Truffe incontri online – A cosa dovresti prestare attenzione?

Truffe incontri online

Phishing e-mail e truffe online sono in circolazione ormai da un po’ di tempo. Sfortunatamente, ci saranno sempre quelli che si innamoreranno di queste “persone”, così come ci saranno sempre quelli che faranno tutto il possibile per usarli. Con l’ascesa dei siti Web e piattaforme di incontri online e matchmaking, i truffatori sembrano aver trovato nuovi terreni fertili per ingannare le persone per profitto personale o peggio. Tuttavia, le truffe di incontri online sono leggermente diverse. Continua a leggere per scoprire di più.

Come evitare le truffe su Facebook?

COSA C’È DI COSÌ SPECIALE NELLE TRUFFE DI INCONTRI ONLINE?

Le truffe di incontri online mirano sulla carta della disperazione. Diciamo la verità. Alcune persone trovano difficile trovare la donna perfetta / l’uomo perfetto nella vita reale, di persona, sia per la mancanza di fiducia in se stessi, per mancanza di tempo per andare agli appuntamenti, sia per la mancanza di fortuna.

Le truffe di incontri online di solito non sono veloci, ma tendono a durare molto, pur di arrivare allo scopo. Il MO dello scammer online (modus operandi – metodo) ti conosce meglio, ti mette sotto controllo e si comporta come se fosse veramente interessata/o. L’obiettivo finale potrebbe essere qualsiasi cosa, dai soldi a un incontro fisico.

CHI SONO LE PROBABILI VITTIME?

In verità, i truffatori non sono poi così esigenti. Indipendentemente dal sesso, dall’età, dall’orientamento sessuale o da cose insignificanti come gusto per la musica, i film e il cibo, sei sempre un probabile bersaglio. I gruppi più vulnerabili alle truffe di incontri online sono gli anziani e le persone sole, i primi a causa della loro generale mancanza di esperienza tecnologica e i secondi per via della solitudine amorosa.

SEGNALI DI AVVERTIMENTO

Per evitare di essere truffati, devi imparare come individuare il truffatore. Non devi mai mollare la guardia sulle piattaforme di incontri online, quindi è sempre meglio terminare una conversazione piuttosto che rischiare di essere trascinati in una truffa. Fortunatamente, esistono alcuni segni rivelatori e, se ne vedi uno, consideralo una bandiera rossa.

Truffa della ragazza su Facebook

PROFILO

Dovresti sempre guardare il profilo della persona con cui stai chattando. Tuttavia, questo è qualcosa che probabilmente fai già sulle piattaforme di appuntamenti, quindi dovresti imparare a conoscere i rischi per la tua sicurezza. Uno, i profili dei truffatori di solito non hanno molte immagini e soprattutto non mostrano il loro vero volto.

Non metteranno mai la loro faccia per ovvie ragioni. In secondo luogo, se stanno usando foto che assomigliano a foto già viste, questo è un chiaro segno di un truffatore.

Inoltre, i truffatori ti diranno che abitano in un paese vicino al tuo, ma molto probabilmente vivranno in un altro stato o paese. Alcuni truffatori sostengono addirittura di essere in missione militare in un paese straniero. Queste sono tutte tipiche bandiere rosse.

CONVERSAZIONE

Sì, continuare la chat su una piattaforma di appuntamenti online può essere fastidioso anche per te, ma questo è esattamente ciò che i truffatori useranno contro di te. L’app di incontri online è il luogo più sicuro per le tue conversazioni, almeno fino a quando non sei sicuro che dall’altra parte c’è un truffatore.

I truffatori proporranno spesso di spostare la conversazione su Facebook, Skype, WhatsApp o persino SMS. Questo perché queste piattaforme di chat facilitano una via di fuga dopo la truffa.

Truffa della webcam, la durata del ricatto

CHAT VIDEO

Sicuramente, il truffatore ti invierà immagini false, ma i video sono molto più difficili da falsificare. Se la controparte non vuole partecipare a una chat video o inviarti un video, molto probabilmente, sei il bersaglio della truffa designato. Se non vogliono inviarti un video, chiedi loro di fare una foto chiara di un giornale con la data odierna. Questo si chiama “timestamp” e non è facile da falsificare.

LINK DI TERZE PARTI

Non aprirli! Evita di aprire tutti i link che la tua controparte ti manda fino a quando non sei sicuro che sono buoni, a meno che tu non voglia diventare vittima di phishing o furti di identità.

RICHIESTE E TRANSAZIONI DI DENARO

Se chiedono soldi, sii molto scettico. Tali richieste dovrebbero sollevare qualche dubbio e sono un segnale rivelatore che hai a che fare con un truffatore.  Fai attenzione a tutte le offerte finanziarie online, in particolare sulle piattaforme di matchmaking.

STAI ATTENTO

Non puoi mai essere troppo attento online. Sapere come rilevare le truffe degli appuntamenti online è essenziale per assicurarsi di avere un’esperienza di incontri online sicura e fluida. Cerca le bandiere rosse ed evita tutti coloro che si comportano in modo sospetto. In questi casi è generalmente sufficiente bloccare la persona e segnalarla.

Sei mai stato vittima di una truffa di incontri online? Raccontaci la tua storia nella sezione commenti qui sotto.

Sono stato ricattato su Facebook, come mi comporto?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*