USB non funziona su telefono Android: come risolvere questo problema

USB non funziona su telefono Android

Se la porta USB del tuo telefono Android non funziona o sembra non rispondere, ci sono diverse soluzioni da provare per farla funzionare di nuovo. La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri. La porta USB o microUSB su un telefono Android è uno dei componenti più sensibili, oltre ad essere soggetta a guasti o danni.


Ci sono momenti in cui dobbiamo usarla, come quando dobbiamo collegare il telefono al computer, ma scopriamo che la connessione non è possibile, perché c’è un errore con l’USB. Cosa fare se l’USB non funziona? I motivi per cui l’USB sul tuo telefono Android non funziona possono essere molto vari. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni che possiamo provare per farla funzionare come ha fatto fino ad ora. Molte di esse sono soluzioni semplici, ma ci aiuteranno a trovare le cause di questo malfunzionamento.

La porta USB non funziona: la prima cosa che dobbiamo controllare

Prima di tutto, ci sono sempre alcuni controlli di base che possiamo fare per rilevare l’origine dell’errore. Potrebbe essere un problema della porta USB del telefono Android, ma potrebbe anche essere che il cavo che stiamo utilizzando in questo momento sia la causa dell’errore. Quindi è bene fare questi controlli di base:

  1. Controlla se il cavo è ben collegato: qualcosa di semplice come il cavo non è stato collegato correttamente o non è stato inserito completamente, potrebbe essere quello che impedisce alla connessione di funzionare. Controlla se è ben posizionato su entrambe le estremità.
  2. Questo cavo funziona? Un altro aspetto che si verifica in genere è che il cavo non funziona. Può succedere che un cavo USB non funzioni bene oche una delle sue estremità si è rotta, ad esempio, impedendo a tale connessione di funzionare. Usa un altro cavo o prova il cavo con altri dispositivi per vedere se funziona.
  3. Porta USB del computer: è possibile che l’errore non sia di Android, ma nel tuo computer. Prova a collegarlo ad altre porte USB del tuo computer, per vedere se ci sono ancora problemi di connessione.

Riavvia il telefono

Una soluzione tipica, ma che di solito dà buoni risultati in questo tipo di situazione. Riavviare sia il telefono che il computer è un buon modo per risolvere questo problema. Questo errore potrebbe non essere della porta USB, ma nel software, che ha subito qualche errore nel suo funzionamento, impedendo tale connessione. Il riavvio dei due dispositivi può aiutare a risolvere il problema con la porta USB non funziona su telefono Android, poiché tutti i processi si interrompono ed entrambi ricominciano da zero, questo dovrebbe consentire di stabilire correttamente una connessione tra i due. Una volta riavviato, prova a connettere di nuovo il cavo USB.


La porta USB è sporca?

È un altro controllo importante da fare, poiché molte volte è lo sporco a causare problemi nella porta USB del nostro telefono Android. Questa porta è un luogo in cui la sporcizia o la polvere si accumula regolarmente, si accumula nel tempo e ciò può causare problemi operativi. Quindi è importante verificare se è pulita o meno. Quando si pulisce il telefono, inclusa la sua porta USB, ci sono alcune linee guida da tenere a mente. Possiamo usare uno spillo o qualcosa di sottile per rimuovere lo sporco dalla porta USB di un telefono Android. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente rimuovere lo sporco per far funzionare normalmente la porta.

Controlla se hai i driver aggiornati

Se il tuo dispositivo ha un software specifico, potresti dover aggiornare questi driver. Può anche accadere che il tuo computer non abbia driver aggiornati, impedendo che tale connessione tra i due venga stabilita normalmente. Questi tipi di problemi di aggiornamento si verificano con una certa frequenza e generano problemi come questo. Quando si scarica l’aggiornamento del driver, è importante cercare nel sito Web ufficiale. Controlla anche se è disponibile l’ultima versione dei driver ADB, perché potrebbe anche essere la causa di questo problema di connessione tra i due dispositivi.

Debug USB abilitato

Un controllo necessario, ma che spesso non facciamo, è vedere se il debug USB è attivato sul telefono. Dal momento che è probabile che non sia stato attivato, il che fa sì che non funzioni su Android. Per verificare se è attivato, dobbiamo seguire questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni del telefono.
  2. Entra nel sistema.
  3. Vai alla sezione Opzioni di sviluppo.
  4. Cerca la sezione Debug USB.
  5. Verificare che sia attivato.
  6. In caso contrario, attivare l’interruttore accanto a tale opzione.

La porta USB è rotta?

Se nulla ha funzionato, potrebbe presentarsi lo scenario peggiore, la porta USB potrebbe essere rotta. Può essere risolto cambiando i pin all’interno, che è un compito che un utente con determinate conoscenze sarà in grado di svolgere. Sebbene la cosa migliore in questi casi, specialmente se il telefono è ancora in garanzia, è portarlo in assistenza, prima di fare danni ancora maggiori.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*