TV LG non si accende, 6 soluzioni

By | Marzo 18, 2022
TV LG non si accende

Se la tua TV LG non si accende, la prima cosa che devi verificare è che il cavo di alimentazione sia correttamente collegato alla TV e alla presa di corrente. Assicurati che non vi siano cavi allentati, prima di arrivare alla conclusione che i problemi derivano dai circuiti. Alla fine di questo articolo, potrai accendere la tua smart TV LG senza problemi. Inoltre, abbiamo testato queste istruzioni su più di una smart TV LG. Non devi preoccuparti se qualche passaggio non funziona sul tuo modello di smart TV.

Leggi anche: Come installare app su Smart TV LG

Perché il televisore LG non si accende?

Potrebbero essere vari i motivi per cui la TV LG non si accende. Tuttavia, il motivo più comune del verificarsi di questo problema è la mancanza di tensione, se non c’è alimentazione sul televisore, ovviamente non si accende. Altri motivi sono:

  1. Cavo danneggiato: il cavo di alimentazione è responsabile dell’accensione del televisore. Tuttavia, se il cavo è danneggiato o rotto, l’alimentazione verrà interrotta. Di conseguenza il televisore LG non si accende.
  2. Bassa tensione: se la quantità di tensione sulla smart TV è insufficiente, significa che la TV non si accende a causa della bassa tensione.
  3. Problema con la scheda madre: quando la scheda madre non funziona a causa di danni fisici.
  4. Errori del firmware: quando il firmware è obsoleto e non aggiornato, la smart TV inizia a presentare problemi e a non funzionare.

Ecco i metodi per risolvere il problema con la TV LG che non si accende.

Cosa fare se la TV LG non si accende

Leggi anche: TV LG non si accende, cosa fare?

1. Controllare il cavo di alimentazione

Il cavo di alimentazione potrebbe essere danneggiato o non collegato saldamente alla presa a muro. Inoltre, è necessario verificare la presenza di danni. Innanzitutto, controlla se il cavo è in buone condizioni. Se è rotto è meglio sostituire il cavo con uno nuovo. Se il cavo non è danneggiato, controllare se è collegato alla presa. In caso contrario, collegarlo saldamente.

2. Controllare la presa a muro

Se non ci sono problemi con il cavo, ma la TV LG non si accende più, potrebbe trattarsi della presa che non funziona o funziona male. Potrebbe esserci una presa allentata o rotta. Controlla con un altro dispositivo che la presa funzioni. Se l’altro dispositivo funziona normalmente, la presa non ha problemi. In caso contrario, collegare il cavo di alimentazione della smart TV a un’altra presa.


Leggi anche: Come eseguire il mirroring dello schermo su Smart TV LG

3. Controllare il sensore IR remoto

Se la TV LG lampeggia e non si accende quando si preme il pulsante di accensione sul telecomando, significa che la TV non è in grado di ricevere il segnale. In questo caso, è necessario pulire la parte superiore del telecomando della TV. La parte superiore è costituita dal sensore IR che è responsabile dell’invio dei comandi da parte del telecomando alla TV.

Se il sensore IR è bloccato a causa di polvere o altre particelle, il televisore non riceverà segnali. Utilizzare il panno in microfibra per pulire il telecomando. Verificate che le batterie dello stesso siano cariche.

4. Verificare che il televisore non sia in modalità standby

La modalità standby viene utilizzata per preservare il consumo energetico della smart TV. Inoltre, consente di risparmiare energia spegnendo parzialmente la smart TV quando non è in uso. Se la TV LG rimane in standby e non si accende per risolvere, devi disabilitare la modalità standby. Inoltre, puoi confermare che la smart TV è in modalità standby quando la smart TV ha la spia di alimentazione accesa. È possibile disattivare la modalità standby dopo aver rimosso la presa di corrente dalla presa e aver collegato il cavo di alimentazione alla presa. Questo accenderà sicuramente la smart TV.


5. Aggiorna la tua TV LG

Puoi facilmente eseguire l’aggiornamento sulla tua smart TV tramite un’unità USB. Tutto quello che devi fare è scaricare il firmware dal sito Web di LG TV e quindi copiare il file del firmware nell’unità USB da un PC o Mac. Successivamente, inserire l’unità USB sulla TV e accendi la smart TV. Una volta terminato, segui le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento.

6. Fai riparare la tua Smart TV

Se nessuno dei metodi ha funzionato, è ora di pensare ad una riparazione. Potrebbero esserci danni alla scheda madre o un altro problema. Tuttavia, questo può essere facilmente risolto dal servizio di assistenza clienti LG. Visita il centro di assistenza clienti LG TV più vicino e chiedi loro di riparare la tua smart TV.

Leggi anche: Come si eliminano le app su TV LG?

Conclusione

Se non si accende più la TV LG potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione, il cavo di alimentazione potrebbe non essere collegato saldamente. Prova a scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione.

Se la TV LG non si accende con il telecomando prova a cambiare le batterie o a sostituire il telecomando. Se queste istruzioni non ti aiutano a risolvere il problema. Porta a riparare la tua smart TV.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!