I trucchi essenziali di WhatsApp

By | Dicembre 29, 2017

WhatsApp è, forse, l’applicazione Android più scaricata. L’applicazione per le chat WhatsApp è progettata per essere facile da usare. Ma questo non significa che non ci siano funzioni, trucchi e opportunità non evidenti in essa.Praticamente tutti ce l’hanno. Ci fa risparmiare un sacco di soldi in chiamate o messaggi di testo e la verità è che l’apprezziamo molto. Ma puoi ancora ottenere di più da questa applicazione se conosci i suoi segreti. Come molte delle migliori applicazioni Android, WhatsApp ha molte funzioni e opzioni segrete che non tutti conoscono.

I trucchi essenziali di WhatsApp

Ascoltare i messaggi audio con discrezione

Per ascoltare i messaggi audio attraverso l’altoparlante, non è più necessario attendere finché non si è soli per avere un po’ di privacy. È possibile ascoltarli tramite l’altoparlante per le chiamate semplicemente premendo il tasto play e portare il telefono all’orecchio. Il sensore di prossimità noterà che lo smartphone è vicino all’orecchio, spegne lo schermo e attiva l’altro altoparlante. Lo sapevate?

Invio della posizione corrente

Non verranno nemmeno elencate le situazioni di quando è utile inviare la posizione corrente. Da “fratello, mi sono perso, guidami” a “zia, siamo a metà strada”. Per inviare la tua posizione è necessario fare clic sull’icona della clip con la quale di solito alleghi le foto. Quindi, nel menu a comparsa elencato, selezionare Posizione.

Come inviare un file a un contatto su WhatsApp

Devi seguire la stessa procedura spiegata sopra, tranne che questa volta nella clip devi scegliere l’opzione “Documento”. Successivamente, si accede alla memoria interna (o ai file Drive), selezionare il file che si desidera inviare e premere su accetto.

Funzioni per i paranoici

Non vuoi che tutti lo vedano l’ultima volta che sei stato online? Quindi disattivalo in Account -> Privacy nel menu del programma. Tuttavia, non vedrai neanche le informazioni corrispondenti sugli altri. Nello stesso menu, puoi nascondere lo stato corrente e le foto di sconosciuti o di tutti i contatti. Nello stesso luogo, è possibile disattivare la notifica della consegna e di lettura (contrassegnata nei messaggi della chat).

Come dettare e inviare i messaggi su Whatsapp con Google Now

Se per qualche motivo non vuoi o puoi usare le tue mani/dita, devi sapere che puoi fare tutto attraverso l’interfaccia vocale di Google Now. Grazie ai suoi comandi vocali possiamo inviare messaggi tramite WhatsApp senza toccare il telefono. Dì solo “OK, Google”, “invia una WhatsApp a …” il nome della persona, “… con …” il testo che vuoi e per inviarti devi solo dire “sì”.

Come annullare l’invio di un messaggio vocale WhatsApp

Se vogliamo inviare un messaggio vocale, dobbiamo tenere premuto il pulsante di registrazione. Quando si smette di premere, il messaggio viene inviato. Ora puoi cancellare il messaggio che stiamo dettando facendo scorrere il dito verso sinistra, quindi accanto a esso appare una piccola pattumiera che indica che il messaggio è stato cancellato.

Contrassegna un messaggio come preferito

Molte volte riceviamo in un gruppo un indirizzo o informazioni importanti che aanegheranno in un mare di commenti e battute. Per mantenere tutte queste informazioni importanti possiamo contrassegnare il commento come preferito.

Devi solo cliccare sul commento e nelle opzioni che appaiono sopra toccare la stella. Per vederlo di nuovo e non dover naufragare in centinaia di messaggi sul tuo gruppo basta toccare i tre punti e nel menu scegli Messaggi in primo piano e lì lo troverai rapidamente.

Come fare una ricerca su WhatsApp di contatti o messaggi

Hai molti contatti e stai cercando qualcuno in particolare? Niente di più facile: basta cliccare sulla lente d’ingrandimento e scrivere il nome della persona che stiamo cercando.
La ricerca non è limitata ai contatti: se abbiamo una lunga conversazione con un contatto e vogliamo trovare un messaggio particolare, possiamo trovare anch’esso molto facilmente. Devi inserire la conversazione e fare clic sui tre punti in alto a destra, quindi fare clic su Cerca, e il gioco è fatto.

Come sapere se abbiamo l’ultima versione di WhatsApp

In generale, il Play Store ci avvisa quando le applicazioni possono essere aggiornate. Naturalmente, puoi anche verificare se è disponibile una nuova versione visitando il Play Store, quindi facendo clic sul menu a sinistra troverai “Le mie applicazioni” e vedrai quali possono essere aggiornate.

Se non desideri attendere l’aggiornamento rilasciato dal Play Store, è possibile accedere al file APK e installarlo manualmente. Se vuoi scoprire le novità di WhatsApp in anteprima, ti consigliamo di optare per la versione beta di WhatsApp.

Come partecipare al programma beta tester di WhatsApp

Come molte applicazioni, Facebook/WhatsApp offre agli utenti l’opportunità di provare nuove funzionalità con una versione preliminare. Per accedere a questo programma beta, devi solo visitare il suo sito Web e registrarti con l’account Gmail che utilizzi sul tuo smartphone. Una volta fatto, puoi installare la versione beta di WhatsApp dal Play Store.

Come disabilitare completamente le notifiche di WhatsApp

Hai molti contatti e ricevi una notifica ogni 30 secondi? La soluzione potrebbe essere semplicemente disabilitarli. Per fare questo, devi semplicemente andare alle impostazioni e, a seconda del produttore, puoi trovare le opzioni per le notifiche o le opzioni dell’applicazione stessa. Quindi, è possibile disabilitare le notifiche.

Come disattivare l’audio delle notifiche di WhatsApp

Stanco di sentire un suono ogni 10 secondi? Spegnilo! Andare nelle impostazioni e quindi nel menu delle notifiche, quindi su, è possibile disabilitare la possibilità di ricevere suoni. Un metodo alternativo: fare clic con attenzione su una conversazione dalla finestra principale, fare clic sull’altoparlante barrato in alto a destra.

Impedisci che foto e video vengano salvati automaticamente

In iOS, tutto ciò che entra in WhatsApp viene automaticamente salvato nel Rullino fotografico, a cui tutte le applicazioni possono accedere. Se non desiderate che questo accada, è necessario andare alle impostazioni, poi nelle Impostazioni chat e quindi disabilitare Salva media in entrata. Su Android, andare nelle impostazioni, poi in utilizzo dati e archivio e configurare se e come volete scaricare i media sul vostro telefono.

Come impedire a qualcuno di contattarti su WhatsApp

Se non desideri ricevere chiamate da determinati contatti, puoi semplicemente bloccarli. Per fare ciò, inserisci le impostazioni di WhatsApp, nella scheda “Account” e poi in “Privacy”. Troverete i “contatti bloccati”, la procedura è spiegata all’interno. Nella nuova finestra che si apre, fai clic sulla piccola icona in alto a destra e seleziona i contatti che vuoi bloccare.

Come sapere se qualcuno ci ha bloccato su WhatsApp

Come sapere se qualcuno mi ha bloccato su Whatsapp

Come sapere se sono stato bloccato su Whatsapp

Come bloccare un utente in WhatsApp

È molto semplice devi aprire la conversazione con il contatto, premere il tasto Menu e selezionare Blocca. L’elenco dei contatti bloccati si trova in Impostazioni> Account> Privacy.

Come eliminare il tuo account WhatsApp

Questa opzione è disponibile per tutti coloro che vogliono lasciare il servizio. Se si decide per questa opzione, i contatti, la cronologia e le altre impostazioni saranno completamente eliminati, inclusa la possibilità di ripristinare i dati se si decide di reinstallarli. Gli elementi principali sono i seguenti:

  • I gruppi di WhatsApp scompaiono
  • La cronologia dei messaggi viene cancellata
  • Non sarà possibile ripristinarli tramite Google Drive

Se accetti tutto ciò e sei sicuro di voler eliminare il tuo account WhatsApp, segui questi passaggi.

  • Accedi alle impostazioni di WhatsApp premendo i 3 punti verticali.
  • Inserire “Account” e quindi premere “Elimina account”
  • Confermare la selezione facendo clic sul pulsante “Elimina account”

Come rispondere ai messaggi di WhatsApp da una finestra pop-up

Puoi configurare WhatsApp nel fargli aprire una finestra al centro dello schermo quando arriva un messaggio. Quindi, puoi rispondere direttamente da questa finestra, senza dover aprire l’intera applicazione. Per abilitare questi popup, andare nelle impostazioni dell’applicazione, nella scheda Notifiche e selezionare “notifiche popup”.

 

WhatsApp queste sei novità sono ora disponibili per tutti

 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.