Come velocizzare la connessione 3G del tuo Android

Come velocizzare la connessione 3G del tuo Android

Un po’ tutti affrontiamo il problema della connessione lenta in 3G sui nostri smartphone. Per la lentezza con cui si carica la pagina di Facebook o per il download del nostro mp3 preferito. Sembra però che qualcuno ha pensato come risolvere tale problema. Fortunatamente, un membro degli sviluppatori XDA di nome bahathir potrebbe aver trovato la soluzione definitiva.


Cos’è?

Il trucco consiste nel modificare un file che contiene le impostazioni Internet utilizzate dal nostro dispositivo al momento della connessione. Attraverso questa modifica, abiliteremo il protocollo di compressione dati TCP/IP di Van Jacobson e, di conseguenza, aumenteremo la velocità della connessione 3G (molti utenti hanno riferito che la velocità di download e upload è raddoppiata). Sfortunatamente, questa funzione potrebbe non essere supportata da tutti gli operatori di rete mobile.

Prerequisiti

  • Permessi di root; vedi qui la guida generale per il root: Come fare il root su uno smartphone Android
  • scaricare options.7z: contiene il file che dovremmo copiare in una cartella di sistema, con le modifiche necessarie per velocizzare la connessione 3G;
  • ES File Explorer (o equivalente): un file manager con permessi di root utile per entrare nelle cartelle di sistema e cambiare i permessi dei file. ES Gestore File

Nota: né io né GuideSmartphone.net possono essere ritenuti responsabili di eventuali errori verificatisi durante il processo.

velocizzare connessione internet

Come velocizzare la connessione 3G del tuo Android

1. Scarica il file options.7z e decomprimilo con un gestore come 7Zip. Otterrai il file options;


2. Copiare il file delle options sul dispositivo, collegalo al PC utilizzando la scheda SD, se disponibile;

3. Installa e apri ES File Explorer (o equivalente) e concedigli i permessi di root (menu > Root Explorer > ON > conferma).

4. Ora copia il file delle options precedentemente scaricato tenendo premuto e selezionando Copia.

5. Inserire la cartella ( dispositivo ) “/system/etc/ppp” e incollalo nel file options;

6. Modificare le autorizzazioni del file delle opzioni tenendo premuto: Altro> Proprietà> Modifica (Autorizzazioni)> Abilita tutte e tre le autorizzazioni in Lettura (proprietario, gruppo, altro), disabilita tutte e tre in Scrivi e attiva tutte e tre in Esecuzione. Facendo clic su Ok, accanto alle autorizzazioni, dovresti trovare scritto “rx rx rx”;

7. Riavvia il dispositivo.

Pronto! Grazie a questa procedura puoi avere una velocità di download e upload più veloce con la connessione 3G attiva!

Se si notano problemi di connessione o nessun miglioramento dopo il procedimento, è possibile tornare indietro semplicemente eliminando il file “option” precedentemente copiato nella cartella /system/etc/ppp“.

Come ti sei trovato dopo aver eseguito questo tutorial? Come va adesso la connessione 3G?

Fonte: sviluppatori XDA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*