Tutorial Wi-Fi: come connettersi a una rete Wifi

By | Ottobre 18, 2019
come connettersi a una rete wireless

Connettiti al Wi-Fi su Windows e Mac. La connessione a una rete wireless o un hotspot Wi-Fi pubblico è un processo piuttosto semplice, ma ci sono alcune lievi differenze tra i vari sistemi operativi. Le istruzioni contenute in questo articolo si applicano a computer Windows e Mac. Esistono istruzioni separate per la connessione al Wi-Fi su dispositivi Android e iPhone.


Cosa ti serve per connetterti al Wi-Fi

Tutti i moderni smartphone, tablet e computer sono dotati di un adattatore di rete wireless integrato. Se stai utilizzando un dispositivo più vecchio o se l’adattatore Wi-Fi interno è rotto, puoi acquistare un adattatore Wi-Fi USB.

Se la rete è protetta con una password o gli amministratori hanno nascosto il nome della rete (SSID) dalla trasmissione, dovrai anche scoprire tali informazioni per collegarti.

Come nascondere il Wifi ai tuoi vicini

Come connettersi a una rete Wi-Fi su Windows

  • Seleziona l’icona della rete wireless nella barra delle attività. Dovrebbero essere due computer o una serie di barre nell’angolo in basso a destra dello schermo. Il simbolo wireless si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo su Mac.
  • Seleziona la rete wireless con cui desideri connetterti.
  • Seleziona Connetti. Su Mac e alcune versioni di Windows, ti connetti automaticamente quando fai clic sulla rete.
  • Immettere la chiave di sicurezza se la rete wireless è crittografata (con WEP, WPA o WPA2 ). Questa verrà archiviata per la prossima volta, quindi dovrai inserirla solo una volta.
  • Quando dice che siete connessi, aprire un browser Web e visitare un sito Web per confermare che è possibile accedere a Internet. Se ti stai connettendo a un hotspot Wi-Fi, ti potrebbe essere richiesto di aprire il browser per accettare i termini e le condizioni della rete.

Come stare al sicuro usando il Wi-Fi

Per mitigare i rischi derivanti dall’uso di una rete wireless non protetta, assicurarsi di aver installato e attivato un firewall prima di connettersi a un hotspot pubblico. Dovresti anche avere gli ultimi aggiornamenti antivirus e le patch del sistema operativo. Su Windows, è possibile assegnare tipi di posizione di rete per impostare automaticamente il livello di sicurezza appropriato.

5 suggerimenti per proteggere la rete Wifi

Come risolvere i problemi di connessione Wi-Fi

In caso di problemi con la connessione a una rete Wi-Fi, ci sono diverse cose che puoi controllare a seconda del tipo specifico di problema:

  • Se non riesci a trovare alcuna rete wireless, assicurati di avere il Wi-Fi abilitato.
  • Se il segnale wireless continua a cadere, potrebbe essere necessario avvicinarsi al punto di accesso.
  • Se disponi di una connessione wireless ma non hai accesso a Internet, potrebbe essere necessario riavviare il modem o il router.
  • Se hai dimenticato la password della tua rete, la chiave di sicurezza wireless potrebbe essere trovata sulla parte inferiore del router se non hai modificato le impostazioni predefinite durante la configurazione della rete.

Leggi anche:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.