Come verificare se la password è sicura utilizzando Google Password Checkup

By | Luglio 14, 2020
verificare se la password è sicura

Hai bisogno di verificare se la password è sicura? Vediamo come fare con Google Password Checkup. La sicurezza è molto importante nel mondo virtuale, usare una buona password e, se possibile, unica, è essenziale per proteggere la nostra integrità. Ecco perché potresti essere interessato a sapere come verificare se la password è sicura utilizzando Google Password Checkup.

La frode e l’hacking si sono evoluti, diventando un vero pericolo su Internet, quindi potresti essere stato compromesso ad un certo punto. Ci sono alcuni modi per proteggerti da questo, come con Google Password Checkup, uno strumento che oggi imparerai a usare.

Cos’è Password Checkup e perché è utile?

Google è una delle più grandi aziende al mondo, senza dubbio è una delle più rilevanti su Internet. Molte pagine che utilizziamo ogni giorno appartengono a Google, inoltre utilizziamo anche vari software aziendali attraverso strumenti come il browser e le estensioni, come nel caso di Password Checkup.

A poco a poco l’estensione Password Checkup è diventata relativamente nota a quelle persone che usano costantemente il proprio computer per accedere a siti Web diversi. Il motivo è che può essere molto utile proteggere la nostra sicurezza.

Che cos’è Password Checkup di Google?

Google Chrome è il browser Internet più utilizzato oggi, la maggior parte delle persone utilizza il browser e di solito inseriscono dati come le password. L’azienda è affidabile e offre alcuni servizi di sicurezza molto interessanti.

Password Checkup è uno di questi servizi, progettato esclusivamente per proteggere l’integrità e la sicurezza degli utenti di Google. L’applicazione analizza con precisione le nostre password per verificare se sono sicure o se devono essere modificate.

L’estensione funziona analizzando le informazioni da vari enormi database per proteggere l’integrità delle password degli utenti. Se l’estensione rileva qualcosa di strano o di vulnerabilità nella tua password, te lo dirà, aiutandoti a migliorare la sicurezza di Internet.

Come verificare se la password è sicura utilizzando Google Password Checkup

Per utilizzare Password Checkup è necessario disporre di un browser Chrome, altrimenti non sarà possibile utilizzare questa estensione molto utile. Senza ulteriori indugi, se vuoi imparare come usare l’estensione, segui questi passaggi.

  1. Il primo passo è semplicemente scaricare l’estensione, per questo devi andare sul Chrome Web Store. Una volta all’interno della pagina, cerca Password Checkup e premi Invio.
  2. I risultati della ricerca appariranno sullo schermo, il primo che appare è esattamente l’estensione. La riconoscerai perché sotto il suo nome ci sarà il testo «Offerta da: google.com «
  3. Per installarla, basta premere il pulsante Aggiungi a Chrome. Dopo aver fatto clic sul pulsante per aggiungere l’estensione al browser, sullo schermo verrà visualizzata una finestra di conferma, fare clic su Aggiungi estensione.
  4. Dopo il processo precedente avrai installato correttamente l’applicazione Password Checkup.

Come funziona

L’uso dell’applicazione è molto semplice e intuitivo, infatti non devi fare troppo per avviarla. L’estensione rileverà quando si inserisce una password, se la password non è sicura, sullo schermo verrà visualizzato un avviso che indica il motivo per cui la password non è appropriata.

Per giungere a questa conclusione, Google analizza i database delle informazioni trapelate, confrontando anonimamente la tua password con tali banche dati. Se viene visualizzato un avviso sullo schermo, è consigliabile modificare in modo permanente la password.

L’uso di questa applicazione renderà i tuoi dati e altre informazioni completamente protetti. Utilizzare questa estensione per aumentare la sicurezza durante la navigazione in Internet. Fammi sapere se il tutorial come verificare se la password è sicura utilizzando Google Password Checkup ti è stato utile nel box commenti qui sotto. Abbiamo scritto per te: come vedere quanti dispositivi sono connessi al WiFi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.