Come verificare se ci sono aggiornamenti Android disponibili

By | Marzo 27, 2019

Come verificare se ci sono aggiornamenti Android disponibili. Come verificare se il proprio smartphone Android è aggiornato all’ultima versione disponibile! In genere è consigliabile aggiornare il dispositivo mobile all’ultima versione per disporre degli ultimi miglioramenti e funzionalità, nonché delle ultime patch di sicurezza. 


Mentre gli aggiornamenti principali ricevuti da un telefono Android sono due, si spera, gli aggiornamenti di sicurezza sono mensili in alcuni casi.

È anche normale che un produttore approfitti dell’aggiornamento mensile per apportare piccole modifiche al sistema o fare qualche aggiunta, quindi ci sono ancora più motivi per assicurarsi che il telefono sia aggiornato. Qui vedremo come verificare se ci sono aggiornamenti Android disponibili.

Come verificare se il proprio smartphone Android è aggiornato all’ultima versione

Aggiornamenti manuali o automatici

La buona notizia è che Android verifica periodicamente se ci sono aggiornamenti di sistema, quindi non è necessario verificare se ci sono aggiornamenti Android disponibili manualmente, ma è necessario essere avvisati quando c’è un aggiornamento tramite una notifica. Tuttavia, questa notifica potrebbe arrivare alcuni giorni dopo la disponibilità dell’aggiornamento.

Ecco perché alcuni utenti, quando sanno che il loro cellulare sta per essere aggiornato, non esitano a cercare gli aggiornamenti manualmente. In questo modo, non è necessario attendere il prossimo controllo automatico del sistema e, cosi facendo, è possibile saltare la coda nelle distribuzioni scaglionate per le quali l’aggiornamento viene inviato a poco a poco agli utenti.

Poco tempo fa abbiamo scritto un articolo su come aggiornare telefono Android anche senza aggiornamenti ufficiali, questo sono nel caso che il tuo telefono non venga aggiornato da un po’ di tempo.

Come verificare gli aggiornamenti manualmente

Se si desidera cercare manualmente se è disponibile una nuova versione del sistema, è molto semplice. Nel menù delle applicazioni, è necessario andare nelle Impostazioni e accedere alla sezione Sistema. In questa scheda vedrai se è disponibile un aggiornamento del sistema.

Tieni presente che la posizione di questa sezione cambia notevolmente da una versione di Android a un’altra e da un livello di personalizzazione ad un’altro. Ad esempio, sui cellulari Samsung, la trovi in Impostazioni> Aggiornamento software. Se hai dei dubbi o non l’hai trovata, usa il box di ricerca nella parte superiore delle impostazioni.

La finestra che si apre ha letteralmente un singolo pulsante, quindi è quello che devi premere: Controlla aggiornamenti. Generalmente il processo per verificare se ci sono aggiornamenti Android disponibili richiede un paio di secondi.

Se vedi il testo “Il tuo sistema è aggiornato”, significa che non c’è nessun aggiornamento per Android, se invece la risposta è stata positiva, devi scegliere tra il download e l’installazione ora o più tardi.

Siccome qualche volta è capitato che dopo un aggiornamento il sistema è diventato instabile, ti consiglio di effettuare il backup dei dati sul tuo telefono Android. Leggi questo articolo se invece non sai cosa fare prima di aggiornare il tuo telefono Android.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.