TV Sony non si accende? Prova queste soluzioni

By | Dicembre 18, 2021
TV Sony non si accende

Nell’articolo di oggi imparerai cosa fare se il tuo TV Sony non si accende o non si accende il LED di alimentazione. Non c’è niente di peggio che prepararsi per una divertente serata sul divano e guardare un film in TV, solo per scoprire che la TV Sony non si accende.


Se prima funzionava perfettamente e non c’erano problemi, cosa è successo? E, soprattutto, cosa dovresti fare se la TV Sony non si accende o non si accende il LED di alimentazione?

Fortunatamente, questo non significa che il tuo televisore si è rotto. Questo problema di solito può essere risolto in pochi minuti. In questo articolo, ti mostreremo come riparare una TV Sony che non si accende.

La tua Smart TV Sony non si accende? Beh, sembra una pessima notizia dal momento che non puoi utilizzare le funzionalità intelligenti o persino guardare la TV. La TV di solito si spegne dopo un temporale, un calo di tensione o un blackout.

I migliori Android TV Box

La TV Sony non si accende o non accende il LED di alimentazione

Se l’intera situazione sembra molto spaventosa e non sai cosa fare, continua a leggere questo articolo per scoprire cosa puoi fare per far funzionare di nuovo la tua Smart TV Sony.

Fai dei semplici controlli

  1. Se la tua Smart TV Sony non si accende, controlla le batterie del telecomando. Valuta la possibilità di sostituire le batterie e verifica che la TV si accenda.
  2. Assicurati che nulla interferisca con il segnale a infrarossi sul telecomando.
  3. Verificare che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente al televisore e anche alla presa.
  4. Accendi il televisore, inserisci il cavo di alimentazione in un’altra presa o collega un altro dispositivo alla stessa presa per confermare che funzioni.
  5. Se la TV è collegata a una presa intelligente o a un’altra presa, collegala direttamente alla presa di corrente.
  6. Controllare se il cavo di alimentazione è danneggiato.

La TV Sony non si accende: ingressi

I televisori Sony sono dotati di diversi ingressi per dispositivi HDMI e component. La tua TV Sony potrebbe non accendersi se viene selezionato l’ingresso sbagliato. La TV è tecnicamente accesa, ma visualizzerà uno schermo completamente vuoto.

È possibile risolvere questo problema premendo il pulsante “Input” sulla TV o sul telecomando della TV per passare all’ingresso TV corretto.

Set-top box, lettori DVD e console di gioco sono generalmente collegati all’ingresso HDMI o component. Premere il pulsante “Ingresso” per passare da un ingresso all’altro finché non ritorna l’immagine TV.

Eseguire un ripristino dell’alimentazione

  1. Scollega tutti i dispositivi esterni collegati al tuo Sony Smart Television. Rimuovi qualsiasi unità esterna, unità USB, dispositivo Chromecast/Amazon Fire o qualsiasi altro dispositivo.
  2. Rimuovere ora il cavo di alimentazione e attendere alcuni minuti per scaricare l’energia residua. Dovresti aspettare circa 30 minuti se vuoi assicurarti che la potenza extra sia stata consumata.
  3. Successivamente, collega nuovamente la TV. Assicurati di collegarlo direttamente a una presa di corrente. In alcuni casi, prolunghe o prese intelligenti possono causare problemi di alimentazione della TV , quindi ignorali.
  4. Avvia la tua TV Sony e verifica che funzioni correttamente.

Le ultime Sony Smart TV hanno fusibili a ripristino automatico. Scollegare il cavo di alimentazione e lasciarlo per un periodo di tempo consente di ripristinare un fusibile bruciato, risolvendo cosi il problema.

Componente difettoso o cavo HDMI

Lo schermo potrebbe essere vuoto o distorto se il cavo del dispositivo di input è danneggiato. I cavi HDMI e component possono essere danneggiati da liquidi, piegati o sfilacciati a causa della masticazione di un animale domestico.

La tua TV Sony visualizzerà un messaggio “Nessun segnale in ingresso” se il cavo è difettoso. Sostituire il cavo HDMI o componente per risolvere questo problema. Puoi acquistare un nuovo cavo presso la maggior parte dei principali rivenditori oppure puoi acquistare nuovi cavi online. Se il cavo danneggiato appartiene al decoder via cavo, puoi chiedere al tuo provider di servizi via cavo di sostituirlo.

Questo vale anche per cavi HDMI difettosi o altri tipi di cavi di collegamento. Per assicurarti che non sia un problema di cavo, prova a utilizzare un cavo o un ingresso diverso.

Inoltre, un dispositivo di input errato può causare lo stesso problema. Controlla le connessioni dei tuoi dispositivi di input e assicurati che siano collegati e funzionino correttamente.

Se tutto quanto sopra non ha risolto il problema ti consiglio di contattare un centro di assistenza Sony.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!