TV LED vs LCD, quale scegliere

By | Novembre 11, 2019
TV LED vs LCD

I LED sono più leggeri, più sottili e più efficienti dal punto di vista energetico. Prima di acquistare un nuovo televisore, dovresti conoscere la differenza tra display a LED e LCD. Entrambi forniscono un’immagine ad alta definizione, ma gestiscono il tutto in modo leggermente diverso, presentando anche alcune altre differenze. Abbiamo esaminato queste due tecnologie per aiutarti a farti avere un’idea migliore di qual’è quella giusta per te.


Giudizio complessivo

LED

  • Utilizza un display a cristalli liquidi con retroilluminazione a LED
  • Più efficiente dal punto di vista energetico
  • Più costoso

LCD

  • Utilizza un display a cristalli liquidi con retroilluminazione fluorescente.
  • Usa più energia
  • I televisori pesano di più
  • Più economico

Schermi e monitor TV LCD e LED offrono un’immagine luminosa e ad alta definizione. Se stai cercando di risparmiare denaro sull’hardware, ti consigliamo di utilizzare una vecchia configurazione LCD. Gli schermi a LED possono offrire maggiore risparmio nel tempo, tuttavia, perché il sistema richiede generalmente meno energia per funzionare.

Sebbene siano più costosi, gli schermi a LED più recenti sono generalmente più leggeri degli LCD, soprattutto se si sceglie un display illuminato che ha meno componenti per aggiungere massa al dispositivo.

Prezzo: gli LCD sono più economici ma più difficili da trovare

LED

  • Più costoso
  • Più facile da trovare

LCD

  • Generalmente più economico perché la tecnologia è più vecchia
  • Più difficile da trovare

Prima di acquistare un televisore LCD con retroilluminazione a LED, dovresti considerare un fattore importante: il prezzo. I televisori retroilluminati a LED ad alto contrasto sono impressionanti, ma sono più costosi dei loro pari illuminati a luce fluorescente. Se la qualità delle immagini è estremamente importante per te, spendere un po’ più di euro per godere dei vantaggi della retroilluminazione a LED full-array, dovrebbe non essere un problema per te. Se stai cercando una TV più sottile, la TV LED è la strada da percorrere.

Se sei in cerca di un affare, probabilmente sarai in grado di soddisfare te stesso e il tuo portafoglio con una TV LCD illuminata a fluorescenza. Detto questo, stanno diventando più difficili da trovare poiché la richiesta si è ridotta.

Dimensioni TV: i LED hanno opzioni più sottili e leggere

LED

  • Full-array è paragonabile a LCD
  • L’illuminazione laterale offre un televisore più leggero e più sottile

LCD

  • La retroilluminazione fluorescente aggiunge ingombro e peso

Nel contesto dei televisori, il termine LED si riferisce al sistema di retroilluminazione del televisore, non alla tecnologia di visualizzazione che produce il contenuto dell’immagine. In verità, i televisori a LED utilizzano display LCD; tuttavia, usano la retroilluminazione a LED anziché la retroilluminazione fluorescente presente nei tradizionali televisori LCD. Proprio come i TV LED sono semplicemente un tipo di TV LCD, OLED S-AMOLED sono diversi tipi di TV LED.

I cristalli liquidi nei televisori LCD non producono luce propria, quindi è necessaria la retroilluminazione per illuminare l’immagine per lo spettatore. A tale scopo, i set di schermi LCD utilizzavano in origine una serie di tubi fluorescenti (definiti tecnologia retroilluminata CCFL). Nei televisori a LED, la sorgente di illuminazione sono una serie di diodi emettitori di luce, meglio noti come LED. Nella maggior parte dei moderni TV LCD, questi tubi fluorescenti sono stati sostituiti con LED full-array, ma entrambi i tipi di TV utilizzano ancora la tecnologia LCD.

I TV LCD con retroilluminazione a LED utilizzano uno dei due sistemi:

  • Edge-lit – Bordo illuminato: i LED sono posizionati lungo i bordi del pannello LCD.
  • Full Array: righe di LED sono posizionate dietro l’intero pannello LCD.

Ogni sistema di retroilluminazione presenta vantaggi e svantaggi. Le TV con i bordi illuminati sono in genere molto più sottili e leggeri di quelli che utilizzano un array completo perché la sorgente luminosa occupa meno spazio. Le TV Full Array sono in qualche modo più spessi e più pesanti, ma compensano con l’oscuramento locale, il che significa che una sezione del pannello LED può essere oscurata mentre altre sezioni rimangono luminose. Questa funzione migliora leggermente il contrasto dell’immagine.

Le TV a LED che utilizzano la retroilluminazione full-array tendono a produrre un’immagine migliore dei televisori LCD. Quelli che usano l’illuminazione dei bordi sacrificano la qualità delle immagini, ma sono i televisori più leggeri e sottili sul mercato.

Utilizzo di energia: i LED sono più efficienti

LED

  • I LED consumano meno energia delle luci fluorescenti
  • L’illuminazione dei bordi è particolarmente efficiente perché contengono ancora meno elementi di illuminazione

LCD

  • Più retroilluminazione significa più energia

Poiché gli schermi LCD si basano su pannelli fluorescenti dietro l’intero schermo per rendere visibile l’immagine, consumano più energia delle TV a LED. I televisori e i monitor che utilizzano l’illuminazione laterale sono più efficienti di quelli full-array grazie alla presenza di meno luci in generale, sebbene gli schermi full-array non utilizzino necessariamente tutta la retroilluminazione a LED contemporaneamente.

Conclusione

Quando si tratta di qualità delle immagini, i televisori a LED offrono una visualizzazione migliore rispetto ai vecchi televisori LCD. I produttori lavorano molto con la retroilluminazione a LED perché le TV che utilizzano tale tecnologia sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai televisori LCD CCFL. Pertanto, i soldi risparmiati sulla bolletta potrebbero eventualmente compensare il costo aggiuntivo di una TV LED.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.