Verifica la connessione e riprova, 7 soluzioni

By | Dicembre 2, 2021
Verifica la connessione e riprova

Tramite questo articolo vedremo come risolvere il problema “Verifica la connessione e riprova” nel Google Play Store. Se non riesci a connetterti al Google Play Store anche se sei sicuro che non ci siano problemi con la tua rete, prova queste soluzioni insolite.


Come utente Android, probabilmente hai riscontrato la tua giusta dose di problemi con le app e problemi tecnici del sistema operativo. E una delle aree problematiche più comuni è il Google Play Store.

Verifica la connessione e riprova, 7 soluzioni

Se continui a visualizzare “Verifica la connessione e riprova” nel Play Store, nell’Assistente Google o in altre app, prova i seguenti metodi per risolvere il problema. Questi passaggi dovrebbero funzionare sulla maggior parte delle versioni di Android disponibili.

1. Correggi le impostazioni di data e ora errate

Per funzionare correttamente, molte app richiedono che il telefono abbia configurato correttamente le impostazioni di data e ora. Dovresti controllare e correggere le impostazioni di data e ora, se non lo sono già, con questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni, tocca Sistema e seleziona Data e ora.
  2. Attivare gli interruttori per entrambe le opzioni Usa ora fornita dalla rete e Usa fuso orario fornito dalla rete.

Il telefono dovrebbe ora visualizzare la data e l’ora corrette. Se ciò non risolve il problema “Verifica la connessione e riprova” nel Google Play Store, configura la data e l’ora tra quattro anni, apri il Play Store, chiudi il Play Store e quindi utilizza l’opzione di data e ora automatiche. Questa soluzione potrebbe aiutare a risolvere il problema.

2. Rimuovi il file host

Il telefono utilizza un file chiamato host per definire il modo in cui ci si connette a vari servizi su Internet. A volte, questo file presenta problemi e questo fa sì che molti servizi non funzionino sul telefono, incluso il Google Play Store.

Un modo per risolvere questo problema è eliminare questo file hosts dal telefono. Questo non dovrebbe avere alcun impatto negativo sul tuo dispositivo e può potenzialmente risolvere il tuo problema.

Hai bisogno di un telefono con root, quindi segui questi passaggi per rimuovere il file hosts:

  1. Installa un’app di root explorer gratuita come Solid Explorer File Manager.
  2. Apri l’app, tocca il menu in alto e seleziona l’icona a forma di ingranaggio.
  3. Abilita l’opzione Mostra archiviazione root, quindi torna all’interfaccia principale.
  4. Seleziona Root dalla barra laterale e apri la cartella etc sulla destra.
  5. Trova il file chiamato hosts ed eliminalo.

3. Cambia il server DNS

Potrebbe esserci un problema con i tuoi server DNS e quindi il tuo telefono non è in grado di risolvere gli indirizzi IP. Ciò può impedirti di accedere a vari servizi online.

Un modo per risolvere questo problema “Verifica la connessione e riprova” nel Google Play Store è cambiare i server DNS. Puoi passare a Google Public DNS che sono online la maggior parte del tempo.

Ecco come configurare quei server DNS sul tuo telefono:

  1. Vai in Impostazioni > Wi-Fi e rete > Wi-Fi e tocca l’icona a forma di ingranaggio accanto alla tua rete Wi-Fi.
  2. Tocca l’icona di modifica in alto.
  3. Espandi Opzioni avanzate e seleziona Statico dal menu Impostazioni IP.
  4. Immettere 8.8.8.8 in DNS 1 e 8.8.4.4 in DNS 2.
  5. Inserisci un IP personalizzato nel campo dell’indirizzo IP e tocca Salva.

Apri il Play Store e verifica se il problema “Verifica la connessione e riprova” è scomparso.

4. Usa altre app Google

Il Google Play Store mostra “Verifica la tua connessione e riprova” perché il tuo telefono non può connettersi ai server di Google.

Quando sorgono problemi come questo, una cosa che puoi fare è forzare una connessione ai server di Google. Un modo per farlo è utilizzare altre app Google sul telefono e questo avvierà e stabilirà una connessione ai server di Google.

Questo metodo potrebbe funzionare o meno, ma non c’è niente di male nel provarlo. Puoi utilizzare il metodo aprendo un’app Google, come Google Maps, e navigando in alcune mappe. Quindi, apri Google Play Store e verifica se funziona.

5. Cancella cache e dati per Google Play Store

Come altre app, anche Google Play Store memorizza la cache e i file di dati sul tuo dispositivo. Puoi cancellare questi file per vedere se questo risolve il problema. Ecco come farlo:

  1. Vai su Impostazioni > App e notifiche > Google Play Store sul tuo dispositivo.
  2. Tocca Memoria e cache, quindi tocca Cancella cache seguito da Cancella memoria.

Ciò ripristinerà tutte le modifiche apportate nelle Impostazioni, quindi dovrai riapplicarle la prossima volta che avvii l’app.

6. Disattiva la tua VPN

Una VPN instrada la tua connessione Internet e questo a volte può ostacolare il tuo telefono e i server di Google Play Store. Se utilizzi una VPN su Android, disattiva il servizio e quindi apri il Play Store.

Sebbene non vi sia alcuna garanzia che la disabilitazione di una VPN risolva il problema “Verifica la connessione e riprova”, puoi provare e vedere se funziona.

7. Rimuovi il tuo account Google e aggiungilo nuovamente

Potrebbe essere che il problema riguardi il tuo account Google. In questo caso, puoi rimuovere il tuo account dal telefono e quindi aggiungerlo di nuovo.

Questo dovrebbe probabilmente risolvere eventuali problemi relativi al tuo account, ed ecco come rimuovere e aggiungere nuovamente il tuo account:

  1. Avvia Impostazioni, tocca Account e trova e seleziona il tuo account Google nell’elenco.
  2. Tocca Rimuovi account nella schermata seguente.
  3. Una volta rimosso l’account, vai in Impostazioni> Account e tocca Aggiungi account per aggiungere nuovamente il tuo account Google.

Bonus. Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo

Se nient’altro funziona per risolvere l’errore “Verifica la connessione e riprova” nel Play Store, l’ultima soluzione è ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo.

Questo eliminerà tutti i tuoi dati, comprese le impostazioni e le app. Se qualcosa non andava bene sul tuo telefono, questo dovrebbe probabilmente risolverlo.

Prima di procedere, assicurati di eseguire il backup dei file importanti sul tuo dispositivo Android. Quindi segui questi passaggi di ripristino:

  1. Accedi a Impostazioni, tocca Sistema e seleziona Ripristina opzioni.
  2. Tocca Cancella tutti i dati (ripristino dati di fabbrica) per iniziare a ripristinare il dispositivo.
  3. Segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare il dispositivo.
  4. Configura il tuo dispositivo da zero.

Rendere nuovamente accessibile il Google Play Store su Android

Il Google Play Store è il luogo in cui scarichi la maggior parte delle tue app e, se smette di funzionare, non puoi scaricare o aggiornare le app installate.

Fortunatamente, le soluzioni di cui sopra dovrebbero aiutare a risolvere il problema “Verifica la connessione e riprova” in modo da poterti connettere al negozio e accedere alle tue app. Dovrebbero anche aiutarti a risolvere qualsiasi altro problema di connessione a Internet che hai su Android.

Esistono molti tipi di problemi che puoi riscontrare durante l’utilizzo di Google Play Store. Fortunatamente, puoi risolvere la maggior parte di questi problemi utilizzando le varie soluzioni disponibili.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!