube

Il produttore Paramount ha aperto alcuni anni fa su YouTube la sua Paramount Vault, un canale in cui offre film gratuiti, dove si possono trovare film relativamente moderni come Masters of the Universe o Amleto con Mel Gibson.

Canali di film classici

Se ti piace il cinema del XX secolo su YouTube, troverai molto materiale, sia in italiano che in inglese. Ci sono numerosi canali tematici pieni di vecchi film dimenticati, perché i loro diritti si sono persi o perché nessuno li reclama.

Il cinema italiano classico contiene circa 800 video con film italiani completi dagli anni ’30 agli anni ’90, compresi i grandi classiciTroviamo anche spettacoli teatrali, trasmissioni televisive ecc.

Ti piacciono i documentari? Su YouTube ci sono numerosi canali indipendenti pieni di titoli di pubblico dominio. Come abbiamo detto, sono quelli che non hanno più il copyright, sia perché sono passati decenni dalla morte del loro autore, sia perché li hanno donati.

Se ti piacciono i film dell’orrore, 80shorror.net memorizza quasi 400 film di paura degli anni ’80, molti dei quali non sono disponibili in commercio.

Se i film occidentali sono la tua passione, Western Mania ti invita ad assaporare una manciata di classici di pubblico dominio come Lassie e alcuni episodi di Bonanza.

Cosa fare se YouTube smette di funzionare sul tuo Android

Come scaricare video da YouTube

Potresti voler guardare alcuni di questi film gratuiti o di pubblico dominio, ma in alcune circostanze non hai accesso a Internet. In tal caso, è possibile scegliere di scaricarli per visualizzarli temporaneamente su dispositivi senza una connessione Internet. In questo tutorial ti spieghiamo come si fa:

Come scaricare musica da YouTube senza programmi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*