Vale la pena comprare un iPhone 8 nel 2020?

By | Giugno 10, 2020
Vale la pena comprare un iPhone 8 nel 2020?

Con il recente rilascio del nuovo iPhone SE 2020, l’iPhone 8 è diventato vecchiotto. Ecco alcune informazioni sulla serie iPhone 8: è stato lanciato nel 2017 insieme a iPhone X ed era disponibile nella versione base e Plus. Sapete che cosa abbiamo fatto noi? Abbiamo analizzato il mercato per vedere se vale la pena acquistare l’iPhone 8 nel 2020.

Con l’introduzione del modello dell’anniversario noto come iPhone X, la serie di telefoni Apple ha visto il vetro per la prima volta. Da allora, tutti i nuovi modelli di iPhone, incluso l’iPhone 8, sono dotati della ricarica wireless per gentile concessione di una bobina a induzione che si trova proprio sotto il vetro. Fino all’arrivo del nuovo iPhone SE, l’iPhone 8 è stato l’ultimo smartphone Apple a sfoggiare un pulsante Home senza un display dentellato.

Leggi anche: iPhone SE 2020 vs. iPhone 11: quale scegliere?

L’iPhone 8 e l’iPhone 8 Plus sono i successori diretti di iPhone 7. Con questa serie sono stati fatti cambiamenti significativi rispetto alla serie iPhone 6. Tra questi, la configurazione a doppia fotocamera con un teleobiettivo. Tuttavia, l’iPhone 8 non ha ricevuto grandi modifiche o cambiamenti, questo perché l’iPhone X con un display OLED e con intaglio fu rilasciato rilasciato contemporaneamente. Le caratteristiche principali di iPhone 8 e 8 Plus sono:

  • Entrambi i modelli hanno un retro in vetro (ricarica wireless supportata)
  • Il chip A11 Bionic, che alimenta anche l’iPhone X.
  • Sistema a doppia fotocamera con teleobiettivo e modalità ritratto (Bokeh) sul modello Plus
  • Protezione da polvere e spruzzi d’acqua (grado di protezione IP67)

Apple iPhone 8 vs Apple iPhone 8 Plus specifiche tecniche

 APPLE IPHONE 8APPLE IPHONE 8 PLUS
DIMENSIONI:138,4 x 67,3 x 7,3 mm158,4 x 78,1 x 7,5 mm
PESO:148 g202 g
DIMENSIONE DELLA BATTERIA:1821 mAh2675 mAh
DISPLAY:4,7 pollici5,5 pollici
TECNOLOGIA DI VISUALIZZAZIONE:LCDLCD
SCHERMO:1334 x 750 pixel (326 ppi)1920 x 1080 pixel (401 ppi)
FOTOCAMERA FRONTALE:7 megapixel7 megapixel
VIDEOCAMERA POSTERIORE:12 megapixel12 megapixel
TORCIA ELETTRICA:LEDLED
RAM:2 GB3 GB
MEMORIA INTERNA:64 GB
256 GB
64 GB
256 GB
MEMORIA RIMOVIBILE:Non disponibileNon disponibile
CHIPSET:Apple A11 BionicApple A11 Bionic
NUMERO DI CORE:66
CONNETTIVITÀ:HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

L’iPhone 8 riceve ancora aggiornamenti?

Attualmente, l’iPhone 8 funziona su iOS 13.5.1 (a partire da giugno 2020). Pertanto, il dispositivo è aggiornato in termini di software. Lo smartphone è stato rilasciato nel 2017 con iOS 11 e quindi ha già ricevuto due importanti aggiornamenti. Se Apple continua a mantenere la sua solida politica di aggiornamento, l’iPhone 8 dovrebbe ricevere almeno altri tre aggiornamenti – e questo probabilmente includerebbe iOS 16 nel 2022.

Leggi anche: Come aggiornare il tuo iPhone all’ultima versione di iOS

Tuttavia, alcune funzionalità introdotte con futuri aggiornamenti software probabilmente non vedranno la luce su iPhone 8 a causa delle sue limitazioni hardware. Esempi che abbiamo riscontrato finora includono lo sblocco FaceID di Apple e Animojis, che possono essere utilizzati solo tramite la fotocamera TrueDepth negli iPhone che hanno un notch.

Quanto costa l’iPhone 8?

Coloro che sono ancora interessati all’iPhone 8 al momento della scrittura dell’articolo, dovete sapere che iPhone 8 256GB di memoria interna costa 889€, mentre riscontriamo un prezzo molto più basso per iPhone 8 64GB, anche se non è più possibile trovarlo nuovo su Amazon ma solo ricondizionato al prezzo di 440€.

iPhone 8 ricondizionato: cose da considerare prima di comprarne uno

Queste sono alcune cose da prendere in considerazione prima di acquistare un iPhone 8 ricondizionato: acquistate un dispositivo ricondizionato da rivenditori certificati solo perché offrono una garanzia su questi dispositivi. Questa è una garanzia che ti copre dai difetti del dispositivo. Ecco perché Amazon ti offre dispositivi ricondizionati come parte della garanzia Amazon Renewed di 1 anno. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla Garanzia Ricondizionato Certificato di Amazon online.

Non consigliamo di acquistare un iPhone 8 quest’anno. Ci sono nuovi modelli di iPhone come iPhone XRiPhone SE 2020 o iPhone X che offrono di più e sono disponibili a un prezzo simile o addirittura potrebbero costare qualcosa in meno.

  • iPhone X e successivi: i flagship offrono display OLED con tacca e Face ID senza alcun tasto Home
  • iPhone 11 e versioni successive: i modelli di punta ora offrono una tripla configurazione della fotocamera, completa di modalità ultra grandangolare e notturna
  • iPhone SE: identico nella costruzione all’iPhone 8, la classe entry-level di Apple ora offre l’ultimo processore

Non è possibile rispondere a questa domanda in generale. L’iPhone 8 continuerà a ricevere aggiornamenti software per molto tempo a venire, ma da un punto di vista tecnico, ora è vecchio. Se vuoi qualcosa con più potenza di elaborazione, puoi comprare l’iPhone SE 2020 che è identico nella struttura, ma vanta un processore superiore e una fotocamera migliore, ed è possibile utilizzare tutte le ultime funzioni implementate da Apple.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.