Come vedere password WiFi

By | Maggio 23, 2022
vedere password wifi

In questo articolo, ti spieghiamo come vedere password WiFi salvate su iOS o Android. WiFi è una tecnologia per reti locali senza fili (WLAN), i dispositivi che possono utilizzare la tecnologia WiFi sono computer, console da gioco, smartphone e tablet, fotocamere digitali, smart TV, lettori audio digitali e stampanti moderne. È assolutamente impossibile vedere le password sui dispositivi Android o iOS, precedentemente collegati. Noi in questo tutorial vogliamo spiegarvi come è possibile vedere password WiFi salvate su iOS o Android.

La cosa importante da ricordare prima di procedere è che questo procedimento funziona solo su Android e iOS con root e jailbroken. È quasi impossibile per te vedere password WiFi se non hai l’accesso come amministratore perché questi dati sono memorizzati nella cartella di sistema del dispositivo. Se non hai ancora fatto il root al tuo dispositivo, leggi qui oppure usa il box di ricerca, trova il tuo telefono e procedi. Una volta ricevuti i permessi di root, possiamo passare al tutorial su come visualizzare password WiFi su iOS o Android.

Leggi anche: Come impostare canzone come suoneria iPhone

Come vedere password WiFi su Android root

Per visualizzare password WiFi bisogna poter accedere al file di sistema su sistema operativo Android. Su uno smartphone Android, è davvero difficile trovare le password WiFi in quanto la cartella viene salvata nella directory principale e il sistema operativo non dà accesso ad essa. Devi disporre di privilegi di amministratore elevati per poter accedere a quella cartella e vedere la password. Pertanto, se vuoi vedere password WiFi salvate, dovrai eseguire il root del tuo dispositivo Android.

Su un telefono Android con root, puoi utilizzare un file manager come Solid Explorer per cercare manualmente le password o utilizzare un’app dedicata per estrarre automaticamente tutte le password. Consiglio di utilizzare un’app di terze parti in quanto è più intuitiva e semplificherà la gestione e la condivisione delle password, se necessario. A tale scopo, Wifi Password Show è un’ottima app gratuita e facile da usare. Basta installare l’app sul tuo telefono root e visualizza password WiFi salvate insieme al loro SSID. Puoi quindi copiare tutti i dati o persino condividerli con chiunque tramite SMS o e-mail.

In alternativa, se desideri semplicemente spostare password WiFi memorizzata da un dispositivo a un altro, non è necessario eseguire il root del dispositivo. Google esegue automaticamente il backup di tutte le password WiFi salvate nei suoi server insieme ad altri dati importanti. Quindi, molto probabilmente verrà eseguito il backup delle tue password anche nel tuo account Google. Accedi al tuo account Google tramite un altro telefono Android e tutte le informazioni sulle tue reti WiFi verranno sincronizzate automaticamente.

Leggi anche: Cambiare sistema operativo cellulare Android

Come visualizzare password WiFi salvate su iOS

Simile ad Android, anche iOS non ti consente di vedere password WiFi senza eseguire il jailbreak del tuo dispositivo. Se hai un dispositivo iOS jailbroken, puoi semplicemente cercare “vedi password WiFi” su Cydia e troverai più app per visualizzare password WiFi. Esiste anche una soluzione alternativa per gli utenti iOS senza jailbreak, tuttavia, per poter utilizzare questo trucco dovrai disporre di un dispositivo con sistema operativo MacOS. iCloud Keychain è una pratica funzione di sincronizzazione per sincronizzare tutte le tue password sui tuoi dispositivi Apple, comprese le password WiFi. Devi solo abilitare il portachiavi iCloud e le password nel tuo dispositivo iOS verranno sincronizzate automaticamente con il tuo Mac.

Una volta che tutte le password sono state sincronizzate con il tuo Mac, ecco come visualizzare password WiFi salvate su Mac. Sono archiviate nell’app Accesso Portachiavi, quindi è necessario aprirla da Applicazioni all’interno della cartella Utilità. Qui seleziona Sistema dal pannello di sinistra e quindi seleziona Password nella sezione Categoria. Vedrai un elenco di tutte le reti WiFi salvate insieme al loro SSID e tipo. Fare doppio clic sulla rete di cui si desidera rivelare la password. Si apriranno le opzioni per quella rete specifica. Qui, seleziona la casella di controllo accanto a Mostra password e autentica fornendo il nome utente e la password dell’account utente corrente. La password verrà rivelata dopo l’avvenuta autenticazione.


Allo stesso modo, se devi copiare password WiFi su un altro dispositivo iOS, il portachiavi iCloud ti aiuterà. Trovare le password WiFi salvate può essere complicato sia sugli smartphone Android che iOS, tuttavia le soluzioni sopra menzionate sono rapide e semplici e aiutano sicuramente anche gli utenti di smartphone inesperti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.