Usa il tuo laptop come secondo monitor

Usa il tuo laptop come secondo monitor

Come utilizzare un laptop come monitor (per estendere gli schermi, come schermi primari e per giocare). Se stai cercando di estendere il display del tuo desktop e usare il tuo PC portatile come secondo o terzo monitor per il tuo PC, in questa guida ti mostreremo come fare.

Sebbene possa sembrare un processo semplice in cui tutto quello che devi fare è connettere il tuo laptop al desktop con un cavo HDMI (o altro cavo di ingresso video), la realtà è che non funziona così. La porta HDMI (o VGA, o DVI o DisplayPort) fornita sul laptop funzionerà solo per l’ output del display e non funzionerà come input video per un altro dispositivo.

Questo significa che se si desidera visualizzare lo schermo del laptop su uno schermo più grande (TV, monitor, proiettore, ecc.) o collegarlo a un altro display per estendere lo schermo del laptop, è possibile farlo semplicemente collegando lo schermo aggiuntivo al laptop. Tuttavia, non è possibile collegare il laptop al PC con un cavo per consentire al laptop di visualizzare quello che sta facendo il PC.

Quindi, per far funzionare il monitor del tuo laptop come monitor per un altro dispositivo, devi utilizzare le funzionalità integrate di Windows o utilizzare software di terze parti per far funzionare correttamente i due dispositivi. E, in questa guida, ti mostreremo le diverse opzioni che hai per configurare il tuo laptop come secondo display per il tuo PC o come display principale.

Come utilizzare un laptop come secondo monitor per estendere lo schermo del PC

1. Utilizzo di Miracast su sistemi Windows

La prima opzione è utilizzare la funzione Miracast che può essere trovata sui dispositivi Windows. Per impostare questo è necessario effettuare le seguenti operazioni.

Sul portatile che si desidera utilizzare come display secondario

  1. Fai clic sul menu Start e vai nelle impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio)
  2. Da lì, fai clic sull’icona del sistema
  3. Quindi fare clic sull’opzione “Proiezione su questo PC” nel menu a sinistra
  4. Assicurati di modificare il primo menu a discesa su Disponibile (hai due diverse opzioni)
  5. Configura le altre impostazioni secondo i tuoi desideri
  6. Fatto ciò, torna al PC principale per il quale desideri configurare il tuo laptop come display secondario

* NOTA: se viene visualizzato un messaggio di errore rosso che indica “Proiezione su questo PC. Stiamo ancora cercando di determinare le funzionalità disponibili ”dai un’occhiata a questo thread nei forum della Guida di Microsoft per una possibile soluzione. Ho dovuto accedere a Gestione dispositivi, disinstallare e reinstallare l’adattatore virtuale Microsoft Wi-Fi Direct per far sparire questo messaggio di errore e offrirmi l’opzione per configurare “Proiezione su questo PC”

Sul PC principale per cui si desidera utilizzare lo schermo del laptop come display secondario

  1. Fai clic sull’icona Notifiche / Centro operativo nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni
  2. Fai clic su Connetti dal menu nella parte inferiore del menu a comparsa Notifiche
  3. Quando viene visualizzato il laptop a cui si desidera connettersi, selezionarlo
  4. Quindi torna al tuo laptop e accetta la connessione
  5. Infine, sul PC principale, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e seleziona “Impostazioni schermo”
  6. Dal menu Schermo, assicurati che nella sezione “Schermi multipli”, hai scelto “Estendi desktop a questo schermo”
  7. Quindi, riorganizza i display del desktop e del laptop nel modo appropriato trascinando le icone del display nella parte superiore della schermata “Impostazioni schermo”

Alcuni problemi di compatibilità con Miracast

Non tutti saranno in grado di utilizzare Miracast. Ho avuto difficoltà a connettere il mio laptop tramite Miracast perché richiede l’uso della grafica Intel HD e poiché il mio sistema ha una scheda grafica dedicata, non sono riuscito a farlo funzionare.

Il PC desktop dovrà inoltre utilizzare una connessione wireless per connettersi al laptop. Poiché utilizzo una connessione Ethernet e non ho il Wi-Fi integrato, dovrei utilizzare un adattatore wireless per utilizzare il mio laptop come display aggiuntivo.

2. Utilizzo di un programma di terze parti come Space Desk

L’opzione molto migliore che non è limitata da alcuni dei problemi di compatibilità che affligge Miracast è quella di utilizzare un programma di terze parti come Space Desk.

Per utilizzare Space Desk, devi solo scaricare il programma Space Desk Drive sul tuo sistema principale e il programma Space Desk Viewer sul laptop che desideri utilizzare come display esteso per il tuo sistema principale.

Utilizzando Space Desk sono stato in grado di far funzionare il mio laptop come display esteso molto più rapidamente e più facilmente rispetto al tentativo di utilizzare Miracast.

Connessione remota al desktop dal laptop

Un’altra opzione che potresti preferire è utilizzare il display del tuo laptop (e la sua tastiera, mouse, trackpad) per controllare un altro computer. Ovviamente, questa è un’opzione leggermente diversa rispetto all’uso del laptop come monitor, poiché invece utilizzerai il laptop per avere il controllo completo sul PC principale. E, se stai cercando un modo per utilizzare il tuo laptop più mobile per accedere al tuo sistema desktop principale, questa è la strada da percorrere.

La connessione in remoto al desktop dal laptop è un processo piuttosto semplice che può essere realizzato con una varietà di programmi di terze parti. Uso TeamViewer in quanto è un processo abbastanza semplice.

Come utilizzare il laptop per controllare a distanza il PC desktop

  • Vai su teamviewer e scarica TeamViewer sia sul tuo laptop che sul desktop
  • Una volta scaricato TeamViewer, installalo su entrambi i tuoi sistemi
  • Prendi l’ID TeamViewer per il tuo computer desktop
  • Apri TeamViewer sul tuo laptop
  • Sul tuo laptop, digita l’ID del tuo computer desktop nel campo ID partner e fai clic su Connetti
  • Ti chiederà la password del tuo desktop, inseriscila e premi Accedi
  • Ora sarai in grado di controllare il desktop dal tuo laptop

Come collegare il telefono Android alla TV

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*