TV Samsung non si accende, cosa fare?

By | Dicembre 18, 2021
TV Samsung non si accende

Non c’è niente di peggio che prepararsi per una divertente serata al cinema, solo per rendersi conto che la tua TV Samsung non si accende. Se prima funzionava perfettamente e non mostrava nessun problema, cosa è successo? E, soprattutto, cosa dovresti fare?


Fortunatamente, ciò non significa che la tua TV sia rotta. Spesso questo problema può essere risolto in un paio di minuti. In questo articolo, ti mostreremo come riparare una TV Samsung che non si accende.

Cosa fare se la TV Samsung non si accende

Prima di passare alla risoluzione del problema della tua TV, dobbiamo determinare se sta ricevendo energia o meno.

  1. Controlla l’alimentazione, la spia di accensione è accesa?
  2. La spia è accesa, la TV è collegata all’alimentazione ma vedi uno schermo nero? Verifica su quale ingresso video si trova in questo momento la tua TV Samsung che non si accende.
  3. La spia è accesa ma la tua TV Samsung non si accende tramite telecomando? Verifica che le batterie non sono scariche.
  4. Prova ad accendere la TV tramite il pulsante sul televisore.
  5. Contatta l’assistenza Samsung.

Cosa fare se il telecomando della TV Samsung non funziona?

Risoluzione dei problemi se la TV Samsung non si accende

I televisori moderni sono molto più complessi di un tempo. Ciò significa che il problema potrebbe essere qualsiasi cosa, dal telecomando al cavo. Pertanto, prima di farti prendere dal panico, controlla se il telecomando è carico e se la tua TV Samsung è collegata a una fonte di alimentazione. Sappiamo che può sembrare sciocco, ma a volte le persone dimenticano queste cose cosi semplici.

In caso contrario, dovresti concentrarti sulla luce di standby. Dobbiamo controllare che la luce sia accesa, spenta o lampeggiante. Ti consigliamo di usarla come guida.

Situazione 1: la spia di standby è accesa

Se la spia di standby è accesa, è un buon segno. Quando la tua TV Samsung è spenta, la spia di standby dovrebbe essere ancora accesa, ovviamente se la TV è collegata a una fonte di alimentazione. Se la TV non si accende, il problema di solito risiede nel telecomando.

Pertanto, prova ad accendere la tua TV Samsung premendo il pulsante di accensione sulla TV stessa. Si spera che si accenda, confermando che la TV non era il problema. Ora puoi passare alla risoluzione dei problemi del telecomando.

Potrebbe essere necessario reimpostare il telecomando. Rimuovere le batterie, quindi premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto per circa 30 secondi. Successivamente, puoi reinserire le batterie e provare ad accendere la TV utilizzando il telecomando. Se continua a non funzionare, forse ha bisogno di nuove batterie.

D’altra parte, se non riesci ad accendere la tua TV Samsung premendo il pulsante di accensione, potresti dover contattare il Samsung Support Center. Ti consigliamo di contattarci il prima possibile. Se non sei un professionista, potresti fare più male che bene cercando di aggiustarlo da solo.

Situazione 2: la spia di standby è spenta

Quando la spia di standby è spenta, potrebbe significare due cose. O la tua TV Samsung non è alimentata o è già accesa. Come sai, quando stai guardando qualcosa sul tuo TV Samsung, la spia di standby si spegne. Pertanto, potrebbe significare che la tua TV è accesa, ma lo schermo è nero e non puoi vedere nulla.

Per vedere se la tua TV è accesa, puoi premere qualsiasi pulsante sulla TV, ad eccezione del pulsante di accensione. Se sullo schermo appare qualcosa, significa che la TV è già accesa. Tuttavia, potrebbero esserci vari motivi per cui non funziona correttamente. Per scoprire cosa puoi fare, vai avanti e leggi la sezione successiva sulla schermata nera.

D’altra parte, se la tua TV Samsung non reagisce quando premi un pulsante, potrebbe avere dei problemi di alimentazione. Scollegalo da una fonte di alimentazione e controlla se la fonte di alimentazione funziona. Puoi provare con qualsiasi altro dispositivo, come una lampada o il caricatore del telefono. Se la fonte di alimentazione va bene, puoi ricollegare la TV dopo 30 secondi.

Molte persone lo hanno trovato utile e la loro TV Samsung ha iniziato a funzionare come se nulla fosse successo. Tuttavia, se il televisore non si accende o inizia a lampeggiare, è necessario contattare il Centro assistenza.

La TV è accesa, ma lo schermo è nero

La tua fonte di alimentazione funziona e la tua TV è accesa, ma sullo schermo non viene visualizzato nulla. In questo caso, la fonte esterna potrebbe essere il problema e non la tua TV. Innanzitutto, controlla il cavo HDMI. Forse non è collegato correttamente o potrebbe essere rotto.

Scollegare il cavo e ricollegarlo dopo un paio di secondi. Se non cambia nulla, considera di sostituire il cavo HDMI.

Situazione 3: la spia di standby lampeggia

Gli utenti sanno che questa è la situazione più frustrante. Tuttavia, ci sono un paio di cose che puoi fare. Per prima cosa, prova a scollegare la TV. Dopo 30 secondi, ricollegala e prova ad accenderla senza utilizzare il telecomando.

Se questo non aiuta, controlla i dispositivi di protezione da sovratensione se li stai utilizzando. Le persone tendono a dimenticarsene e possono logorarsi con il tempo. Forse non sono più in grado di fornire una tensione sufficiente per la tua TV. La cosa buona è che non sono molto costosi e puoi facilmente sostituirli.

Tuttavia, se questo non è un problema, dovresti contattare il Centro assistenza Samsung. Una luce lampeggiante indica un problema con l’alimentazione o con qualche componente interno del televisore. Ancora una volta, è troppo rischioso provare a risolverlo da soli, e sarebbe meglio affidarlo a un professionista.

Se le tua TV Samsung non si accende chiedi in rete

Puoi trovare molte informazioni su Internet e ci sono molte persone che affermano di aver riparato i loro televisori Samsung. Tuttavia, tieni presente che ci sono molti televisori Samsung diversi e ciò che ha funzionato per un tipo, non funzionerà necessariamente per tutti.

Ecco perché ti consigliamo sempre di contattare il Centro assistenza invece di provare ogni possibile soluzione. Naturalmente, è possibile eseguire autonomamente la risoluzione dei problemi e provare alcune correzioni di base. Tuttavia, se il problema persiste, è meglio chiedere un aiuto professionale.

Quando ti rivolgi al Centro assistenza, sarà in grado di fornirti risposte più precise.

Buona fortuna!

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questo articolo e che tu sia riuscito a riparare la tua TV. Come puoi vedere, molti problemi non sono legati alla tua TV Samsung ma a dispositivi esterni e fonti di alimentazione. La cosa più importante è mantenere la calma, sarai in grado di risolvere qualsiasi problema.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!