Come usare Chromecast senza WiFi

By | Aprile 26, 2022
chromecast senza wifi

Un Google Chromecast è un dispositivo di inestimabile valore. Ottieni le funzionalità di una smart TV solo con il telefono, una porta HDMI e una connessione WiFi decente; ma cosa succede se il WiFi non è disponibile? Questa guida ti mostra come utilizzare Chromecast senza WiFi. I dispositivi Chromecast sono famosi per offrirti l’esperienza della smart TV senza spendere una fortuna. La maggior parte delle persone utilizza una rete WiFi per connettersi alla propria app Chromecast preferita. Detto questo, se hai problemi con il WiFi, ci sono ancora alcune cose che puoi fare per utilizzare Chromecast senza Internet.

Leggi anche: Come configurare un nuovo Chromecast

Chromecast senza rete WiFi

Chromecast di Google è uno dei primi servizi a offrire funzionalità di screencasting per tutti i dispositivi. Anche senza una smart TV, puoi collegare facilmente al dispositivo Chromecast di Google qualsiasi TV supportata da HDMI e qualsiasi display desideri senza alcun problema. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione HDMI e una connessione WiFi stabile per connettere il tuo dispositivo tramite Chromecast. Ma ci sono modi per utilizzare Chromecast senza WiFi. Chi non dispone di una rete WiFi dedicata in casa può comunque utilizzare il dispositivo Chromecast di Google e ottenere gli stessi vantaggi. Sebbene l’utilizzo di Chromecast con WiFi sia semplice, utilizzarlo senza WiFi richiede un po’ di passaggi. Oggi parleremo di come utilizzare Google Chromecast senza WiFi.

Come usare Chromecast senza WiFi tramite la funzione Modalità ospite

Il dispositivo Google Chromecast consente ai suoi utenti di utilizzare le funzioni di screencasting senza WiFi tramite la funzione in modalità ospite. Inizialmente, questa funzionalità è stata introdotta per consentire agli ospiti di connettere i propri dispositivi senza ottenere l’accesso alla connessione WiFi di casa. Ma questa funzione è utile anche durante la connessione del proprio dispositivo senza bisogno del WiFi.

Se hai acquistato un modello più recente di Chromecast, riceverai un modulo WiFi integrato nell’unità stessa. Quindi, può connettersi facilmente a qualsiasi rete WiFi, che sia la tua rete domestica o la rete tethering del tuo smartphone. Nella modalità ospite, il dispositivo trasmette un segnale a una frequenza anomala che viene rilevata solo dal dispositivo. In questo modo, può stabilire facilmente una connessione sicura.

Ecco come puoi configurare Chromecast senza WiFi utilizzando la modalità ospite. Prima di tutto, devi scaricare l’app Google Home sul tuo telefono. Puoi scaricare questa app direttamente dal Google Play Store. Dopo aver scaricato l’app, apri l’app e seleziona il dispositivo Chromecast dall’elenco. Una volta fatto, devi accedere alle impostazioni toccando la piccola icona a forma di ingranaggio presente sull’app. Qui troverai molte opzioni di preferenza insieme alla modalità ospite. Abilita la modalità ospite qui. Una volta fatto, sull’app viene generato un pin casuale. In questo modo, puoi utilizzare la modalità ospite per connettere il tuo Chromecast senza WiFi.

Leggi anche: TV Samsung si spegne da sola, come fare

Connettere Chromecast senza WiFi con Google Cast Ready

Per poter utilizzare la modalità ospite, devi disporre di un dispositivo Chromecast che supporti le funzioni della modalità ospite. Ma c’è ancora un’alternativa disponibile per utilizzare il tuo dispositivo senza utilizzare il WiFi. Tutto quello che devi fare è scaricare Google Cast-Ready dal Play Store. Prima di farlo, assicurati che il dispositivo Chromecast sia stato aggiornato all’ultimo firmware disponibile per il tuo dispositivo. In caso contrario, non sarai in grado di connettere il tuo dispositivo con l’app predisposta per la trasmissione.

Segui i passaggi indicati di seguito per utilizzare Chromecast senza WiFi. Scarica e installa Google Cast-Ready sul tuo dispositivo. Apri Google Cast-Ready e tocca l’icona “cast” disponibile nell’area in alto a destra dello schermo durante la riproduzione del contenuto video. Ora riceverai un codice PIN sul tuo dispositivo. Inserisci il codice fornito per continuare. Una volta verificato, il dispositivo sarà collegato al tuo smartphone. Dopodiché, inizierai a vedere il contenuto direttamente sulla TV tramite il dispositivo Chromecast senza preoccuparti della connessione WiFi.


Usa un cavo LAN

L’alternativa migliore e più affidabile per la connessione WiFi è una connessione Ethernet cablata. La connessione Ethernet è in circolazione da molto tempo ormai ed è ancora utilizzata come forma principale di connessione nei luoghi di lavoro e negli uffici professionali. È molto utile connettere Chromecast al tuo smartphone tramite un cavo LAN. Ci sono anche ulteriori vantaggi come una maggiore velocità della larghezza di banda, una latenza ridotta e una connessione stabile.

Dopo aver collegato il tuo Chromecast al tuo dispositivo tramite un cavo LAN, noterai un miglioramento significativo delle prestazioni di trasmissione del tuo dispositivo. Ecco come fare. Ottieni l’accesso a un cavo LAN con USB disponibile su un’estremità. Nel caso in cui utilizzi un Google Chromecast ultra, puoi collegare il cavo Ethernet direttamente al router e collegare l’estremità USB al dispositivo Chromecast. Ciò abiliterà i servizi Internet per il tuo dispositivo, dato che la tua Ethernet è connessa a una connessione Internet attiva. Con una connessione Internet attiva, puoi trovare diversi modi per sincronizzare il tuo dispositivo con il Chromecast.

Leggi anche: La TV si scollega dal WiFi? 8 soluzioni

Posso usare Chromecast con hotspot?

Sì. Puoi utilizzare Chromecast con un hotspot mobile, ma non è una funzionalità ufficialmente supportata, l’hotspot deve disporre di Internet e i telefoni cellulari non possono connettersi ai propri hotspot, quindi avrai bisogno di un terzo dispositivo per configurare Chromecast.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!