Come collegare e accoppiare un controller PS4 al PC tramite Bluetooth o un cavo USB

Puoi collegare un controller PS4 al tuo PC tramite Steam, l’utilità Windows DS4 o Bluetooth. Per collegare il tuo joystick PS4 a un PC utilizzando Steam o l’utilità Windows DS4, avrai bisogno di un cavo micro-USB. Quando accoppi il controller PS4 su un PC tramite il Bluetooth, la connessione è wireless.

I giocatori hardcore su PC spesso giurano sulla precisione di mouse e tastiera: è così popolare che anche i giocatori di console a volte preferiscono le tastiere ai joystick . Tuttavia, non si può negare che appoggiare le spalle con un controller in mano è molto più rilassante che accucciarsi su un mouse e una tastiera.

Fortunatamente, proprio come puoi collegare il tuo mouse e la tua tastiera a una PS4, puoi anche collegare il tuo controller PS4 a un PC. Hai provato a collegare il controller della PS4 al computer ma Windows non sembra riconoscerlo correttamente? Ecco tre diversi modi per collegare il joystick PS4 a un PC Windows 10.

Come collegare il controller PS4  al PC con USB 

Se vuoi collegare il controller con un cavo micro-USB (lo stesso cavo che usi per caricare il controller), hai due opzioni.

Connettere controller PS4 a PC tramite Steam 

  1. Se sei un giocatore su PC, è probabile che tu abbia un account Steam. Fortunatamente, Steam semplifica la connessione di nuovi controller.
  2. Apri Steam e fai clic sull’icona “Modalità immagine grande” in alto a destra: sembra un quadrato con due frecce rivolte verso l’esterno.
  3. Apri la modalità Big Picture, che trasforma Steam in un’applicazione a schermo intero.
  4. Una volta in modalità Big Picture, seleziona l’icona dell’ingranaggio in alto a destra per accedere alle Impostazioni.
  5. Puoi fare clic sull’icona del pulsante di accensione accanto all’ingranaggio per chiudere la modalità Big Picture e Steam.
  6. Nella scheda “Controller”, fai clic su “Impostazioni controller”.
  7. Altre opzioni di Steam, come i controlli di visualizzazione e audio, possono essere trovate anche qui.
  8. Seleziona la casella “Supporto configurazione PlayStation”.
  9. Steam ha la capacità di connettere i controller tra le piattaforme di gioco.
  10. Collega il controller PS4 al PC utilizzando il cavo micro-USB. Assicurati che la retroilluminazione sul controller si accenda per indicare che c’è una connessione.
  11. Steam dovrebbe rilevare e configurare automaticamente il controller. Fare clic su di esso quando viene visualizzato nella parte inferiore della pagina.
  12. Fare clic sul nome del controller quando viene visualizzato.

Associare controller PS4 al computer tramite DS4 Windows

Se desideri utilizzare il controller cablato con un gioco non Steam, questa è un’altra opzione.

  1. In un browser Web sul PC, accedere a DS4Windows.com. Fai clic su “Scarica ora”.
  2. Verrai reindirizzato a Github. Trova e fai clic sul file DS4Windows.zip, quindi scaricalo sul tuo computer.
  3. La versione più recente di questo software è stata rilasciata nel 2016, ma funziona ancora.
  4. Trova il file .zip scaricato sul tuo computer e aprilo, quindi fai doppio clic su “DS4Updater” e fai clic su “Estrai tutto”.
  5. I file con estensione .zip devono essere estratti prima di essere eseguiti.
  6. Scegli una posizione in cui estrarre i file: dovrebbe essere una posizione che puoi trovare facilmente.
  7. Una volta estratto, apri la posizione selezionata e fai doppio clic su “DS4Windows”. Se ti viene chiesto di confermare che desideri eseguire il programma, fai clic su “Esegui”.
  8. Ti verrà chiesto dove vuoi salvare i file del programma. Se non ti interessa la posizione, scegli “Appdata” – se vuoi essere in grado di spostarli, scegli “Cartella programmi” e seleziona una posizione.
  9. Una volta scelto un punto in cui salvare i file, fai clic su “Passaggio 1: installa il driver DS4” e lascia che il programma installi i suoi file. Se ti viene chiesto se desideri installare il software, fai clic su “Installa”.
  10. Supponendo che tu sia su un computer Windows 10, seleziona la prima opzione.

Ora puoi utilizzare il controller PS4 sul tuo PC con un cavo micro-USB, anche se potrebbe essere necessario riavviare prima il computer.

Controller PS4 su PC tramite Bluetooth

Se il tuo PC supporta Bluetooth – e se è stato realizzato negli ultimi dieci anni, è probabile che lo sia – puoi associare e connettere il tuo controller in modalità wireless.

Questo metodo funziona anche per il nuovo controller DualSense PS5, sebbene quel controller potrebbe non supportare tutti i giochi.

  1. Apri il menu di ricerca del tuo PC (puoi premere il tasto Windows + Q per aprirlo immediatamente) e cerca “Bluetooth”.
  2. Quando “Impostazioni Bluetooth e altri dispositivi” viene visualizzato nei risultati della ricerca, fare clic su di esso.
  3. Assicurati che il tuo computer abbia il Bluetooth abilitato impostando l’interruttore etichettato “Bluetooth” su “On”.
  4. Abilita le connessioni Bluetooth. ( Dove si trova il Bluetooth in Windows 10 e come si usa )
  5. Tenere premuti i pulsanti Playstation e Condividi sul controller finché la retroilluminazione non inizia a lampeggiare.
  6. Tieni premuti i pulsanti PlayStation e Condividi.
  7. Sul PC, fai clic su “Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo” e seleziona “Bluetooth”.
  8. “Bluetooth” è la prima opzione predefinita: se non funziona, seleziona “Tutto il resto”.
  9. Vedrai il tuo controller PS4 elencato come “Controller wireless”. Fare clic per finalizzare la connessione. Se ti viene chiesto un passcode, inserisci “0000”.

Potresti anche vedere il controller sotto un nome alternativo, come “Dualshock 4.”

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.