TV LG non si accende, cosa fare?

By | Dicembre 18, 2021
TV LG non si accende

Volevi divertirti davanti alla tua nuova TV LG ma il dispositivo non si accende? Sfortunatamente, questo è un problema abbastanza comune con i televisori e i prodotti a marchio LG non fanno eccezione. Ci sono delle verifiche accessibili a tutti che a volte ti consentono di riavviare la TV.


Allora scoprilo in questo articolo. Perché la tua TV LG non si accende e cosa fare per risolvere il problema? Per cominciare, vedremo come riavviare facilmente una TV LG che non funziona più. Poi vedremo come risolvere il problema se, nonostante i tuoi sforzi, la TV LG non si accende.

Cosa fare se la TV LG non si accende

Prima di passare alla risoluzione del problema della tua TV, dobbiamo determinare se sta ricevendo energia o meno.

  1. Controlla l’alimentazione, la spia di accensione è accesa?
  2. La spia è accesa, la TV è collegata all’alimentazione ma vedi uno schermo nero? Verifica su quale ingresso video si trova in questo momento la tua TV LG che non si accende.
  3. La spia è accesa ma la tua TV LG non si accende tramite telecomando? Verifica che le batterie non sono scariche.
  4. Prova ad accendere la TV tramite il pulsante sul televisore.
  5. Contatta l’assistenza Samsung.

Come riparare facilmente una TV LG che non si accende più?

Esistono soluzioni semplici per riavviare la TV LG. Segui i passaggi per la risoluzione dei problemi in questa guida uno per uno.

Verifica dello stato del telecomando

Quando la tua TV LG non si accende più e la luce rossa è fissa, potrebbe significare che non si è svegliata dalla modalità di sospensione. In questo caso verifica che il tuo telecomando invii il comando di start e sia quindi funzionante.

Per verificare se il tuo telecomando funziona, procedi come segue a seconda del modello che possiedi:


1 / Se il telecomando LG ha un LED a infrarossi, posizionare il telecomando davanti all’obiettivo di uno smartphone, aprire l’applicazione “Fotocamera”, avvicinare il trasmettitore del telecomando all’obiettivo, quindi premere il pulsante “Power” di quest’ultimo. Dovresti quindi vedere sullo schermo del tuo smartphone il LED del telecomando accendersi. In tal caso, il telecomando funziona correttamente. In caso contrario, sostituire le batterie del telecomando e ripetere l’esperimento.

2 / Se il tuo telecomando non ha un LED a infrarossi, prova a sostituire le batterie del telecomando. Quando ancora non funziona, dovrai provare ad accendere la tua TV LG con un telecomando compatibile e funzionante.

Se la tua TV LG continua a rifiutarsi di accendersi e conferma che il telecomando non è difettoso, procedi ai seguenti controlli.

Riavvia la tua TV LG

In secondo luogo, la tua TV LG potrebbe non accendersi più a causa di un bug del software o di un malfunzionamento del microprocessore. Per eliminare questi potenziali problemi, sarà necessario eseguire un riavvio forzato. E se non funziona, riavvia il dispositivo.

Per riavviare la tua TV LG che si rifiuta di accendersi, premi semplicemente il pulsante “Power” situato dietro la TV nell’angolo destro.

Nota: non tutti i modelli di TV LG hanno questo pulsante "On/Off". Controlla il manuale del proprietario del tuo modello per trovarlo.

Se la tua TV LG non ha questo pulsante o la procedura non ha funzionato, vai al passaggio di ripristino.


Riavvia LG TV

Per eliminare errori e malfunzionamenti che possono impedire l’accensione del tuo TV LG, puoi anche resettare elettricamente il dispositivo. Per fare questo, niente di più semplice:

  • Scollega il cavo della tua TV LG dalla presa di corrente
  • Aspetta 2 minuti
  • Ricollegare il cavo alla presa elettrica.

Se sfortunatamente la tua TV LG non si accende, la causa del problema potrebbe essere un guasto grave relativo a un guasto di alimentazione, componente o sistema.

Controllo dell’alimentazione

Un alimentatore funzionante è essenziale per l’accensione di un televisore. Ecco perché, quando la tua TV LG non si accende più, è importante verificare che non ci siano problemi ad accenderla. Ecco i controlli da eseguire:

  1. Verificare che i collegamenti non si siano spostati e che i cavi siano saldamente inseriti nelle porte. Assicurati che i cavi non siano danneggiati.
  2. Verificare che la presa a muro sia alimentata. Per fare ciò, collegare il televisore a un’altra presa a muro. Se si riaccende, il problema è con la presa originale e dovrai assumere un elettricista.
  3. Se sei preoccupato, scollega la TV dalla presa multipla. In effetti, varie spine sono responsabili di problemi di tensione e interferenze elettriche. Di conseguenza, la tua TV LG potrebbe essere interessata e potrebbe non accendersi più.

Se non ricevi ancora alcuna risposta dalla tua TV LG, probabilmente c’è un grosso problema con la tua TV LG che richiede esperienza.

Cosa fare se, nonostante tutto, la tua TV LG si rifiuta di accendersi?

Se dopo tutti questi controlli e operazioni la tua TV LG si rifiuta di accendersi, un problema più grande è responsabile dell’errore. Quindi ti verrà chiesto di richiedere esperienza o avere alcune abilità nei dispositivi elettronici.

Sostituzione di un componente di una TV LG

Quando la tua TV LG non funziona più e il LED rimane spento o lampeggia, di solito significa che un componente interno è difettoso. In questo caso, il componente in questione dovrà essere sostituito. Per fare ciò, sarà necessario accedere alla scheda di alimentazione rimuovendo il retro del televisore.


Attenzione : Rischio di scosse elettriche. Scollegare l’alimentazione dall’interruttore automatico e/o scollegando il televisore dalla presa elettrica. Rischio di danni materiali. Se il tuo TV LG è in garanzia, non eseguire queste operazioni che potrebbero rischiare di perdere i tuoi diritti. In generale, sconsigliamo questa manipolazione se non si hanno competenze in elettronica o elettricità (smontaggio, misurazione, saldatura, rimontaggio).

Queste sono le diverse cose che puoi controllare:

  • Verificare che la scheda di alimentazione funzioni utilizzando un multimetro.
  • Verificare che non vi siano segni di bruciatura sulle schede. Assicurati inoltre che nessuna parte sia fusa o deformata.
  • Controllare che i condensatori non siano gonfi. Puoi anche testarne il valore con un multimetro. Nota: i condensatori sono spesso la fonte del problema sui televisori LG.
  • Verificare che i fusibili non siano bruciati utilizzando un multimetro o un tester per fusibili.

Se dopo i controlli riscontri che uno o più componenti sono difettosi, dovrai sostituirli. Se non sei abile nel lavoro da fare, chiama un professionista.

Contatta il servizio di assistenza

Se, nonostante tutto, non riesci a trovare la fonte del guasto, allora dovrai Rivolgerti a un servizio di assistenza in grado di valutare il dispositivo, perché la fonte del problema sarà senza dubbio sostanziale. Quando la tua TV LG non si accende più, diversi servizi possono aiutarti:

  • Servizio di supporto LG che può dirti cosa fare dopo.
  • Il servizio post vendita del distributore-rivenditore per richiedere la riparazione o il cambio del tuo televisore.
  • Un servizio di riparazione specializzato in televisori. Contattare preferibilmente un Centro Autorizzato LG per ottenere parti compatibili.

Richiedi sempre un preventivo per la risoluzione dei problemi e la riparazione.

Nota: prendi in considerazione la possibilità di verificare se la tua TV LG difettosa è ancora in garanzia per un servizio di riparazione o sostituzione gratuito.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!