Come utilizzare l'app ECG sul tuo Apple Watch

In questo articolo vedremo come utilizzare l’app ECG sul tuo Apple Watch per monitorare la salute del tuo cuore. La funzionalità di test ECG di Apple Watch può aiutarti a monitorare la frequenza cardiaca. Puoi utilizzare l’app ECG Apple Watch per rilevare un battito cardiaco o una frequenza irregolari. L’app ECG è approvata dalla FDA, ma qualsiasi risultato preoccupante dovrebbe comunque essere affrontato con il medico. Per utilizzare l’ECG su Apple Watch, dovrai configurarlo sull’app Salute del tuo iPhone.

Dalla misurazione dei tuoi obiettivi di fitness al controllo degli altri dispositivi Apple, l’Apple Watch ha una miriade di funzioni utili per gli utenti nella sua versione più recente, tra cui un’app di monitoraggio della frequenza cardiaca approvata dalla FDA che può eseguire un elettrocardiogramma (ECG). Nota: per eseguire una lettura ECG, è necessario disporre di un Apple Watch Series 4, 5 o 6. Ecco come configurare l’app ECG, misurare l’ECG e leggere i risultati dell’ECG.

Che cos’è un ECG?

Secondo l’American Heart Association, un ECG “misura l’attività elettrica del battito cardiaco” per rilevare se il cuore di una persona batte a un ritmo sano. Se l’ECG misura un battito cardiaco troppo veloce, troppo lento o irregolare, potrebbe essere un segno precoce di una condizione cardiaca. Quando viene eseguito nello studio del medico, un ECG esamina 12 aree del cuore per fornire un’immagine solida della sua salute, ma l’app ECG di Apple si concentra su una sola.

A causa della sua stretta focalizzazione sul monitoraggio, l’app ECG di Apple è progettata specificamente per monitorare una sola condizione cardiaca comune: un battito cardiaco irregolare chiamato fibrillazione atriale. Se non trattata, l’AFib può portare a coaguli, ictus o insufficienza cardiaca.

Come impostare l’ECG tramite l’app Salute del tuo iPhone

Poiché l’app ECG è standard o come aggiornamento software per i nuovi Apple Watch, la configurazione dell’app può essere eseguita semplicemente navigando attraverso l’app Salute del tuo iPhone. Se non viene richiesto immediatamente di impostare l’ECG, vai alla scheda Sfoglia, quindi seleziona Cuore, scegli Elettrocardiogrammi (ECG) e infine tocca Configura app ECG per iniziare.

Ti verrà chiesto di inserire la tua data di nascita (l’app è approvata solo per chi ha 22 anni e più) e di leggere le informazioni sull’app ECG, inclusi i suggerimenti sulle migliori pratiche per eseguire la lettura dell’ECG, come tenere stretto l’Apple Watch sul tuo polso e appoggiando il braccio su un tavolo o sulla gamba per la lettura. Ti verrà quindi richiesto di eseguire una lettura ECG di prova o di saltare e attendere fino a dopo l’impostazione.

Come eseguire la misurazione dell’ECG su un Apple Watch

Una volta configurata l’app ECG, la lettura richiederà 30 secondi.

Per farlo, apri l’app ECG sul tuo Apple Watch e premi il dito sulla corona digitale dell’orologio. Per ottenere i migliori risultati, Apple suggerisce di appoggiare il braccio su una superficie e di assicurarsi che il retro dell’orologio sia asciutto e aderente al polso.

Dopo 30 secondi riceverai uno dei quattro risultati di lettura e avrai la possibilità di aggiungere e salvare i sintomi alla lettura.